View Full Version : Cucina e ricette
voglioilmondo
28-04-2007, 10:26
Viste le mie prodezze culinarie di questa settimana ho deciso di aprire questo topic
Qua postiamo ricette,i nostri piatti preferiti e tutto quello in ambito culinario
voglioilmondo
28-04-2007, 10:27
Farfalle voglioilmondo
Ingredienti:
Farfalle come pasta
gamberetti congelati 300g
2 zucchini
1 bustina di zafferano
Panna light
Ricetta:
Tagliate i 2 zucchini sottilissimi e metteteli in una padella con un goccio d'olio...fate saltellare per 5 min sino a che gli zucchini non si rimpiccioliscono un pochino.
Aggiungete i gamberetti che avevate precedentemente scongelato e bollentato per 2 minuti...
Fate rosolare gamberetti e zucchine per 2-3 minuti dopo di che aggiungete la panna...mescolate e aggiungete una spruzzata di vino bianco...fate amalgamare bene la panna gamberetti e zucchine e poi aggiungete lo zafferano..
Cuocete così per 2 minuti...Poi aggiungete le farfalle che avevate fatto bollire nel frattempo.
Buon appetito
85francy85
28-04-2007, 13:08
Prima di tutto bravo perche oggi molti non amano cucinare e non capisco il perche. Io lo trovo rialssante tanto che lo volevo fare di mestiere ma poi ho preferito fare altri studi.
anche se sempilice questa ricett ha un paio di errori. Chiunque se ne intenda un minimo minimo di cucina sa che non si deve cuocere la panna ( o meglio in questa preparazione sicuramente non va cotta) . Il vino prima della panna altrimenti non fai evaporare totalmente l'alcool.
Sembra una ricetta da retro di pasta barilla :D
tecnologico
28-04-2007, 14:05
mi trovi perfettamente d accordo:O
panna fritta col vino sopra...tze tze..
voglioilmondo
28-04-2007, 14:15
ma dove la vedete la panna fritta??!?
Beh io sto cominciando adesso a cucinare, anche se faccio cose semplici (se cucino per me non faccio mai niente di particolarmente entusiasmante, fetta di carne, verdure bollite, pane e formaggio e sto a posto), ma ultimamente quando sono dai miei mi sto iniziando a dilettare, anche perché da quando mio padre ha il diabete non può più mangiare cibi pronti, e mia mamma era una fan dei cibi pronti, ora deve fare cose più light ma non riesce a fare niente di più saporito di cose bollite con aglio e prezzemolo totalmente senza sapore, ma io sono parecchio stufa di mangiare merluzzo e zucchine bollite :D per esempio l'altro ieri voleva fare merluzzo bollito con aglio e prezzemolo, io invece ho:
preso padellone gigante, messo mezzo chilo di pomodorini in un millimetro d'acqua, schiaccia schiaccia schiaccia schiaccia per bene, messo sale, fatto cuocere un po', poi aggiunto ancora acqua, i filetti di merluzzo, quattro fette di limone, abbondante prezzemolo, olio evo a crudo... è una cosa semplicissima, ma vi assicuro che io mi faccio fuori mezzo chilo di pane col sughetto che rimane!
ieri invece ho affettato sottilissimo il pesce spada, messo in succo di limone e olio evo, timo, sale, peperoncino, messo in frigo per due ore girando di tanto in tanto. il sugo della marinatura l'ho usato per condire la lattuga di contorno
alla prossima lezione di come si mangia il pesce a casa mia, ciao dalla vostra antonella clerici!
Farfalle voglioilmondo
Ingredienti:
Farfalle come pasta
gamberetti congelati 300g
2 zucchini
1 bustina di zafferano
Panna light
Ricetta:
Aggiungete i gamberetti che avevate precedentemente scongelato e bollentato per 2 minuti...
ma la panna light cos'é?
bel 3d
cucinare è splendido :cool:
voglioilmondo
28-04-2007, 14:48
Panna da cucina leggera
la vendono in tutti i supermercati
Panna da cucina leggera
se è quella vegetale evitala come il vaiolo :p
tecnologico
28-04-2007, 14:50
ok stasera faccio una torta... suggerimenti? io vorrei replicare la torta all amaretto fatta qualche tempo fa...qualcuno ha suggerimenti?
ps voi come fate il pan di spagna?
Panna da cucina leggera
bah per me la panna in una pasta serve solo per coprire un sugo mal fatto, la concepisco solo nei tortellini panna e prosciutto, dove per l'appunto si deve sentire il sapore di panna
poi col pesce non lo concepisco proprio
infatti nei ristoranti peggiori mettono la panna dovunque, tipo nella pasta alla boscaiola o nelle farfallette al salmone :Puke:
io mi do da fare quando cucino da solo....l'ultima volta sono passati sotto la mia mano dei bocconcini di carne.....
volevo una cosa semplice ma veramente saporita........preso taaaaaaaanto vino basilico e aceto balsamico.....messo nella padella i bocconcini con un filo d'olio...aggiunto vino e aceto balsamico a piu riprese fino a formare un sughetto e un po prima di toglierle dal fuoco il basilico...
sempèlice ma di effetto..
tecnologico
28-04-2007, 15:01
{|e;16916204']bah per me la panna in una pasta serve solo per coprire un sugo mal fatto, la concepisco solo nei tortellini panna e prosciutto, dove per l'appunto si deve sentire il sapore di panna
poi col pesce non lo concepisco proprio
infatti nei ristoranti peggiori mettono la panna dovunque, tipo nella pasta alla boscaiola o nelle farfallette al salmone :Puke:
nella boscaiola no..ma in quelle col salmone si....
si chiama panna e salmone apposta:O
nella boscaiola no..ma in quelle col salmone si....
si chiama panna e salmone apposta:O
io le chiamo farfallette al salmone :mbe: comunque per me la panna ammazza il sapore del salmone... vabbè che io il salmone lo adooooooro, anche se lo preferisco da solo marinato nel limone (tanto per cambiare, marinerei tutti gli abitanti del mare, compresi la sirenetta, Tritone, Flounder e Sebastian) con al massimo un po' di pepe ed erbette aromatiche
tecnologico
28-04-2007, 15:51
:D
voglioilmondo
29-04-2007, 09:56
Mozzarella impannata:
Ingredienti:
1 mozzarella
Pan grattato
Uova
olio
sale
Ricetta:
Tagliare la mozzarella in 9 pezzetti (con taglio tipo gioco del tris) passare ogni pezzetto nell'uovo sbattuto poi nel pane...poi ancora uovo e pane...e se non si amalgama bene fatelo anche una terza volta e usate la forchetta per tenere il pezzetto di mozzarella in mano perchè se no si leva la pannatura...
una volta finita la pannatura dei pezzetti buttateli in olio caldo e fateli rigirare per 1-2 minuti...poi levateli salate a piacere e buon appetito!!
Mozzarella impannata:
Ingredienti:
1 mozzarella
Pan grattato
Uova
olio
sale
Ricetta:
Tagliare la mozzarella in 9 pezzetti (con taglio tipo gioco del tris) passare ogni pezzetto nell'uovo sbattuto poi nel pane...poi ancora uovo e pane...e se non si amalgama bene fatelo anche una terza volta e usate la forchetta per tenere il pezzetto di mozzarella in mano perchè se no si leva la pannatura...
una volta finita la pannatura dei pezzetti buttateli in olio caldo e fateli rigirare per 1-2 minuti...poi levateli salate a piacere e buon appetito!!
AAARRRGGGHHHH!!!! :muro:
ti tiro lo zingarelli in testa! :D
bel 3d, mi iscrivo :)
Ciao ragazzi, volevo chiedervi una cosa in ambito culinario: qualcuno di voi ha mai cucinato il cavolo rosso? per caso quando lo tagliate e poi lo sciacquate, l'acqua si colora di un viola-azzurro e questo anche nella cottura? Tutto cio' che ci aggiungete, tipo patate ad esempio, si colorano del colore del cavolo? E' un dubbio che mi e' venuto avendolo acquistato, non vorrei fosse fatto di pesticidi.
Grazie a tutti!:)
Ciao ragazzi, volevo chiedervi una cosa in ambito culinario: qualcuno di voi ha mai cucinato il cavolo rosso? per caso quando lo tagliate e poi lo sciacquate, l'acqua si colora di un viola-azzurro e questo anche nella cottura? Tutto cio' che ci aggiungete, tipo patate ad esempio, si colorano del colore del cavolo? E' un dubbio che mi e' venuto avendolo acquistato, non vorrei fosse fatto di pesticidi.
Grazie a tutti!:)
Si si l'acqua si colora di blu! non so se le patate si colorano, ma credo di si, però so che se ci metti il limone diventa rosso tendente al fuxia!
{|e;16930548']Si si l'acqua si colora di blu! non so se le patate si colorano, ma credo di si, però so che se ci metti il limone diventa rosso tendente al fuxia!
grazie tante. Il punto e' che la prima volta che l'ho cucinato (meta' dela meta' del cavolo) ho fatto una salsina cipolle, cavolo a strisce, speck e un goccio di vino, Poi ho aggiunto la pasta col formaggio fuso sopra ed era abbastanza buono, anche se il colore violetto non si addice molto ad una salsina. Ieri l'ho cucinato stufato con cipolle e patate ma forse perche' non ho aggiunto il vino rosso o forse perche' l'ho cucinato di piu' dell'ultima volta, che quando lo mettevo nei piatti era meta' viola e meta' verde smeraldo. Oggi, l'avanzo era tutto verde smeraldo e le patate anche. Diciamo che non era molto gradevole all'occhio!:stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.