View Full Version : lan con router e switch
Ciao.
ho un router con attaccato uno switch. allo switch sono connessi due pc, un laptop e un desktop. il laptop va su internet senza problemi. il desktop mi sta facendo impazzire. in pratica non va su internet e non vede il laptop. ho reimpostato mille volte gli ip, gateway e dns ma non ne vuole sapere. la cosa strana è che sulla finestra di stato della lan sul desktop mi segnala che qualche pacchetto lo riceve. non ci sono cnflitti ip e i cavi funzionano. la cosa più divertente: se pingo da e verso il desktop non ho mai il 100% di pacchetti inviati/ricevuti, magari 2 oppure 1 o 3. se pingo verso il gateway ho il 100% persi.
qualcuno ha avuto problemi simili?
ciao
grazie
scostante
28-04-2007, 01:53
Se hai già provato a:
- collegare laptop e fisso con un cavo cross e il ping non funziona
- collegare solo il pc allo switch (niente laptop) del router e il ping verso il router non funziona, mentre con il solo laptop (niente pc) collegato funziona
- cambiato porta a cui è collegato il pc sullo switch
e sei sicuro-sicuro-sicuro-sicuro :) che i cavi sono ok e la configurazione di rete è corretta il problema, in percentaule di possibilità IMHO può essere: 90% trojan-spyware-spammatore_a_nastro sul pc fisso, 5% scheda di rete guasta, 5% protocollo scassato da qualche installazione/disinstallazione di antivirus/firewall.
Se hai già provato a:
- collegare laptop e fisso con un cavo cross e il ping non funziona
- collegare solo il pc allo switch (niente laptop) del router e il ping verso il router non funziona, mentre con il solo laptop (niente pc) collegato funziona
- cambiato porta a cui è collegato il pc sullo switch
e sei sicuro-sicuro-sicuro-sicuro :) che i cavi sono ok e la configurazione di rete è corretta il problema, in percentaule di possibilità IMHO può essere: 90% trojan-spyware-spammatore_a_nastro sul pc fisso, 5% scheda di rete guasta, 5% protocollo scassato da qualche installazione/disinstallazione di antivirus/firewall.
-ho provato con il cross. stessa cosa: per aprire la rete win è lentissimo e poi i due pc non si vedono. il ping va come ti ho detto sopra anche collegati con il cross. 1,2 o 3 pacchetti vanno ma mai il 100% e mai la stessa percentuale.
-se lascio collegati allo switch solo il pc e il router non navigo cmq. non pinga nemmeno il router.
-ho girato tutte le porte dello switch :)
-i cavi sono ok. li ho provati tutti con il laptop
-non può essere trojan etc. perchè ho provato sul pc con diversi so (opensuse, ubuntu, etc) ora sta con winxp appena formattato, non ho ancora installato nulla.
-il chip della scheda di rete è lo stesso di quella del laptop! sempre il realtek.
-se lascio il pc (come era all'inizio) collegato dirett al router navigo e entro tranq nella rete dei pc colleg al router
miglioman
28-04-2007, 13:20
Non so se gia lo hai fatto ma te lo dico lo stesso, fissa gli indirizzi ip dei computer con relativa subnet+gateway+dns. A quanto ho capito se metti singolarmente i due computer sul router navigano entrambi.
Non so se gia lo hai fatto ma te lo dico lo stesso, fissa gli indirizzi ip dei computer con relativa subnet+gateway+dns. A quanto ho capito se metti singolarmente i due computer sul router navigano entrambi.
fatto e non ci sono conflitti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.