View Full Version : "Nuovo pc assemblato che non sia avvia abit ab9 (sk775)"
marcozio84
28-04-2007, 12:32
Ciao ragazzi,
ho assemblato un bel pc ma ho dei problemi e nn si avvia. Il pc è:
-alim 500W molto pacco a 20pin, con adattatore 20pin->24pin perchè la scheda madre ha bisogno di quello a 24.
-mobo Abit AB9 Manuale (ftp://ftp.abit.com.tw/pub/download//manual/english/ab9_series.zip)
-conroe e6600
-2x 1gb ram kingston KVR667D2N5/1G Datasheet (http://www.valueram.com/datasheets/KVR667D2N5_1G.pdf)
-2x maxtor diamond 21 250gb (in raid 0)
-peak ati 1950pro 512mb pci-e
quando accendo il pc il led di diagnostica della scheda madre mi da l'errore "C1" che corrisponde a:
Detect memory
-Auto-detection of DRAM size, type and ECC
-Auto-detection of L2 cache (socket 7 or below)
ho provato a cambiare cpu,ram,alim...niente
Che mi consigliate di fare?è la scheda madre da mandare in assistenza?
ciao ho avuto anche io lo stesso problema con la mia ab9-pro.
ti dico subito che ti devi preparare il floppy con il bios 17 perchè tutti quelli prima fanno cagare e quindi la prima volta che ti parte la scheda fai subito l'aggiornamento(dato che non sai quando sarà la prossima volta che si avvierà :D)
cmq nel caso specifico, è perchè stai usando il dissipatore box intel e lo hai montato male... ti sembra che i ganci si sono infilati tutti per benino e invece non è così. la temp del procio sale velocissimamente e la scheda va in blocco e ti dice C1.
Black imp
28-04-2007, 13:03
ho visto che hai provato anche con un altro ali: era uno migliore e con presa da 24pin o sempre uno straeconomico? un dissipatore decente costa 20 euro cnque, tipo l'arctic cooling freezer.
marcozio84
28-04-2007, 13:26
ciao ho avuto anche io lo stesso problema con la mia ab9-pro.
ti dico subito che ti devi preparare il floppy con il bios 17 perchè tutti quelli prima fanno cagare e quindi la prima volta che ti parte la scheda fai subito l'aggiornamento(dato che non sai quando sarà la prossima volta che si avvierà :D)
cmq nel caso specifico, è perchè stai usando il dissipatore box intel e lo hai montato male... ti sembra che i ganci si sono infilati tutti per benino e invece non è così. la temp del procio sale velocissimamente e la scheda va in blocco e ti dice C1.
:cry: quando mi rispondete così tempestivamente e subito vi invierei un assegno da un milione di euri!
comunque ok per il bios, poi comunque avevo visto che fissando il dissipatore e poi togliendolo, nella cpu c'era tutta la stampa della base in rame quindi il contatto c'è stato. però se tu dici che è così mi fido!come si monta bene il dissi?
marcozio84
28-04-2007, 13:30
ho visto che hai provato anche con un altro ali: era uno migliore e con presa da 24pin o sempre uno straeconomico? un dissipatore decente costa 20 euro cnque, tipo l'arctic cooling freezer.
l'ho provato con un trust di recente fattura da 420W "certificati" sembrava discreto a mio parere.
Addirittura mi succede una cosa strana, la scheda video vuole due molex di alimentazione. se glieli collego il sistema non si avvia proprio :confused:
Black imp
28-04-2007, 13:34
l'ho provato con un trust di recente fattura da 420W "certificati" sembrava discreto a mio parere.
Addirittura mi succede una cosa strana, la scheda video vuole due molex di alimentazione. se glieli collego il sistema non si avvia proprio :confused:
no senti dai fai una prova seria se no stai qui due anni prima di riportare la scheda madre in negozio e poi non te la cambiano più anche se scopri che è guasta. prendi un alimentatore serio, almeno un LC, uno che HA il 24 pin senza adattatori e quello da 4 pin da 12 - lo hai messo vero? -. fai un reset del bios - cmos - e poi riprova. è inutile usare ali scarsi :)
marcozio84
28-04-2007, 13:43
no senti dai fai una prova seria se no stai qui due anni prima di riportare la scheda madre in negozio e poi non te la cambiano più anche se scopri che è guasta. prendi un alimentatore serio, almeno un LC, uno che HA il 24 pin senza adattatori e quello da 4 pin da 12 - lo hai messo vero? -. fai un reset del bios - cmos - e poi riprova. è inutile usare ali scarsi :)
vediamo che posso fare, adesso mi viene difficile reperire un ali superiore a 350W, quel trust l'avevo provato grazie a un amico di un negozio di pc che oggi pomeriggio quindi è chiuso. Un'ali buono ci vuole sicuramente,ma nn ho dove comprarlo prima di lunedì pomeriggio.avrei voluto accomodare in qualche modo per oggi. provo anche a fare ciò che mi consiglia fratus perchè a quanto pare lui ha avuto la stessa cosa, non era ne la ram, ne l'alim.
Black imp
28-04-2007, 13:45
vediamo che posso fare, adesso mi viene difficile reperire un ali superiore a 350W, quel trust l'avevo provato grazie a un amico di un negozio di pc che oggi pomeriggio quindi è chiuso. Un'ali buono ci vuole sicuramente,ma nn ho dove comprarlo prima di lunedì pomeriggio.avrei voluto accomodare in qualche modo per oggi. provo anche a fare ciò che mi consiglia fratus perchè a quanto pare lui ha avuto la stessa cosa, non era ne la ram, ne l'alim.
certo prima prova quello. però caspita un alimentatore decente devi averlo. non so neanche dove li vendano i trust :p
marcozio84
28-04-2007, 13:47
certo prima prova quello. però caspita un alimentatore decente devi averlo. non so neanche dove li vendano i trust :p
sono di siracusa! qui abbiamo anche gli alimentatori a trazione criceto!se non ordino dei pezzi online non avrò mai niente di buono..grazie per i consigli!
si, io l'ali l'ho escluso subito perchè ne ho uno buono (un antec) anche se a 20 pin con adattatore a 24.
quando schiacci i gancetti (di merda :D) senti tipo un click, il problema è che quando schiacci su un gancetto, quello opposto tende a risganciarsi, cioè sembra ben messo ma in realtà si è un po allentato (in teoria dopo che li hai fissati tutti se provi a ruotarli devono fare molta resistenza).
cmq prima di questo bios la scheda è stata molto rompipalle, e il c1 capitava anche così a caso senza motivo.
il tutto sta nel riuscire a farla partire la prima volta. mi pare che ci sono riuscito resettando il bios e levando l'alimentazione per qualche minuto. prova a fare così finche non parte
ah poi ti consiglio di disabilitare nel bios (quando ci riuscirai :D) l'halt per gli errori, così almeno stai sicuro :D
marcozio84
28-04-2007, 14:20
si, io l'ali l'ho escluso subito perchè ne ho uno buono (un antec) anche se a 20 pin con adattatore a 24.
quando schiacci i gancetti (di merda :D) senti tipo un click, il problema è che quando schiacci su un gancetto, quello opposto tende a risganciarsi, cioè sembra ben messo ma in realtà si è un po allentato (in teoria dopo che li hai fissati tutti se provi a ruotarli devono fare molta resistenza).
cmq prima di questo bios la scheda è stata molto rompipalle, e il c1 capitava anche così a caso senza motivo.
il tutto sta nel riuscire a farla partire la prima volta. mi pare che ci sono riuscito resettando il bios e levando l'alimentazione per qualche minuto. prova a fare così finche non parte
ah poi ti consiglio di disabilitare nel bios (quando ci riuscirai :D) l'halt per gli errori, così almeno stai sicuro :D
grazie vado a provare!
marcozio84
28-04-2007, 20:34
allora:
dopo aver risolto il problema dell'alimentatore (bastava il convertitore 20->24), ho smontato e rimontato bene il dissipatore come mi avevate consigliato ma il problema mio non era quello, ho capito che i due moduli non vanno insieme. mi va solo un modulo nel dimm4 altrimenti mi dà c1. comunque ho aggiornato correttamente il bios alla v17 ma il problema rimane.
lunedì vado dal mio negoziante col pc a cercare di convincerlo di farmi cambiare i due moduli. ho visto che ha delle corsair, delle twinmos, poi a-data ,v-data.. considerando che non overclokko una vale l'altra più o meno. Se non accetta, mi avvalgo del diritto di recesso! Spero di risolvere così il problema:rolleyes: . Comunque già con 1gb il pc va molto bene, ma con 2gb in dual ch. andrà meglio:oink:
Vi volevo ringraziare intanto per i preziosi consigli, e come ultima gentilezza volevo chiedervi di dirmi i modelli delle ram che avete sulla abit ab9.
Ciao
io ho delle geil e vanno perfettamente :D
cmq si, è rognosetta con le ram :D
marcozio84
29-04-2007, 10:58
up
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.