PDA

View Full Version : [PS3] Devil May Cry 4 sarà installabile.

BTinside
28-04-2007, 10:37
In una recente intervista, il direttore Hideaki Itsuno ha dichiarato che sarà possibile installare completamente Devil May Cry 4 sull'hard disk di Playstation 3, ed il team di sviluppo comprimerà il gioco al meglio, per rendere il più veloce possibile l'operazione di installazione.
spaziogames

Giant Lizard
28-04-2007, 10:40
Si, avevo letto. Assurdo. Prima criticavo i pc proprio perchè per giocare bisognava perdere tempo ad installare i giochi...e ora le console fanno le stesse cose :cry:

Rivoglio le console di un tempo e rivoglio anche le cartuccione, indistruttibili e sulle quali si poteva salvare :(

nekromantik
28-04-2007, 10:43
O__o

E come arginano il fenomeno pirateria?

kenjcj2000
28-04-2007, 10:43
Sta cosa la capisco poco.... ci intortano che col BR sarà possibile (mai creduto ovvio ma qualcuno si...) avere giochi mai visti x via dello spazio disponibile.... poi escono giochi compressi x installarli sull^HD?????

CHE MI SONO PERSO????

come dico da tempo a oggi ci sono metodi di compressione che non incidano sul comparto grafico

Ledo
28-04-2007, 10:44
Si, avevo letto. Assurdo. Prima criticavo i pc proprio perchè per giocare bisognava perdere tempo ad installare i giochi...e ora le console fanno le stesse cose :cry:

Rivoglio le console di un tempo e rivoglio anche le cartuccione, indistruttibili e sulle quali si poteva salvare :(

quotone plug and play forever :cry:

kenjcj2000
28-04-2007, 10:45
O__o

E come arginano il fenomeno pirateria?

mai visto SONY combattere la pirateria

aloeb
28-04-2007, 10:49
a cosa serve allora un supporto caro come il bluray? io dico a nulla potevano fare i giochi nei dvd9 costavano meno e c'erano meno magagne,bhà valli a capire,questo è un assist per la pirateria (che comunque aiuta le console soppratutto la ps3 a vendere a sto puto) io nn ho mai visto sony lanciare un messaggio contro la pirateria,se nn fosse per la pirateria la psp sarebbe sparita?

BTinside
28-04-2007, 10:51
Sta cosa la capisco poco.... ci intortano che col BR sarà possibile (mai creduto ovvio ma qualcuno si...) avere giochi mai visti x via dello spazio disponibile.... poi escono giochi compressi x installarli sull^HD?????

CHE MI SONO PERSO????

come dico da tempo a oggi ci sono metodi di compressione che non incidano sul comparto grafico

Già. Credo sia per velocizzare i caricamenti.

Però ciò che mi lascia perplesso, anche per ciò che riguarda il fatto che le demo che scarichiamo le installiamo, è : Se deve avvenire un processo di installazione, così come le demo, perchè quando dobbiamo cancellare i dati basta eliminarli come accade in X360 e non avviene invece un processo di disinstallazione?:mbe:

BTinside
28-04-2007, 10:52
a cosa serve allora un supporto caro come il bluray?

In primis usa ps3 come cavallo di troia per diffondere lettori blu-ray e tentare di imporre lo standard.

In secondis lo spazio e tutto il resto.

aloeb
28-04-2007, 10:59
In primis usa ps3 come cavallo di troia per diffondere lettori blu-ray e tentare di imporre lo standard.

In secondis lo spazio e tutto il resto.

si ok ma se la ps3 va così al ritelento atro che cavallo di troia:muro:

yamaz
28-04-2007, 10:59

Hai detto niente :) Io su PS2 sono 2 anni che mi rifiuto categoricamente di giocare qualsiasi cosa che non si installi su HD Loader ;)
Per me è un'ottima cosa.

kenjcj2000
28-04-2007, 11:11

Però ciò che mi lascia perplesso, anche per ciò che riguarda il fatto che le demo che scarichiamo le installiamo, è : Se deve avvenire un processo di installazione, così come le demo, perchè quando dobbiamo cancellare i dati basta eliminarli come accade in X360 e non avviene invece un processo di disinstallazione?:mbe:

mmmmm mica la pensi male..... se mi serve spazio e cancello il tutto dall^HD perdo pure i dati salvati? mmmmmm

la cosa triste è che da queste dichiarazioni si presume che DMC4 avrà dei caricamenti non da poco.... visto che si impegnano x mettere il tutto sull^HD

BTinside
28-04-2007, 11:14
Hai detto niente :) Io su PS2 sono 2 anni che mi rifiuto categoricamente di giocare qualsiasi cosa che non si installi su HD Loader ;)
Per me è un'ottima cosa.

Anche per me ovviamente. Non capisco però perchè ad esempio le demo vengono installate ma poi non avviene nessuna disinstallazione quando devi cancellarle.

Mi viene il dubbio che sotto il verbo "installare" non vi sia in realtà una sorta di decompressione del file scaricato.

goldorak
28-04-2007, 11:14

CHE MI SONO PERSO????

E una soluzione necessaria per via dei tempi di caricamento molto piu' alti del lettore blu-ray rispetto ad un lettore dvd-rom.
E paradossale che per avere prestazioni normali si debba installare il gioco sul disco fisso per superare le idosincrasie del blu-ray rom.

tecnologico
28-04-2007, 11:17
lettore blue gay della minghia:O :stordita:

goldorak
28-04-2007, 11:21
lettore blue gay della minghia:O :stordita:

Si possono adottare svariate soluzioni di compromesso come hanno fatto gli sviluppatori di Motorstorm. In pratica hanno replicato parte intere del gioco in diverse zone del disco in mondo da limitare i tempi di caricamento. Questo pero' si puo' fare se il gioco non e' molto voluminoso.
Altri invece vanno per la via piu' semplice : installazione diretta sul disco fisso.
Credo che Virtua Fighter 5 adotti una soluzione del genere, cosi' come Ridge Racer.

BTinside
28-04-2007, 11:22
Ma tutto ciò è dovuto alla lentezza del lettore?

goldorak
28-04-2007, 11:25

Si, e' il punto debole del lettore, il throughput e' di molto inferiore a quello ottenuto con un semplice lettore dvd-rom.
E' un argomento che e' stato toccato molti mesi fa da svariati sviluppatori.

kenjcj2000
28-04-2007, 11:26
ma questa storia del lettore lento non era già stata smontata tempo fà????

goldorak
28-04-2007, 11:31
ma questa storia del lettore lento non era già stata smontata tempo fà????

Non credo, se le software house vanno per l'installazione sul disco fisso vuol dire che hanno riscontrato problemi evidenti nei tempi di caricamento.

BTinside
28-04-2007, 11:32
Si, e' il punto debole del lettore, il throughput e' di molto inferiore a quello ottenuto con un semplice lettore dvd-rom.
E' un argomento che e' stato toccato molti mesi fa da svariati sviluppatori.

bah, questa non la sapevo...che cavolata però.
Penso che le future ps3 saranno dotate di lettori più veloci, ma chissà quando però..

Max(IT)
28-04-2007, 12:36
sarebbe da chiedersi quanto spazio occupa su hdd.
Se siamo sui 2 Gb come un gioco pc (ma si arriva a 6 Gb), alla fine su una PS3 20 Gb puoi giocare ad una manciata di titoli alla volta.
Mi sembra assurdo.
Per me l' hdd nelle console deve servire solo per caching dei giochi.

goldorak
28-04-2007, 12:39
sarebbe da chiedersi quanto spazio occupa su hdd.
Se siamo sui 2 Gb come un gioco pc (ma si arriva a 6 Gb), alla fine su una PS3 20 Gb puoi giocare ad una manciata di titoli alla volta.
Mi sembra assurdo.
Per me l' hdd nelle console deve servire solo per caching dei giochi.

Edit : pensavo ti riferissi alla ps 3. Comunque sono d'accordo con te che in linea di principio il disco fisso dovrebbe servire come aiuto supplementare per ridurre i tempi di caricamento ma non come supporto per l'installazione completa del gioco.

Su questo punto ti sbagli.
Ridge Racer che sono 4 GB si installa completamente sul disco fisso. E non e' l'unico gioco a farlo.

Max(IT)
28-04-2007, 12:47
Edit : pensavo ti riferissi alla ps 3. Comunque sono d'accordo con te che in linea di principio il disco fisso dovrebbe servire come aiuto supplementare per ridurre i tempi di caricamento ma non come supporto per l'installazione completa del gioco.

Su questo punto ti sbagli.
Ridge Racer che sono 4 GB si installa completamente sul disco fisso. E non e' l'unico gioco a farlo.
guarda che mi sto riferendo alla PS3 ...

Spero che i giochi NON si installino, perchè se ne voglio giocare 10 devo poterlo fare.

BTinside
28-04-2007, 12:49
vabè installarli è facoltativo, ci puoi giocare pur sempre dal disco presumo...

goldorak
28-04-2007, 12:52

Sai che non lo so.
Dovremmo chiedere a chi ha comprato RR se il gioco si installa automaticamente o viene data la scelta all'utente.

bagnino89
28-04-2007, 12:58
Sai che non lo so.
Dovremmo chiedere a chi ha comprato RR se il gioco si installa automaticamente o viene data la scelta all'utente.

io so che è facoltativo...

fabiomi
28-04-2007, 12:59
spaziogames

uau, BD powa :asd:

*

tu che dici? :)

cmq concordo sul fatto che sia na bella cosa la possibilità di installare i giochi (o parte di essi) su HD

bagnino89
28-04-2007, 13:02
è una buona feature, ma di certo nn deve diventare un'abitudine di tutti i giochi e soprattutto nn credo che sia necessario installare TUTTO il gioco.. capisco una parte, ma tutto...

en®
28-04-2007, 13:16
ottima notizia, giocare su hd migliora la fluidità del gioco, gioco che, da come immagino, avrà contenuti molto pesanti e quindi interessanti sicuramente

torgianf
28-04-2007, 14:41
In una recente intervista, il direttore Hideaki Itsuno ha dichiarato che sarà possibile installare completamente Devil May Cry 4 sull'hard disk di Playstation 3, ed il team di sviluppo comprimerà il gioco al meglio, per rendere il più veloce possibile l'operazione di installazione.

cos'e' che vi sfugge della parte in grassetto? ve lo spiego io? :D

R4iDei
28-04-2007, 15:14

EH? :mbe: Non ti seguo spiegati meglio!

tecnologico
28-04-2007, 15:42
penso che intende che quando uno disinstalla sembra che si prema canc sulla cartelletta col demo..

junkman1980
28-04-2007, 16:15
cos'e' che vi sfugge della parte in grassetto? ve lo spiego io? :D

e' la stessa cosa che ho pensato io :asd:

R@nda
28-04-2007, 16:23
Anche Vt3 volendo si può installare su hdd, a dire il vero solo una parte.
Come tutti gli altri giochi daltronde, fino ad un max di 4gb per velocizzare il gioco.
Per me va bene, sopratutto perchè funziona.
Mi spiego, se in Vt3 non installo niente carica normalmente, come uno ci si aspetterebbe...
Se dai l'opzione per usare i 4gb di hdd carica molto più velocemente, si nota subito.

E cmq la velocità del Br installato sulla ps3 non è bassa, ottiene bene o male le stesse prestazioni del dvd9.
Il problema è che è lento in proporzione alle dimensioni che ha!
Ad ogni modo, mettiamo di occupare tutti 50gb del supporto (in futuro) e di installare i 4gb o più di caching di dati che si utilizzano molto spesso.
Si avrebbero i soliti tempi di caricamento al quale siamo abituati.
Non credo sarai mai un problema...

R4iDei
28-04-2007, 16:33
penso che intende che quando uno disinstalla sembra che si prema canc sulla cartelletta col demo..

Ah... e quindi?

bagnino89
28-04-2007, 16:34
Ah... e quindi?

penso che intendesse che quando installa ci vuole un certo tempo, x disinstallarlo fa in un lampo...

RedSky
28-04-2007, 17:56
Se deve avvenire un processo di installazione, così come le demo, perchè quando dobbiamo cancellare i dati basta eliminarli come accade in X360 e non avviene invece un processo di disinstallazione?:mbe:

con le demo non fà altro che decomprimere il contenuto in una cartella e/o partizione dedicata (tipo toxic os o hdloader con ps2), su console non esiste una vera e propria installazione con tanto di file condivisi dal sistema come i giochi su pc :)

BTinside
28-04-2007, 18:12
eh, come pensavo quindi..., viene chiamata "installazione" ma è solo una decompressione.

R4iDei
28-04-2007, 23:46
penso che intendesse che quando installa ci vuole un certo tempo, x disinstallarlo fa in un lampo...

Beh questo è dovuto al fatto che in generale quando si cancella qualcosa su un disco fisso i bit non vengono azzerati, viene semplicemente dato il permesso di scrivervi sopra. Insomma non viene cancellato niente, fisicamente non viene scritto nulla.

R4iDei
28-04-2007, 23:50
eh, come pensavo quindi..., viene chiamata "installazione" ma è solo una decompressione.

Vabbe ma tu cosa intendi per "installazione" a parte la scrittura dei files in una qualche directory? Se in ambito pc per installazione si puo intendere la decompressione in una cartella e poi i relativi collegamenti e frescacce in un eventuale registro (dio me ne voglia!) su console la cosa si fa piu semplice
Ok ho capito cosa intendevi :)

tecnologico
29-04-2007, 07:28
in tutta onestà, dato che sto lettore blue gay è un po una mezza novità, magari è anche preferibile installare per non sovraccaricare il lavoro del lettore e non mandarlo a spasso dopo un annetto...magari nella prossima revision miglioreranno qualcosa...

Max(IT)
29-04-2007, 12:31

perfetto. Ogni cosa che aiuti a diminuire i tempi di caricamento è ben accetta, purchè non comprometta il resto.
Se è facoltativo, è una buona cosa.