PDA

View Full Version : Formattare pc senza cdrom


s1m0
28-04-2007, 09:17
Ciao a tutti,

ho un problema. Devo formattare un pc portatile che non ha ne floppy ne cd rom. O meglio il cd rom ce l'ha ma è rotto e non mi legge piu i cd.

Come posso fare? E possibile formattare e reinstallare windows via lan o via usb? Se si come?

Grazie a tutti delle risposte :)

SkunkWorks 68
28-04-2007, 09:36
Se la MotherBoard supporta il Boot da USB,bene(però devi essere fortunato,perchè spesso sono solo le schede madri di ultimissima generazione che prevedono questa opzione).Utilizzi un lettore esterno e sei a posto.
Le altre vie sono difficilmente praticabili.Fai prima a comprarti un lettore nuovo(tieni conto che il lettore praticamente poi ti servirebbe comunque).
Ci sono parecchi post a riguardo e le conclusioni più o meno sono sempre queste.
Ciao

s1m0
28-04-2007, 11:27
intanto grazie della risposta

mi è venuta in mente una cosa.. ma forse è un eresia.

Se io smonto l'hdd e lo collego ad un'altro portatile e formatto e carico l'OS da li? si puo fare? So che i i driver e hardware sono diversi.. ma quando lo collego al pc giusto poi windows impazzisce xke cambiano tutte le perifiche o continua ad andare?

86alessio86
28-04-2007, 12:05
puoi fare anche in quella maniera.Impazzisce no?ti dovrebbe ritrovare tutte le componente del tuo portatile senza problemi.Almeno io con il fisso feci così perchpè l'alro pc non me lo formattava.Quando po riccollegai tutti fa la ricerca di perrifercihe ecc..Comunque come ha detto SkunkWorks 68 prenditi un lettore nuovo fa sempre comodo.

valeX81
28-04-2007, 16:26
ma se non sbaglio dipende molto dal chipset della scheda madre...se sono diversi è probabile che una volta che ricolleghi il disco al tuo portatile ti ritrovi una bella schermata blu.....

ma tornando al discorso del boot da altri dispositivi, la tua domanda mi ha fatto venire in mente una cosa : SkunkWorks dice che bene o male l'unica soluzione è sperare che supporti il boot da usb, ma il boot from lan che hanno molte schede madri a cosa serve? non è possibile farlo bootare da rete locale e installare win da lì? probabilmente ho detto una cazzata eh!:stordita: