PDA

View Full Version : 2 Gb di ram inceppano vista


goku_net
28-04-2007, 18:36
Salve,
ho installato anche se faticosamente vista hp 32 bit.
Per installarlo ,dopo aver somantato il pc, ho dovuto togliere due strisce di ram della kingston fresche di acquisto. Togliendo l'installazione è andata.
Ora mi si ripresentano degli errori con schermata blu e riavvio. Ho ipotrizzato che siano le memorie a causare danni ma, il test dello stesso windows me le rileva integre.

cosa può essere?

avevo ipotizzando qualcosa nel bios ma sul manaule della scheda madre(asus a8v-e Se) non è riportato nulla di che solo che devono essere tutte uguali.
sono 4 kingston da 512 Mb.
Come posso capire il perchè escono fuori questi errori?
ciao e grazie.

Ukukaii
29-04-2007, 09:58
Dunque ti posso garantire che Vista gestisce perfettamente 2Gb di RAM, guarda la mia configurazione, ma anche quella di molti altri...

Il problema potrebbe stare altrove, ma per poterlo scoprire occorre sapere qualcosa in più sul tuo sistema, oltre al modello della MB, tipo il bios che è installato, se supporta o meno il Dual Channel...

Nel caso la MB supporti supporti il Dual Channel, sul manuale, dovrebbe esserci un elenco delle marche e modelli di RAM compatibili e di quelli che possono creare problemi...

Potrebbe esserci un BIOS più aggiornato sul sito della ASUS, o magari qualche settaggio nel bios attuale che non ne permette il corretto riconoscimento...
Hai provato a installare in un'altra partizione, un altro S.O. ad esempio come XP e vedere se lui ti riconosce i 2GB? Se è così potrebbe essere il BIOS da aggiornare...

Potrebbero essere i moduli difettosi, raro, ma a volta capita; per vedere se è così dovresti mettere un modulo per volta, avviare e vedere se viene riconosciuto cotterramente; una volta finito provare le possibili combinazioni tra gli slot e vedere se danno problemi tra loro o in posizioni paricolari.

Con un'utility come CPUz controlli che effettivamente i moduli di memoria siano UGUALI, ok che sono 4 KingSton, ma hanno gli stessi Timings, la Kingston fa un mucchio di modelli differerenti:
fai come nell'immagine che ti ho messo qui sotto, verifichi che per ogni slot in cui hai messo i moduli, valori come i Timings Table siano gli stessi...

Insomma è un lavoraccio...

goku_net
29-04-2007, 10:25
le memorie sono perfettamente riconosciute. difatti nel pannello di controllo leggo 2 Gb di ram. il guaio che noto che vista presenta la schermata blu piu spesso.

la scheda madre è una asus av8-e se. il biso è quello di base .
il dual channell è supportato almeno così è scritto.
posso provare a evdere con cpu z ma utilizzaieverest home edition per controllare i modleli delle memorie e prenderner altri due uguale
:muro: :muro: :doh:

outlaw16
29-04-2007, 10:34
Il bios è aggiornato all'ultima versione?

Ferdy78
29-04-2007, 10:39
più che le ram io controllerei i driver della video...queli Nvidia fanno + schifo di quelli ati:D

goku_net
29-04-2007, 11:53
cose l'1t?

concordo con i driver della scheda video ma più di usare gli utlimi che posso fare?
la scheda è una geforce 6600

goku_net
29-04-2007, 12:42
è settato su auto il timing mode quindi e poi la voce timing memory è su 2t

Ukukaii
29-04-2007, 14:57
C'è poco da fare, bisogna conoscere i timing memory dei 4 moduli di memoria che hai. Per funzionare corrattamente il Dual Channel richiede che i moduli installati abbiano lo stesso CAS Latecy.
Oltre a questo a pag 14 del manuale della tua MB, preso dal sito asus, c'è un elenco parziale dei moduli Kingston compatibili per il dual-channel (sul sito, sotto la tua MB ce ne è uno più completo).

Ti consiglio CPUz perché è piccolissimo, ti dice quello che serve ed è gratuito, le voci che devi controllare sono quelle che ti ho indicato nell'immagine sopra.
1) Rimetti nel bios tutto su AUTO per quanto riguarda i valori delle memorie.
2) Rimetti SOLO i due moduli che avevi prime, negli slot in cui erano prima.
3) Fai patire CPUz e ti segni i valori che ti ho indicato prima.
4) Togli i due moduli e li sostituisci con quelli nuovi e rifai la lettura su CPUz, se sono dello stesso tipo e nel bios i settaggi sono su AUTO i valori DEVONO essere uguali.
5) Come prova ulteriore alterna uno dei moduli che avevi prima e uno nuovo, per verificare che non sia difettoso.

Se i valori sono uguali e i test ti danno stabilità allora il problema risiede altrove. Ovviamente con due moduli, per testare il dual channel metterli SOLO negli slot BLU (A1 e B1) e non in A1 e A2, o B1 e B2, altrimenti non è dual channel...

Non mi hai cmq detto che versione di BIOS hai (lo leggi all'avvio), perché un suo aggiornamento potrebbe tranquillamente risolvere tutto, l'ultimo per la tua è il 1010 aggiornato il 26/01/2006.

Per la questione dei driver della scheda video, ok che non sono proprio il massimo, ma se fosse un problema di questo tipo ti accorgeresti anche di altre anomalie.

Per la storia del command rate settato a 1t o 2t, non è detto per alcune configurazioni a due moduli va settato cmq a 2t per evitare proprio problemi di questo tipo.

Sempre sul manuale .pdf della tua MB a pag 2-23 c'è una descrizione della voce Advanced/DRAM Configuration. Nel menù c'è anche la voce Master ECC Enable, ovviamente la vedi abilitare solo se i tuoi moduli sono ECC, altrimenti NO.

Fammi Sapere...

goku_net
01-05-2007, 21:36
ciao. ancora debbo fare il test da te suggerito per una serie di circostanze.
ipotiziamo che usando cpu z mi accorgo che uno dei valori delle ram ad esempio il cas è diverso...posso risolvere o sono fregato?

Ukukaii
01-05-2007, 22:17
Se il CAS Latecy è diverso è molto difficile che si possano sfruttare tutti e 4 gli slot con i moduli che hai ora, dato che la MB è fatta in modo tale che se riempi tutti e 4 gli slot lei deve funzionare in Dual Channel. Il fatto è che se non vuoi usare il dual channel puoi riempire gli slot A1+A2 o B1+B2, ma questo vale solo per l'utilizzo di 2 moduli, non credo che gli si possa dire che ha tutti gli slot pieni, ma non deve usare il dual channel.
A meno che non si riesca, tramite controlli del bios a far funzionare una coppia dei due moduli con i valori dell'altra coppia di moduli.
Ma io personalmente non ho mai provato, magari qualcun altro qui lo ha fatto...

Stiamo cmq discutendo di un'ipotesi, come ti ho detto un agg del bios o lo spostamento dei moduli in slot diversi risolve la cosa...

simon71
01-05-2007, 23:04
Aspetta aspetta...guarda caso anche io ho comprato proprio di recente 2 banchi (identici) da 512 della Kingmax:) Un paio di DDR400 PC3200, che ho affiancato agli altri 2 banchi (scrausissimi) di marca ignota (nel senso che nessun programma di monitor\bench me l'ha mai rilevata) che stavano però come Timings a 2.5-4-4-8:D ...quelli della Kingmax invece stanno a 3-4-4-8....
Morale: pur steando in overclock sia con la RAM che con il Processore non ho mai rilevato niente di particolare...se non (ultimamente) un rallentamento (minimo peraltro) del sistema! Questo però non posso imputarlo alla RAM in quanto per 3 giorni è andato tutto alla grande!
Che io sappia non ci sono controindicazioni particolari mettendo Timings diversi...il sistema dovrebbe adeguarsi se non sbaglio al limite a quelli più altini... La mia Mobo è quella in Sign:)

PS: CPu-z mi indica chiaramente che sto in Dual channel "enabled"

goku_net
02-05-2007, 08:38
Se il CAS Latecy è diverso è molto difficile che si possano sfruttare tutti e 4 gli slot con i moduli che hai ora, dato che la MB è fatta in modo tale che se riempi tutti e 4 gli slot lei deve funzionare in Dual Channel. Il fatto è che se non vuoi usare il dual channel puoi riempire gli slot A1+A2 o B1+B2, ma questo vale solo per l'utilizzo di 2 moduli, non credo che gli si possa dire che ha tutti gli slot pieni, ma non deve usare il dual channel.
A meno che non si riesca, tramite controlli del bios a far funzionare una coppia dei due moduli con i valori dell'altra coppia di moduli.
Ma io personalmente non ho mai provato, magari qualcun altro qui lo ha fatto...

Stiamo cmq discutendo di un'ipotesi, come ti ho detto un agg del bios o lo spostamento dei moduli in slot diversi risolve la cosa...



quindi fammi capire se il cas è diverso debbo buttare gli altri moduli?
io ho montato i moduli a coppie cioè in a1 e a2 quelli vecchi e b1 b2 quelli nuovi...quindi sono quelli che causano problemi?

Ukukaii
02-05-2007, 08:43
Per Simon71:
Infatti è quello che solitamente dovrebbe accadere, solo che a volte le schede madri della ASUS si comportano meglio con i moduli scrausi piuttosto che con quelli di marca, infatti nel manualetto allegato c'è sempre una pagina con una lista di marche/modelli, la relativa compatibilità e gli slot in cui è consigliato installarli. Il problema di goku è proprio dovuto al fatto che non gli si adegua.

Per Goku, non devi buttare via niente!
Ora il fatto potrebbe essere dovuto al bios non agg, che crea dei problemi di riconoscimento dei moduli (soprattutto se gli ultimi sono recenti), o di incompatibilità con Vista, vallo a sapere con preciso.
A volte però può essere anche una semplice sciocchezza e tutto si sistema, per esempio se i moduli venissero messi:
- Modulo Vecchio 1 su slot A1
- Modulo Nuovo 1 su slot A2
- Modulo Vecchio 2 su slot B1
- Modulo Nuovo 2 su slot B2
Oppure viceversa:
- Modulo Nuovo 1 su slot A1
- Modulo Vecchio 1 su slot A2
- Modulo Nuovo 2 su slot B1
- Modulo Vecchio 2 su slot B2
In un caso, o nell'altro, una tipologia di moduli potrebbe tollerare meglio i timings dell'altra e la cosa si sistema, dato che il dual channel prevede che si riempino prima A1 e B1 e poi A2 e B2. Potrebbero crearsi problemi in questo caso:
- Modulo Vecchio 1 su slot A1
- Modulo Vecchio 2 su slot A1
- Modulo Nuovo 1 su slot B2
- Modulo Nuovo 2 su slot B2
Dato che moduli che potrebbero avere timings diversi riempiono i due canali.

Poi c'è un'ultima possibilità, settare per i moduli dei timings set forzati da bios, ovviamente se quest'ultimo lo permette. Di solito la voce è sotto Advanced/Dram Configuration, o magari inserita all'interno di un'altra voce (come per alcuni modelli A8n che si trova in CPU config/Dram Config).
Ormai nella maggior parte dei modelli si può intervenire per modificare anche Tc1, Trcd, Tras, Trp... nella mia ad esempio ci sono 15 voci dedicate solo a questo. Tutto dipende però anche dalla tolleranza dei moduli un salto del CAS Latecy da 2 a 3 potrebbe dare più problemi su di un modello piuttosto che su un altro anche se sono della stessa marca.

simon71
02-05-2007, 09:07
Scusate forse dirò una str@@@ata pazzesca:D , ma io ho notato che il mio Pc è diventato molto più stabile (a dirla tutta sembrava un altro ai tempi) quando da non ricordo quale sito :stordita: ero riuscito a trovare un BIOS, beta per giunta:eek: per la mia Mobo....da allora il sistema è una favola...
La cosa strana è che (se nn ricordo male 2 annetti fa lo avevo prelevato proprio dal sito Asus) non ce n'è più traccia! E sul sito Asus sono fermi ad uno che ormai ha 3 anni, ma "ufficiale".....Forse cercando un altro bios beta l'utente può risolvere:)
Ciao a tutti

goku_net
02-05-2007, 09:07
ciao ukukaii
allora
sono rientrato in posesso di questo maledetto pc e la situazione è questa

ho quattro moduli kingston modelli
kvr400x64c4a/512

quindi escluderei problemi di timing.
ora leggendo dal manuale che hai anche tu ho notato che a pagina 1-14
il pallino nella colonna c mi indica che quei moduli non sono compatiibili col dual channel o sbaglio? funzionano solamente per a e b cioè

il brand non so cosa sia o meglio dove leggerlo ma a questo punto penso che ste cose in dual channel non possono andare o sbaglio?

sull'etichetta è scritto genuine kingstone

per mettere in single channel che imposto?

goku_net
02-05-2007, 09:17
aggiungo
come faccio a verificare i log degli errori passati ed interpreatrli?

goku_net
02-05-2007, 12:58
help

Ukukaii
02-05-2007, 15:29
Ok ora si sa che tipo di moduli hai kvr400x64c4a/512, puoi escludere problemi di timings se sei sicuro che sono tutti uguali, ma questo non significa che non ci possa essere un modulo difettoso.

Il pallino nella colonna C sta ad indicare che la scheda supporta 4 moduli di memoria inseriti negli slot blu e nero per formare una configurazione Dual-Channel (c'è scritto infondo alla pagina).

Il dual channel non lo puoi abilitare/disabilitare come se fosse una voce qualsiasi del bios, se la scheda riconosce i 4 moduli come compatibili, allora lavora in dual, altrimenti lavora in single.

Devi aggiornare il bios (se non lo hai già fatto) e fare i test che ti ho detto, facendo attenzione se sia nel boot bios, che in un programma come CPUz sotto windows, leggi che il sistema ti riconosca il dual-channel, sia con i tuoi SOLi moduli vecchi negli slot A1 e B1, sia con i SOLi nuovi sempre negli stessi slot e poi con tutti e 4 i moduli insieme.

Più di così non so che dirti!

goku_net
02-05-2007, 15:41
aspetta non ho ben capito
io ho preso i vecchi moduli e li ho testati in dual channel e funziona
ho tolto quelli e messo i nuovi in dual channel e funziona

ora per farli funzionare tutti e 4 debbo aggiornare il bios ho capito bene??

spiegami bene perchè se no è un guaio

goku_net
02-05-2007, 17:14
ho aggiornato il bios e per adesso regge
mi rileva sempre il problema che il driver nvlddmkm non è stato caricato e lo ripristina

come posso essere certo che mo le memorie non mi diano noia?

Ukukaii
02-05-2007, 17:20
Prova a farlo lavorare per un po', stressalo con qualche applicazione pesante tipo 3dmark06 (l'ultima release funziona anche su vista), oppure con qualche gioco e vedi se ti da problemi come quelli che avevi prima.

Per nvlddmkm devi installare gli ultimi driver nVidia Forceware 158... e dovrebbe andare a posto.

goku_net
02-05-2007, 17:41
per i driver nvidia ho installato proprio quelli. solo che al riavvio non mi ha dato l'errore. capita solo a volte.

per il test faccio come dici.

ora mi è scompraso il disco sata

altra cosa

quando provo ad installare le card reader mi dice di collegarle perchè non sono collegate

eppure sono collegate alla scheda mamma :)

goku_net
02-05-2007, 17:47
ancora la maledetta schermata blu

il messaggio

irql less or not equal

e il dettaglio

Firma problema:
Nome evento problema: BlueScreen
Versione SO: 6.0.6000.2.0.0.768.3
ID impostazioni locali: 1040

Ulteriori informazioni sul problema:
BCCode: d1
BCP1: 00000000
BCP2: 00000002
BCP3: 00000000
BCP4: 8BF0E70F
OS Version: 6_0_6000
Service Pack: 0_0
Product: 768_1

File che contribuiscono alla descrizione del problema:
C:\Windows\Minidump\Mini050207-04.dmp
C:\Users\ciccio\AppData\Local\Temp\WER-57109-0.sysdata.xml
C:\Users\ciccio\AppData\Local\Temp\WER3709.tmp.version.txt

Leggere l'informativa sulla privacy:
http://go.microsoft.com/fwlink/?linkid=50163&clcid=0x0410


mai possibile che non riesca a risolvere? debbo buttare il Pc?

goku_net
02-05-2007, 18:39
si e i 100 euro delle nuove ram? dai siamo seri

viaimpedita
02-05-2007, 19:38
il dual channel con 4 moduli non è stato ben accett da molte mobo....ma il bios lo hai aggiornato?

goku_net
02-05-2007, 19:46
si ovvio
avevo capito ma non c'è soluzione?

goku_net
02-05-2007, 20:29
possibile che non si possa far nulla...:mc: :muro: :muro:

viaimpedita
02-05-2007, 20:37
Fammi capire con due coppie separate funziona perfettamente e quando le unisci tutte e quattro ti dà le schermate blu? Se è così quando fai le prove con una sola coppia l'altra la inserisci nei soliti slot? Così puoi vedere se magari sono gli slot della scheda mamma che sono andati

goku_net
02-05-2007, 20:55
esatto 4 slot pieni nn vanno
due pieni vanno

ora ho sostituito due moduli della kingston con due oem
e metto sottosforzo il pc vediamo un pochino

goku_net
02-05-2007, 21:23
ora ho lanciato 3dmark con la seguente soluzione

ho eliminato i due moduli kingston appena comprati e messo quelli che aveo su un altro pc

la differenza oltre al costo :D è che hanno un cas a 2.5 mentre gli altri moduli(quelli ancora installati li hanno a 3)

in pratica ora ho su
a1 e b1:kingston da 512 Mb cas 3 at 200 Mhz
a2 e b2:oem da 512 Mb cas 2.5 at 200 Mhz

e funziona

mi verrebbe da ipotizzare che le memorie kingston siano rotte ma,
anche da sole avrebbero dovuto fare crash
invece reggevano.
inoltre hgo fatto il test meme ed ha passato tutti gli 8 test per ben tre volte. voi che dite?

goku_net
03-05-2007, 07:45
Allora rifaccio il punto della situazione e magari cercate di aiutarmi a capire sta cosa.

-La scheda madre:ASUS A8v-E SE
-Situazione iniziale:Due moduli di ram in dual channel della kingston
modelli kvr400x64c4a.

In questo modo funziona tutto alla grande
Ho comprato altri due bacchette di ram
Modelli: kvr400x64c4a da 512 Mb

Se li monto tutti e 4 vista mi crasha
e ne monto 2 vecchi + uno nuovo vista funziona(il nuovo l'ho alternato)
Se monto solo i due nuovi in dual channel la schermata blu non esce.
Fatto il mem testi di tutti e 4 i banchi(a coppi prima i nuovi e poi i vecchi) e dopo 1h20' nessun errore.

Ultima cosa che mi fa incazzare nero....
Se monto al posto dei due moduli nuovi due strisce di ram quelle versioni oem che, hanno a 200 Mhz(cioè il valore della frequenza delle memorie) hanno il CAS=2.5...ebbene non crascha windows.

Avevo aperto 3dmax che in pratica va na schifezza colpa della scheda video
poi ho aperto tutti gli APPLICATIVI OFFICE(word escel pp, access outlook), ulead studio,pinnacle studio e tv..insomma ero arrivato occupazione ram 1,85 Gb e il paging 2,1 Gb

Perchè quelle memorie mi danno problemi? Potrebbe essere che si genere un conflitto hardware? Come posso individuarlo e risolverlo?

ciao e buona giornata

simon71
03-05-2007, 08:36
E' esattamente quello che ho io....2moduli Kingston DDR400 da 3 di CAS e 2 moduli Vattelapesca, ma con 2.5 di Cas...e Win va alla grande...Io per rendere più stabile il sistema ho tolto gli overclock manuali e ho fatto quello automatico della Asus:) Cpu-z mi dice tra l'altro che sto a 1:1:)

simon71
03-05-2007, 10:12
Scusate qualcuno sa per caso lo Swap file è esageratamente violentato??:D :mc:

simon71
03-05-2007, 10:50
Nel senso che sta al 65% di uso...con 2 giga di RAM:eek: Aiuto

simon71
03-05-2007, 21:01
Probabilmente hai lasciato la gestione del paging all'os.

Consiglio di impostare 3072Mb di minimo e 3072Mb di massimo... e magari di ricavare tale spazio da un Hd dove non sia installato l'os che si utilizza.

E' quello che secondo molti con Vista si dovrebbe fare.
Secondo alcuni invece fare come dici tu comporta:
1) la partizione deve essere più grande si 3 giga, quindi almeno 4, anche se poi tu setti il paging a 3...

2) anche se risiede in una diversa partizione la testina farà più fatica a trovarla...appunto perché nn è la primaria che solitamente è letta più in fretta...

3) rischi di brasare l'hard disk(leggasi clusters):D

Ukukaii
05-05-2007, 12:17
E' quello che secondo molti con Vista si dovrebbe fare.
Secondo alcuni invece fare come dici tu comporta:
1) la partizione deve essere più grande si 3 giga, quindi almeno 4, anche se poi tu setti il paging a 3...

2) anche se risiede in una diversa partizione la testina farà più fatica a trovarla...appunto perché nn è la primaria che solitamente è letta più in fretta...

3) rischi di brasare l'hard disk(leggasi clusters):D

Quello che dici tu è vero, ma vale solo per il discorso delle partizioni, quello che diceva lui è di avere un altro HD dedicato allo swap che è diverso, ed è molto meglio che avere una partizione dedicata allo swap, dato che non sarà mai la prima e quindi neanche la più veloce.