heavymetalforever
27-04-2007, 22:51
Ciao
ho installato a casa Ubuntu 7.04 (l'ultima release uscita).
Come interfaccia predefinita mi ha installato Gnome, e fin qui nessun problema.
Mi sono installato i drivers per la mia Ati X1800XT, abilitato l'accelerazione 3d, ecc.
Oggi ho installato KDE (io lo preferisco rispetto a Gnome per le sue "accuratezze grafiche" che a mio avviso Gnome non ha).
Una domanda che magari è una stupidata:
Ho notato che come risoluzione predefinita mi va a 1920x1440 (io ho un 21'') ma vedo ovviamente tutto molto piccolo... dove cambio la risoluzione?
Cioè... ho cercato dappertutto ma non trovo la voce!!!
In gnome ad esempio c'e' Sistema > Preferenze > Risoluzione dello schermo.
Ma in ambiente KDE?
Bisogna per forza editare il file xorg.conf?
In caso come faccio a dirgli che la predefinita deve essere la 1280x1024 @ 85 hz?
Grazie, magari è una domanda stupida ma io proprio non ho trovato niente....
Grazie.
(p.s. e pensare che il mio topic di ieri riguardava Samba come PDC... ci mancherebbe che mi perdo così in un bicchiere d'acqua !!!! :):):):) )
ho installato a casa Ubuntu 7.04 (l'ultima release uscita).
Come interfaccia predefinita mi ha installato Gnome, e fin qui nessun problema.
Mi sono installato i drivers per la mia Ati X1800XT, abilitato l'accelerazione 3d, ecc.
Oggi ho installato KDE (io lo preferisco rispetto a Gnome per le sue "accuratezze grafiche" che a mio avviso Gnome non ha).
Una domanda che magari è una stupidata:
Ho notato che come risoluzione predefinita mi va a 1920x1440 (io ho un 21'') ma vedo ovviamente tutto molto piccolo... dove cambio la risoluzione?
Cioè... ho cercato dappertutto ma non trovo la voce!!!
In gnome ad esempio c'e' Sistema > Preferenze > Risoluzione dello schermo.
Ma in ambiente KDE?
Bisogna per forza editare il file xorg.conf?
In caso come faccio a dirgli che la predefinita deve essere la 1280x1024 @ 85 hz?
Grazie, magari è una domanda stupida ma io proprio non ho trovato niente....
Grazie.
(p.s. e pensare che il mio topic di ieri riguardava Samba come PDC... ci mancherebbe che mi perdo così in un bicchiere d'acqua !!!! :):):):) )