PDA

View Full Version : OCZ DDR400 EL PLATINUM col complesso d'inferiorità

blata
28-04-2007, 15:43
Salve, sono un neofita dell'oc che non pretende di spingersi all'estremo, ma m'accontento di cose semplici. Per esempio mi basterebbe che le mie ram OCZ PC3200 EL Platinum Edition 2GB mantenessero i timings che promettono, e cioè 2-3-2-5. Ma parto con ordine presentandovi la mia configurazione:
scheda madre: DFI LanParty UT nF4 Ultra-D
procio: AMD 3700+ San Diego
ram: OCZ PC3200 DDR 400 EL Platinum Edition 2x1GB
scheda video (anke se credo irrilevante): Ati x1950 pro 256MB
Il settaggio stabile che sono riuscito a dare è stato di:
HTT: 240
moltiplicatore: x11
divisore: 180 MHz
LDT/FSB: x4
I problemi sono:
1) le ram in questo modo messe a 200MHz stanno a 2,5-3-2-5 e non c'è modo di portare il cas a 2, nonostante la frequenza sia di default
2) le ram non sopportano frequenze neanche di poco superiori a 200 anche alzando il voltaggio a 2,80V
3) abbassando l'HTT non c'è verso di farle partire il sinc in alcun modo e con nessun settaggio anche di default
4) se poi provo ad aumentare l'HTT a 250 (al precendete proprietario stava stabile a 270:muro: ) si blocca (ma è quasi certamente un'altra conseguenza del punto 2)
Essendomi documentato e avendo visto che questo modello delle OCZ dovrebbe garantire il cas 2 fino a 220MHz e dei timings da 2,5-3-3-7 a 260MHz con un voltaggio di 2,75V...cosa ho dimenticato di considerare? c'è qualche blocco nelle frequenze delle ram? Ho esaurito le idee: vi prego :help: :cry:

Lino P
28-04-2007, 16:30
Ricorda che su DFI in base alle ram che utilizzi occorre collocarle in slot differenti in base al chip che montano. In + è necessario metter su il bios adatto e compatibile con le stesse ram...
Il setting degli alpha è molto complesso, ti consiglio di partire dal default e cercare di renderle stabili prima di occare... Devi beccare la rev di bios + adatta ed assicurarti che siano dislocate negli slot giusti..
I gialli sono per BH-5 ed UTT, gli arancioni per tutti gli altri, per cui nel caso non lo avessi già fatto ti consiglio di metterle lì...

blata
28-04-2007, 17:43
per quanto riguarda gli slot ram, sono quelli arancioni (ma avendo provato per scrupolo anche sui gialli, posso dirti che il risultato non cambia)
il bios è quello più aggiornato e non saprei come cercare una release del bios più adatta a queste ram (suppongo che più nuova sia, meglio funzioni qualsiasi componente: correggetemi se sbaglio)
adesso ho appena finito di fare alcune prove, ma non c'è verso cmq di fare partire le ram in sinc o cmq di farle andare a frequenze superiori a 200MHz: sicuro che da qualke parte non ci siano dei jumperini segreti? qualche settaggio nascosto?

fukka75
28-04-2007, 18:15
Non ho mai provato ad oc, né voglio provarci, ma ho anche io le stesse ram, anche se 4 moduli da 512MB, ed anche le mie sono a 2.5-2-3-5 su Asus P4P800SE

Lino P
28-04-2007, 18:30
No blata, su DFI non esistono rev migliori di altre o + compatibili...
Su DFI ogni binomio bios/ram fa storia a se...
Dai 1 sguardo al thread ufficiale della ultra D che monta gli stessi bios, e cerca i settaggi migliori per le tue ram, dovrebbero esser TCCD...