View Full Version : posta
cristal999
28-04-2007, 10:56
salve a tutti, devo creare una rete di posta elettronica interna con un server linux (ho installato ubuntu 6.06).
ho cercato alcune guide e alla fine ne ho trovata una in cui si diceva di installare postfix. l'ho installato, e adesso? come funziona? che cosa devo fare? innanzitutto vorrei provare sulla stessa macchina (in cui c'è ubuntu e xp) a mandare e ricevere mail. e poi provare a fare riconoscere al server tutte le macchine connesse alla rete in modo da poter gestire il traffico interno di mail. vi informo che nelle altre macchine gira win xp. vi ringrazio...e...aiutatemi!
Controlla se hai gia` anche il demone pop3 (whereis ipop3d), se non c'e` lo devi installare e poi si attiva cambiando disable=no dentro il suo file in /etc/xinetd.d/ (o decommentando la riga in /etc/inetd.conf , se la ubuntu usa ancora quello..)
Il pop3 praticamente non ha configurazione, basta installarlo ed abilitarlo da (x)inetd e funge.
Per postfix apri /etc/postfix/main.cf , cmq d solito vanno bene i default se nn c'e` da configurare relay vari, domini vari o altre complicazioni.
poi basta, prova..
Che tipo di server mail vuoi configurare? Usi solo pop3 o anche imap?
Postfix va benissimo, cerca un pò su google che ci son centinaia di howto relativi alla sua configurazione, i file principali sono /etc/postfix/main.cf e /etc/postfix/master.cf, poi a seconda di come vuoi configurarlo, ce ne sono altri.
Per il download della posta non è importante il client (win/linux) ma il protocollo (pop3/imap), ipop3d non lo conosco, personalmente uso courier-*
In che senso "cosa devo fare?"? Hai presente come funziona l'invio/ricezione di una mail no? Configura il server smtp in modo che stia in ascolto, che accetti solo le mail provenienti da chi vuoi tu (evita il relay da mail esterne altrimenti favorirai lo spam) che custodisca le mail destinate a lui e inoltri quelle destinate all'esterno.
Poi configuri il server pop3 e fai in modo che permetta il download delle mail custodite a chi le richiede.
Cosa non ti è chiaro?
cristal999
30-04-2007, 09:45
mi spiego meglio allora, scusatemi. ho installato postfix e dovecot e li ho anche configurati seguendo la guida
http://help.ubuntu-it.org/6.06/ubuntu/serverguide/it/email-services.html
adesso il problema è sapere se adesso ho finito, e se si come configurare i client di posta elettronica dei pc in rete su cui, ricordo, gira win xp.
Vorrei anche sapere come configurare il client di posta di linux, ho Evolution, per poter fare delle prove in locale, cioè mandare e ricevere le mail.
grazie ancora
da qualche parte nelle opzioni client avrai dei parametri del tipo
smtp server:
pop server:
in quei campi inserisci l'ip del tuo server e (se tutto è configurato giusto) sei a cavallo.
Per testare il funzionamento ti consiglio di usare sessioni netcat (o telnet) direttamente sulle porte 25 e 110.
es, ti connetti alla porta 25, e invii una mail tramite netcat, poi ti connetti alla 110 e vedi se la mail c'è e puoi scaricarla.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.