View Full Version : [C] Conoscete queste librerie?! A che tipo di funzioni fanno riferimento?!
Matrixbob
28-04-2007, 10:02
sys/types.h
sys/stat.h
fcntl.h
ctype.h
malloc.h
errno.h
io.h
conio.h
:confused: :confused: :confused:
Matrixbob
28-04-2007, 10:07
Secondo me alcune sono deprecate e/o ridondanti.
Altre persino superflue.
Matrixbob
28-04-2007, 10:09
Ah ctype serve per poter usare: IsAlnum, IsUpper, ecc..
sys/types.h
sys/stat.h
fcntl.h
ctype.h
malloc.h
errno.h
io.h
conio.hInnanzitutto non sono "librerie" ma file di header. Nel VC++ questi header hanno una riga iniziale che si commenta da sola.
sys/types.h - types returned by system level calls for file and time info
sys/stat.h - defines structure used by stat() and fstat()
fcntl.h - file control options used by open()
ctype.h - character conversion macros and ctype macros
malloc.h - declarations and definitions for memory allocation functions
errno.h - system wide error numbers (set by system calls)
io.h - declarations for low-level file handling and I/O functions
conio.h - console and port I/O declarations
Il fatto che ci siano molti header, che magari possono sembrare "ridondanti" o strani non deve preoccupare. Piuttosto bisogna verificare sulla documentazione del compilatore quali sono gli header da usare per una determinata funzione, perché sicuramente sono indicati in modo chiaro.
Ad esempio la documentazione del VC++ dice che per usare la funzione _stat() gli header richiesti sono: <sys/types.h> followed by <sys/stat.h>
Matrixbob
28-04-2007, 10:29
Ah, io uso MinGW o CygWin, devo cercare sulla loro documentazione nel sito ufficiale?
Non si può ottenere digitando qualcosa nel prompt/shell?
Effettivamente anche stdio.h è 1 file di header, quindi le librerie sono già incluse nel SW del compilatore?! (sia sorgente che binario?!)
Ah, io uso MinGW o CygWin, devo cercare sulla loro documentazione nel sito ufficiale?Non li conosco, quindi non saprei dire se e dove hanno la documentazione.
Se si parla della libreria standard del C, allora appunto perché è standard è ben delineata nella denominazione e nell'uso degli header. Basta che vai a vedere su qualunque sito che parla della libreria del C, vedi:
http://en.wikipedia.org/wiki/C_standard_library
http://cppreference.com
Effettivamente anche stdio.h è 1 file di header, quindi le librerie sono già incluse nel SW del compilatore?! (sia sorgente che binario?!)La libreria "standard" del C (l'insieme di header .h e file .lib/.a, .dll/.so a seconda dell'ambiente) è sicuramente fornita insieme al compilatore.
sys/types.h
sys/stat.h
fcntl.h
ctype.h
malloc.h
errno.h
io.h
conio.h
:confused: :confused: :confused:
Apri il file .h corrispondente e vedi le funzione che vi sono definite ;)
Poi per sapere cosa fa una funzione la cerchi sul web...
dengel_1
28-04-2007, 21:20
Per la mia piccola esperienza di piccolo programmatore di dico che
malloc.h consente di attivare un particolare comando per salvare dello spazio del prog
conio.h in genere serve per il crlscr(); ovvero pulizia dello schermo
Le altre non le ho mai sentite:ciapet:
Ah...ricordati che molte delle librerie che citi non sono standard...quindi occhio ;)
Matrixbob
29-04-2007, 09:27
Ah...ricordati che molte delle librerie che citi non sono standard...quindi occhio ;)
Ecco lo pensavo, sai distinguermele?!
Ad occhio fra quelle ci sono soltanto ctype e errno che sono standard...e quindi per le altre, funzioni, parametri e nomi degli header possono cambiare da sistema a sistema e da compilatore a compilatore...
Edit: meglio il link di andbin...
Ecco lo pensavo, sai distinguermele?!http://en.wikipedia.org/wiki/C_standard_library
Mi sembra che spieghi chiaramente quali sono gli header "standard".
Matrixbob
29-04-2007, 10:01
http://en.wikipedia.org/wiki/C_standard_library
Mi sembra che spieghi chiaramente quali sono gli header "standard".
Hai ragione hai ragione, dopo guardo meglio.
L'altra volta ero di corsa ed ho solo sbirciato qualcosa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.