View Full Version : Telecinco, tutti assolti, verso archiviazione Berlusconi
DonaldDuck
27-04-2007, 22:05
http://today.reuters.it/news/newsArticle.aspx?type=topNews&storyID=2007-04-19T152849Z_01_CIA954887_RTRIDST_0_OITTP-TELECINCO-ASSOLTI-PUNTO.XML&archived=False
giovedì, 19 aprile 2007
MILANO (Reuters) - Nel processo in Spagna per il caso Telecinco, l'Audiencia Nacional ha assolto tutti gli otto imputati e, ora, la posizione stralciata a carico di Silvio Berlusconi è destinata all'archiviazione, ha detto oggi il legale dell'ex premier.
"Sono stati assolti tutti", ha dichiarato a Reuters l'avvocato Niccolò Ghedini.
Tra gli otto imputati assolti vi sono due italiani: Alfredo Messina, all'epoca dei fatti manager della Fininvest in Spagna e l'avvocato Giovanni Acampora, già condannato in Italia per i processi nati dalla cosiddetta inchiesta toghe sporche (Lodo Mondadori e Imi-Sir).
"E' evidente che (visto che) le imputazioni erano le stesse, si procederà alla immediata archiviazione essendoci stata una assoluzione perché il fatto non sussiste", ha aggiunto Ghedini.
Il giudice spagnolo Baltasar Garzon mise sotto inchiesta Berlusconi nel 1998 per presunta frode fiscale sulla partecipazione azionaria della Fininvest nella Tv spagnola Telecinco.
Nell'ottobre del 2003, però, la Corte Costituzionale spagnola aveva stralciato e sospeso il procedimento a carico di Berlusconi all'epoca presidente del Consiglio in quanto secondo la legge iberica godeva dell'immunità dalla giurisdizione. Stessa sorte per Marcello Dell'Utri, in quel periodo eurodeputato. Il procedimento a carico di Berlusconi e Dell'Utri è ripreso lo scorso anno.
"Non c'è ombra di reato", commenta in una nota Fininvest.
"Ci sono voluti dieci anni prima che il castello accusatorio costruito dalla Procura Anticorruzione di Madrid su impulso della Procura di Milano venisse completamente spazzato via da questo verdetto", dice ancora il gruppo che lamenta "una gigantesca campagna dai chiari obiettivi politici contro la Fininvest e il suo fondatore Silvio Berlusconi".
Soddisfazione è stata espressa anche dalla difesa di Messina, per il giudizio espresso con "terzietà e serenità" dal tribunale di Madrid.
Con il 50,1% del capitale sociale, Mediaset è l'azionista di controllo di Telecinco, gruppo televisivo spagnolo cui fa capo l'omonima rete televisiva che ha iniziato le sue trasmissioni nel 1990.
Secondo l'ultimo aggiornamento Consob, Fininvest controlla il 35,55% di Mediaset.
stbarlet
27-04-2007, 22:13
Chiari obiettivi politici.. :mbe: Telekom Serbia non ha insegnato nulla?
dantes76
27-04-2007, 22:53
un fuoco di fila, oggi
secondo me il Silvio stasera qualche bottiglia di champagne dalla cantina la prende:sofico:
bene :)
adesso non ha più motivi per fare il politico ... le sue battaglie le ha vinte e può ritirarsi nella sua villa di Arcore a godere del meritato riposo.........
auguri Silvio :)
stbarlet
28-04-2007, 00:51
secondo me il Silvio stasera qualche bottiglia di champagne dalla cantina la prende:sofico:
Chissa chi invita a cena ..
Vale la considerazione fatta nel thread precedente :)
stbarlet
28-04-2007, 01:14
Idem
DonaldDuck
28-04-2007, 07:28
un fuoco di fila, oggi
:D
DonaldDuck
28-04-2007, 07:30
Poi me la vado accuratamente a leggere :O
Nel frattempo ho visto un tuo intervento...
Spiegati meglio, di grazia....la magistratura di colpo ha smesso di funzionare?Già, è un vero schifo :(
Già, mi è calata di botto anche la Spagna di Zapatero. Ricordo con nostalgia quando il 26 Maggio scorso pomposamente annunciarono:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/05_Maggio/26/telecinco.shtml
Mossa della procura anticorruzione dopo il cambio a Palazzo Chigi
«Niente più immunità per Berlusconi»
Madrid riapre il caso Telecinco sospeso nel 2002. L'ipotesi dell'accusa è violazione della legge contro le concentrazioni tv
Persa la poltrona di presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi dovrà ora affrontare il processo spagnolo sull’«affare Telecinco». Ipotesi dell’accusa: violazione della legge contro le concentrazioni televisive attraverso ingenti finanziamenti off-shore.
http://img413.imageshack.us/img413/5831/senzanomeok9.png
Il pm spagnolo Baltazar Garzòn,
che avviò nel 1997 il caso Telecinco (Ap)
Che espressione dura quel pm, da autentico inquisitore spagnolo.
DonaldDuck
28-04-2007, 07:35
adesso non ha più motivi per fare il politico ... le sue battaglie le ha vinte e può ritirarsi nella sua villa di Arcore a godere del meritato riposo.........
Dici :mbe: ? Quale momento migliore di questo...Più che altro risparmio la fatica di cercare un orologio nuovo ogni volta :D. Sempre che nel frattempo non accada qualche altro "contrattempo" ;)
un fuoco di fila, oggi
La notizia, come si legge nel prologo, non è nuova ma di 10 giorni fa.
Sul perchè qualcuno la riproponga oggi, non credo che ci sai bisogno di spiegartelo....;)
ah la memoria selettiva che fa ricordare solo quello che fa comodo alla propria propaganda!!!!:rolleyes:
Ciao
Federico
niente orologi donald?? :D
DonaldDuck
28-04-2007, 10:06
niente orologi donald?? :D
Eh no. In magazzino per ora nessun modello con movimento antiorario :Prrr:
:sperem:
AtenaPartenos
28-04-2007, 10:58
Poi me la vado accuratamente a leggere :O
Nel frattempo ho visto un tuo intervento...
Già, mi è calata di botto anche la Spagna di Zapatero. Ricordo con nostalgia quando il 26 Maggio scorso pomposamente annunciarono:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/05_Maggio/26/telecinco.shtml
Che espressione dura quel pm, da autentico inquisitore spagnolo.
Bene.
Val la pena di ribadire le proprie posizioni...
Al CDX preme dimostrare che il Cavaliere non sia quel delinquente dipinto dalla SX, ma piuttosto una persona simpatica, testarda e caparbia che si è fatta strada da se, con i propri mezzi attraverso il motto aiutati che Dio t'aiuta... E se qualche marachella l'ha fatta, bè, meglio così.
Concordano con questa visione tutti quelli che ora esultano per queste assolutzioni del Cavaliere ?
Lucrezio
28-04-2007, 11:17
La notizia, come si legge nel prologo, non è nuova ma di 10 giorni fa.
Sul perchè qualcuno la riproponga oggi, non credo che ci sai bisogno di spiegartelo....;)
ah la memoria selettiva che fa ricordare solo quello che fa comodo alla propria propaganda!!!!:rolleyes:
Ciao
Federico
Mi sembrava di aver già detto che interventi del genere dovresti evitarli.
Visto che tu e DonaldDuck siete in faida, ti fai 2 giorni di sospensione.
DonaldDuck
28-04-2007, 11:31
Bene.
Al CDX preme dimostrare che il Cavaliere non sia quel delinquente dipinto dalla SX, ma piuttosto una persona simpatica, testarda e caparbia che si è fatta strada da se, con i propri mezzi attraverso il motto aiutati che Dio t'aiuta... E se qualche marachella l'ha fatta, bè, meglio così.
Concordano con questa visione tutti quelli che ora esultano per queste assolutzioni del Cavaliere ?
Non proprio. Più che di esultanza parlerei di soddisfazione, qualcuno dovrebbe iniziare a riflettere di più. Soddisfazione anche perchè il target-collante-uniti per la patria :D viene pian piano a mancare.
FabioGreggio
28-04-2007, 11:37
Bene.
Del fatto che Dell'Utri, creatore di Forza Italia sia passato in giudicato per collusioni con la mafia e che Silvio abbia avuto come dipnedente in casa un mafioso per 9 anni e che nella banca Rasini di Milano, dove il padre di Silvio era direttore, si sia verificato un riciclo di denaro sporco ne parliamo in un secondo momento.
Idem per le prescrizioni divenute semplici "marachelle" e le assoluzioni dovute a simpatici "aiutini" con leggi ad hoc.
Che poi occupi l'etere di Tele Europa con la sua Rete4 e ormai anessuno interssi più nulla è assolutamente secondario.
Che burlone la tessera n° 1816, codice e.19.78, gruppo 17, fascicolo 0625, 26 Gennaio 1978 della Loggia eversiva P2 Silvio Berlusconi! (http://www.gheminga.it/articolo.asp?art=273&title=Licio+Gelli%2C+Silvio+Berlusconi+ed+il+Piano+della+P2)
fg
Del fatto che Dell'Utri, creatore di Forza Italia sia passato in giudicato per collusioni con la mafia e che Silvio abbia avuto come dipnedente in casa un mafioso per 9 anni e che nella banca Rasini di Milano, dove il padre di Silvio era direttore, si sia verificato un riciclo di denaro sporco ne parliamo in un secondo momento.
Idem per le prescrizioni divenute semplici "marachelle" e le assoluzioni dovute a simpatici "aiutini" con leggi ad hoc.
Che poi occupi l'etere di Tele Europa con la sua Rete4 e ormai anessuno interssi più nulla è assolutamente secondario.
Che burlone la tessera n° 1816, codice e.19.78, gruppo 17, fascicolo 0625, 26 Gennaio 1978 della Loggia eversiva P2 Silvio Berlusconi! (http://www.gheminga.it/articolo.asp?art=273&title=Licio+Gelli%2C+Silvio+Berlusconi+ed+il+Piano+della+P2)
fg
Dettagli trascurabili :rolleyes:
Vorrei sottolineare che il "dipnedente in casa un mafioso per 9 anni" non era uno dei suoi mille dipendenti assunti tramite agenzie che il berlusca non ha mai visto in faccia, bensì era lo stalliere, quindi una persona che arrivava quotidinamente a contatto coi suoi figli, una persona fidata insomma, io fossi stato ricco come lui per stalliere avrei preso un ex agente cia... ;)
stbarlet
28-04-2007, 11:50
Vorrei sottolineare che il "dipnedente in casa un mafioso per 9 anni" non era uno dei suoi mille dipendenti assunti tramite agenzie che il berlusca non ha mai visto in faccia, bensì era lo stalliere, quindi una persona che arrivava quotidinamente a contatto coi suoi figli, una persona fidata insomma, io fossi stato ricco come lui per stalliere avrei preso un ex agente cia... ;)
Un altro rosso :asd:
Tutte le persone fatte da sè e che vivono sul motto "Aiutati che Dio ti aiuta" (grazie ai propri svariati simboli cristiani nel proprio mausoleo funebre privato) hanno un mafioso come amico intimo :O
Un altro rosso :asd:
E già son tutti rossi quelli che danno contro al berlusca, ma allora mi chiedo un opinione non faziosa come giudicherebbe questi fatti? :wtf:
Bene.
Propri mezzi mica tanto :D
Un piccolo approfondimento (http://it.wikipedia.org/wiki/Banca_Rasini):
"Tra i personaggi famosi con cui la Banca Rasini ebbe dei legami va citato l'imprenditore e uomo politico Silvio Berlusconi. Il padre di Silvio Berlusconi, Luigi Berlusconi fu prima un impiegato alla Rasini, quindi procuratore con diritto di firma, ed infine assunse un ruolo direttivo all'interno della stessa. La Banca Rasini, e Carlo Rasini in particolare, furono i primi finanziatori di Silvio Berlusconi all'inizio della sua carriera imprenditoriale. Silvio e suo fratello Paolo Berlusconi avevano un conto corrente alla Rasini, così come numerose società svizzere che possedevano parte della Edilnord, la prima compagnia edile con cui Silvio Berlusconi iniziò a costruire la sua fortuna.
La Banca Rasini risulta anche nella lista di banche ed istituti di credito che gestirono il passaggio dei finanziamenti di 113 miliardi di lire (equivalenti ad oltre 300 milioni di euro nel 2006) che ricevette la Fininvest, il gruppo finanziario e televisivo di Berlusconi, tra il 1978 ed il 1983. L'origine dei finanziamenti è tuttora ignota, poiché il complesso sistema di società holding attraverso cui essi passarono rende impossibile rintracciarne la fonte.
Il giornale inglese The Economist cita ripetutamente la Banca Rasini nel suo noto reportage su Silvio Berlusconi, sottolineando come, ad avviso dei recensori del reportage, Berlusconi abbia effettuato transazioni illecite per mezzo della banca. È stato invece accertato che Silvio Berlusconi ha registrato presso la banca ventitré holding come negozi di parrucchiere ed estetista. Anche per fare chiarezza su questi fatti nel 1998 l'archivio della banca è stato messo sotto sequestro."
Secondo voi che ragione può avere un uomo di sbattersi così tanto per far perdere le tracce sulla provenienza dei capitali che lo finanziano?
Forse perchè sono di provenienza Mafiosa? (tra i clienti della banca c'erano Pippo Calò, Totò Riina, Bernardo Provenzano, Vittorio Mangano ecc..)
Ciao
DonaldDuck
28-04-2007, 13:30
fg
Toh! Volevi parlare in un secondo momento di Dell' Utri però non hai resistito a menzionarlo :D. Io al tuo posto inizierei ad avere dubbi riguardo le "marachelle" passate in giudicato. A te non vengono? Beh mi spiace. Abbi fede, tutti i nodi verranno al pettine. Prosegui tranquillo a seguire Travaglio, la "bocca della verità assoluta". Significativa 'stà assoluzione dalle grinfie spagnole ed archiviazione del caso :sofico: . Addirittura un aggancio europeo.
Rimane il fatto che il fondatore del suo partito, Forza Italia, è noto mafioso condannato a 8 anni. Previti poi un altro martire delle toghe rosse. C'è proprio da esultare della presentabilità e credenziale del tutto...
DonaldDuck
28-04-2007, 18:11
Rimane il fatto che il fondatore del suo partito, Forza Italia, è noto mafioso condannato a 8 anni. Previti poi un altro martire delle toghe rosse. C'è proprio da esultare della presentabilità e credenziale del tutto...
Si parla della sentenza sul caso Telecinco :), cioè un'indagine basata sul nulla e ripresa (strumentalmente) quando non c'era più l'immunità parlamentare. 10 anni 10 di aria fritta. Se fosse una discussione di più ampio respiro politico ce ne sarebbe da chiacchierare. Ma ahimè questo è.
AtenaPartenos
28-04-2007, 20:24
Si parla della sentenza sul caso Telecinco :), cioè un'indagine basata sul nulla e ripresa (strumentalmente) quando non c'era più l'immunità parlamentare. 10 anni 10 di aria fritta. Se fosse una discussione di più ampio respiro politico ce ne sarebbe da chiacchierare. Ma ahimè questo è.
Io ti quoto, soprattutto perché voglio vedere cosa terrà unita la SX, o meglio, speriamo tirino fuori la politica.
Ma, purtroppo, non mi riconosco nella sentenza, ommeglio, non mi chiarisce la situazione ne mi libera la coscienza.
A te?
AtenaPartenos
28-04-2007, 20:41
Cioè alla fine il fatto che il Cavaliere sia innocente, totalmente, è una cosa estremamente positiva. Ma c'è la ferma volonta di scagionarsi completamente?
Cioè tu sei soddisfatto della sentenza?
Toh! Volevi parlare in un secondo momento di Dell' Utri però non hai resistito a menzionarlo :D. Io al tuo posto inizierei ad avere dubbi riguardo le "marachelle" passate in giudicato. A te non vengono? Beh mi spiace. Abbi fede, tutti i nodi verranno al pettine. Prosegui tranquillo a seguire Travaglio, la "bocca della verità assoluta". Significativa 'stà assoluzione dalle grinfie spagnole ed archiviazione del caso :sofico: . Addirittura un aggancio europeo.
Guarda che anche negli appelli è stato condannato. Una condanna non è un errore così come un assoluzione non vuol dire che il pm e il giudice sono persecutori.
DonaldDuck
29-04-2007, 09:35
Io ti quoto, soprattutto perché voglio vedere cosa terrà unita la SX, o meglio, speriamo tirino fuori la politica.
Ma, purtroppo, non mi riconosco nella sentenza, ommeglio, non mi chiarisce la situazione ne mi libera la coscienza.
A te?
Accadrà esattamente come nell'altra discussione sul processo SME. Alcuni sostenitori di sinistra che esaltavano la procura di Milano grideranno allo scandalo, altri diranno che la politicizzazione è un problema reale e bipartizan. Pochi avranno, secondo me, dubbi schietti. Mi piacerebbe a questo punto ascoltare coloro che facevano affidamento sulla "infallibile" giustizia spagnola. Quella Spagna di Zapatero che tanto vorrebbero trasporre quì in Italia. L'inchiesta spagnola su Berlusconi nacque da una costola delle indagini milanesi sulla Fininvest. I magistrati spagnoli accusavano il Cavaliere e i suoi manager di aver creato fondi neri all'estero, per circa un miliardo di euro, nascosti in 64 società off-shore. A fare da Holding del tesoro occulto sarebbe stata la società All Iberian. Berlusconi ha sempre negato qualsiasi coinvolgimento. Nel 1996, la polizia britannica, su richiesta dei magistrati della procura della Repubblica di Milano, sequestrò a Londra, nello studio dell'avvocato David Mills, gli atti costitutivi di All Iberian. Secondo i pm, la Fininvest, attraverso All Iberian e le società off-shore Catwell e Solidal, finanziarono segretamente dal 1990 al 1995, con 456 miliardi di lire, alcuni prestanome per aggirare la legge anti-trust (che vietava di possedere più del 25 per cento di un'emittente) e controllare Telecinco. Ed ora ci sarà un effetto "domino". Un'altra indagine che (si spera :D ) a breve dovrebbe decadere è quella sulle tangenti erogate a David Mills. Un esempio di "imprecisione", da un lato viene riportata la notizia ma dall'altro è come se dicesse "si ma non è finita quì":
http://www.ilmanifesto.it/argomenti-settimana/articolo_5d6a4b0b52d0830a870ee4e8bac95411.html
il manifesto del 20 Aprile 2007
Assolti gli ultimi 8 imputati (Berlusconi era già stato «stralciato»). Ma Garzon potrebbe riaprire il caso
Telecinco assolta in Spagna, la Finivest esulta
A. D'Arg.
Madrid
Assoluzione per tutti nel processo Telecinco, la televisione privata fondata da Fininvest in Spagna e finita sotto le lenti della giustizia per alcuni passaggi di capitale succedutisi alla fine degli anni Ottanta. Ieri l'Audiencia Nacional ha assolto dalle accuse di frode fiscale e falsi in bilancio gli otto imputati rimasti nel processo mentre Silvio Berlusconi, al pari di Marcello Dell'Utri, era già stato stralciato nel 1999 e poi sospeso dal procedimento per via della sua immunità prima come capo del governo e poi come deputato italiano. A gioire sono l'ex presidente della Once, la potente associazione di aiuto ai ciechi che gestisce la lotteria nazionale, Miguel Duran (che rischiava 14 anni e salatissime multe), gli italiani Alfredo Messina, dirigente Fininvest, e l'avvocato del gruppo Giovanni Acampora, quindi gli imprenditori spagnoli Javier de la Rosa, Rafael Alvarez-Buiza e Angel Medran, l'ex vicepresidente di Telecinco Santiago Munoz Machado e l'ex segretario generale dell'emittente Juan Carlos Lopez Cid-Fuentes. Ma non solo loro: «Dopo anni di attacchi, finalmente un giudice a Madrid ha riconosciuto la correttezza dei comportamenti di tutti i dirigenti della Fininvest e quindi, indirettamente, anche del presidente Berlusconi», affermava ieri il suo avvocato Gaetano Pecorella.
Secondo l'accusa gli otto a giudizio, assieme ad altri tra cui lo stesso Cavaliere, «avevano elaborato una trama giuridico-imprenditoriale fittizia per coprire le violazioni alla legge sulle televisioni private (che impediva a un socio di detenere più del 25% del capitale di una tv, ndr), violare la legge tributaria e con queste operazioni defraudare il fisco per oltre 90 milioni di euro». In pratica, sempre secondo i pubblici ministeri, la Fininvest con il 25% ufficiale di azioni e la società Divercisa, controllata dalla Once, avrebbero effettuato diverse operazioni irregolari legate all'acquisto di altri titoli di Telecinco attraverso società ad esse indirettamente collegate. In questa maniera, diceva sempre l'accusa, si arrivava a superare il massimo di quote detenibile per società ed inoltre venivano sottratti soldi al fisco.
Ieri la Prima Sezione penale dell'Audencia Nacional ha rigettato in blocco queste accuse sostenendo che non ci sono prove e che i contratti stipulati tra le società che gestivano direttamente o indirettamente Telecinco «riflettono accordi che non sono contrari alla legge». Quanto alla frode fiscale, il Tribunale ha rilevato che seppure in qualche caso sia stata riscontrata una qualche «irregolarità» di bilancio, non si è comunque trattato di «un reato fiscale» non presupponendo frode o elusione di tributi.
A questo punto la palla passa al giudice Baltazar Garzon che a gennaio aveva annunciato la riapertura dei procedimenti contro Silvio Berlusconi, visto che il Cavaliere non siede più a Palazzo Chigi. Era stato proprio il giudice Garzon ad aprire nel 1997 il processo Telecinco, partendo da una costola delle indagini milanesi su Fininvest: ora dovrà decidere cosa fare visto che la sentenza, indirettamente, assolve anche l'imputato più illustre (e stralciato) del processo.
Il procedimento nei confronti di Berlusconi ( stralciato già nel 1999) era stato sospeso l’8 ottobre del 2002 a causa dell'immunità parlamentare e riavviato il 26 maggio 2006. Cos'altro potrebbe inventarsi il giudice Garzon? Ooops, scusate, l'articolo è de il manifesto ;). Meditate gente, meditate.
AtenaPartenos
29-04-2007, 14:04
Accadrà esattamente come nell'altra discussione sul processo SME. Alcuni sostenitori di sinistra che esaltavano la procura di Milano grideranno allo scandalo, altri diranno che la politicizzazione è un problema reale e bipartizan. Pochi avranno, secondo me, dubbi schietti. Mi piacerebbe a questo punto ascoltare coloro che facevano affidamento sulla "infallibile" giustizia spagnola. Quella Spagna di Zapatero che tanto vorrebbero trasporre quì in Italia. L'inchiesta spagnola su Berlusconi nacque da una costola delle indagini milanesi sulla Fininvest. I magistrati spagnoli accusavano il Cavaliere e i suoi manager di aver creato fondi neri all'estero, per circa un miliardo di euro, nascosti in 64 società off-shore. A fare da Holding del tesoro occulto sarebbe stata la società All Iberian. Berlusconi ha sempre negato qualsiasi coinvolgimento. Nel 1996, la polizia britannica, su richiesta dei magistrati della procura della Repubblica di Milano, sequestrò a Londra, nello studio dell'avvocato David Mills, gli atti costitutivi di All Iberian. Secondo i pm, la Fininvest, attraverso All Iberian e le società off-shore Catwell e Solidal, finanziarono segretamente dal 1990 al 1995, con 456 miliardi di lire, alcuni prestanome per aggirare la legge anti-trust (che vietava di possedere più del 25 per cento di un'emittente) e controllare Telecinco. Ed ora ci sarà un effetto "domino". Un'altra indagine che (si spera :D ) a breve dovrebbe decadere è quella sulle tangenti erogate a David Mills. Un esempio di "imprecisione", da un lato viene riportata la notizia ma dall'altro è come se dicesse "si ma non è finita quì":
http://www.ilmanifesto.it/argomenti-settimana/articolo_5d6a4b0b52d0830a870ee4e8bac95411.html
Il procedimento nei confronti di Berlusconi ( stralciato già nel 1999) era stato sospeso l’8 ottobre del 2002 a causa dell'immunità parlamentare e riavviato il 26 maggio 2006. Cos'altro potrebbe inventarsi il giudice Garzon? Ooops, scusate, l'articolo è de il manifesto ;). Meditate gente, meditate.
Ma vedi, poi la sensazione di giustizia, in contrapposizione al rispetto della giustizia e delle sentenze, è qualcosa che in Italia non ha + senso, e in questo han contribuito tutti....
quello che non quadra è la smania di proscogliere le persone ma non i fatti, ricorrendo anche ad argomentazioni "innovative" tipo responsabilità oggettiva o + semplicemente dicendo "non poteva sapere".
Spesso i fatti sono appurati, ma non i colpevoli.
Tu come ti regoli, in questi casi?
fsdfdsddijsdfsdfo
29-04-2007, 18:57
Ma tu godi?
Godi che un amico di Mafiosi sia libero?
Godi che la mafia governi il nostro paese?
Sempre a stracciarti le vesti dicendo che in italia c'è troppo garantismo, che non si va mai in galera anche quando sei colpevole.
Poi quando una persona CHE PER SUA AMMISSIONE, è collusa con la mafia governa il paese sembra quasi che godi. Ma non godi come a calcio, godi come a letto.
Una cosa. Approposito del presidente operaio.
Lo sai che Luigi Berlusconi, padre di Silvio, era un dirigente di banca?
E sai che tra i suoi clienti annoverava Pippo Calò, Totò Riina, Bernardo Provenzano?
Lo sai che la banca di Luigi è stata sciolta e venduta per le condanne per Mafia dei suoi dirigenti, tra cui Luigi?
Lo sai che Berlusconi stesso ha dichiarato che le sue aziende sono partite con i soldi di Luigi che avevano la parola MAFIA stampata sopra?
Sei ancora convinto sia innocente?
Guarda bel post, sono in trepidante attesa di vedere una sua risposta adesso.
Ma francamente propendo più a credere che ignorerà la discussione o farà il giro largo alle domande che gli hai posto.
Per chiarire meglio la mia posizione, è inutile nascondere che ho votato sempre a sinistra. Ma se vi fosse qualcuno colluso nello schiaramento o nel partito che ho votato, vorrei che finisse in galera, e non che restasse al suo posto durante la stessa o la prossima legislazione, per lo più quando il reato lo ha commesso per davvero ed è stato prosciolto perché vi è stata prescrizione o amnistia.
DonaldDuck
29-04-2007, 20:50
Ma vedi, poi la sensazione di giustizia, in contrapposizione al rispetto della giustizia e delle sentenze, è qualcosa che in Italia non ha + senso, e in questo han contribuito tutti....
quello che non quadra è la smania di proscogliere le persone ma non i fatti, ricorrendo anche ad argomentazioni "innovative" tipo responsabilità oggettiva o + semplicemente dicendo "non poteva sapere".
Spesso i fatti sono appurati, ma non i colpevoli.
Tu come ti regoli, in questi casi?
Nel caso specifico il reato non esiste. La persona, assieme agli altri indagati, non può essere coinvolta in un'invenzione. Mi pare logico. Quello che definivo "imprecisione" del Manifesto è in realtà un eufemismo. Ti riporto una frase:
Era stato proprio il giudice Garzon ad aprire nel 1997 il processo Telecinco, partendo da una costola delle indagini milanesi su Fininvest: ora dovrà decidere cosa fare visto che la sentenza, indirettamente, assolve anche l'imputato più illustre (e stralciato) del processo.
Cosa vuol dire? Deve essere colpevole per forza? Facciamo il tifo per cui lo sia? Ci inventiamo qualcosa per cui lo sia e proseguiamo per altri 10-15 anni? E' una visione distorta della giustizia. Totalmente slegata da ogni logica o morale. Più che altro è questo che non quadra.
DonaldDuck
29-04-2007, 20:58
Mi viene da sorridere :D. Avevi bisogno che un'altro utente mi ponesse quelle domande? Non le sapevi scrivere da solo?
Ma francamente propendo più a credere che ignorerà la discussione o farà il giro largo alle domande che gli hai posto.
Sono libero, come tutti, di rispondere o meno. Se lo ritengo utile alla discussione e se non c'è provocazione. Quindi, a meno che tu non sia telepatico, non mi conosci affatto.
fsdfdsddijsdfsdfo
29-04-2007, 21:01
Cosa vuol dire? Deve essere colpevole per forza? Facciamo il tifo per cui lo sia? Ci inventiamo qualcosa per cui lo sia e proseguiamo per altri 10-15 anni? E' una visione distorta della giustizia. Totalmente slegata da ogni logica o morale. Più che altro è questo che non quadra.
è bello vedere come salti i post.
Ne fai una disciplina di cui tu mostri il massimo stadio dell'arte.
Hai letto il post che ho scritto? Cosa ne pensi?
Quante volte hai detto anche tu che in Italia neanche gli omicidi si fanno il carcere... quindi deduco che rimangi tutto e ammetti di esserti sbagliato?
fsdfdsddijsdfsdfo
29-04-2007, 21:04
Sono libero, come tutti, di rispondere o meno. Se lo ritengo utile alla discussione e se non c'è provocazione. Quindi, a meno che tu non sia telepatico, non mi conosci affatto.
Sei libero.
Esatto. Liberissimo.
Come è libero Berlusconi, grazie a gente come te, di intrattenere amichevoli rapporti con le cosche andrine, siciliane, pugliesi....
Uno può anche dire ok... Basta che poi non si stracci le vesti quando un ubriaco straniero travolge un italiano...
O quando le Br ammazzano forze dell'ordine...
Sulla coscienza hai tanti e tali colpe da far sembrare l'inferno di Dante un covo di buontemponi...
Lucrezio
29-04-2007, 21:44
Ma tu godi?
Godi che un amico di Mafiosi sia libero?
Godi che la mafia governi il nostro paese?
Sempre a stracciarti le vesti dicendo che in italia c'è troppo garantismo, che non si va mai in galera anche quando sei colpevole.
Poi quando una persona CHE PER SUA AMMISSIONE, è collusa con la mafia governa il paese sembra quasi che godi. Ma non godi come a calcio, godi come a letto.
Una cosa. Approposito del presidente operaio.
Lo sai che Luigi Berlusconi, padre di Silvio, era un dirigente di banca?
E sai che tra i suoi clienti annoverava Pippo Calò, Totò Riina, Bernardo Provenzano?
Lo sai che la banca di Luigi è stata sciolta e venduta per le condanne per Mafia dei suoi dirigenti, tra cui Luigi?
Lo sai che Berlusconi stesso ha dichiarato che le sue aziende sono partite con i soldi di Luigi che avevano la parola MAFIA stampata sopra?
Sei libero.
Esatto. Liberissimo.
Come è libero Berlusconi, grazie a gente come te, di intrattenere amichevoli rapporti con le cosche andrine, siciliane, pugliesi....
Uno può anche dire ok... Basta che poi non si stracci le vesti quando un ubriaco straniero travolge un italiano...
O quando le Br ammazzano forze dell'ordine...
Sulla coscienza hai tanti e tali colpe da far sembrare l'inferno di Dante un covo di buontemponi...
L'avevo detto che siete in faida tu e donald?
Inoltre, finché un tribunale non condannerà Berlusconi per associazione a delinquere o mafia, non sei autorizzato a lanciare certe accuse.
5 giorni di sospensione.
Lucrezio
29-04-2007, 21:49
Sarebbe meglio risparmiarsi queste frecciatine ;)
Visto che ci siamo, Donald DUck, intervenire nelle discussioni per postare la Verità rivelata, senza accettare un minimo di contraddittorio è a metà fra l'inutile e il provocatorio.
Sei vivamente pregato, quindi, di non barricarti dietro le provocazioni che ricevi, in un certo senso, per forza di cose e decidere: o intervieni e lo fai in maniera dialettica o non smetti di lamentarti quando la gente ti rivolge delle accuse in proposito.
Da questo momento cadono tutte le faide nei tuoi confronti.
DonaldDuck
29-04-2007, 22:14
Visto che ci siamo, Donald DUck, intervenire nelle discussioni per postare la Verità rivelata, senza accettare un minimo di contraddittorio è a metà fra l'inutile e il provocatorio.
Nessuno rivendica di essere la personificazione del Verbo. Il contraddittorio rimane in piedi se entrambe le parti sono disposte ad uno scambio equo e ragionevole. E per amor di precisione non sono intervenuto, è una discussione che ho aperto io ;).
Sei vivamente pregato, quindi, di non barricarti dietro le provocazioni che ricevi, in un certo senso, per forza di cose e decidere: o intervieni e lo fai in maniera dialettica o non smetti di lamentarti quando la gente ti rivolge delle accuse in proposito.
E in che modo avrei potuto rispondere a dijo senza "barricate"?
Mi spieghi in pvt il senso di questa frase?
Lucrezio
29-04-2007, 22:26
Visto che ci siamo, Donald Duck, intervenire nelle discussioni per postare la Verità rivelata, senza accettare un minimo di contraddittorio è a metà fra l'inutile e il provocatorio.
Mi scuso con dijo, ho letto male il suo messaggio. Rileggendolo ho notato che non dà mai esplicitamente del mafioso a Berlusconi, ma solo ai suoi collaboratori (condannati per mafia da un tribunale).
La sospensione passa a 2giorni per FTFA.
Lucrezio
29-04-2007, 22:29
Nessuno rivendica di essere la personificazione del Verbo. Il contraddittorio rimane in piedi se entrambe le parti sono disposte ad uno scambio equo e ragionevole. E per amor di precisione non sono intervenuto, è una discussione che ho aperto io ;).
E in che modo avrei potuto rispondere a dijo senza "barricate"?
Mi spieghi in pvt il senso di questa frase?
Ti rispondo qui, poi chiudiamo.
Non mi sembra che tutte le volte che scrivi qualcosa o intervieni l'intero forum si mobiliti per darti addosso in maniera sferzante. Spesso ti vengono mosse delle obiezioni più che ragionevoli che tu aggiri o ignori.
Comportamento più che legittimo, ma a questo punto diventa legittimo rinfacciarti il comportamento che tieni.
In questo senso tutti gli utenti che sono stati classificati "in faida" con te da questo momento non lo sono più, dunque le loro risposte verranno valutate solo in funzione del regolamento generale e senza tener conto del FTFA nello specifico.
DonaldDuck
29-04-2007, 22:37
Ti rispondo qui, poi chiudiamo.
Non mi sembra che tutte le volte che scrivi qualcosa o intervieni l'intero forum si mobiliti per darti addosso in maniera sferzante. Spesso ti vengono mosse delle obiezioni più che ragionevoli che tu aggiri o ignori.
Comportamento più che legittimo, ma a questo punto diventa legittimo rinfacciarti il comportamento che tieni.
Dipende. Ovviamente da semplice utente e secondo regolamento non posso replicare. Hai pvt.
lemmikil
30-04-2007, 00:07
Uno dopo l'altro, tutti i teoremi giustizialisti cadono.
La persecuzione operata contro Silvio Berlusconi sta ormai crollando e sbriciolandosi.
E' una vera Caporetto, a cominciare dall'assoluzione SME, giornata memorabile!
Rosicate Rosicate Rosicate.. :asd:
Mi viene da sorridere :D. Avevi bisogno che un'altro utente mi ponesse quelle domande? Non le sapevi scrivere da solo?
Sono in grado, forse non ho l'abilità di scrivere che detiene nello specifico dijo.
Ed allora perché glissi? Certe volte, motivare le proprie parole, farebbe più che bene, primo di tutto a distendere i nervi ;)
Ti ringrazio per cercare di stabilire la calma, ma non c'era nessuna frecciatina, neppure velata. Se si difende un'idea, come nel suo caso, io voglio capire le motivazioni. Altrimenti si rischia di paragonare il signor DonaldDuck (perdonami ma non ne conosco il vero nome) ad un tesserato di partito.
Quindi la mia domanda era provocatoria, ma semplice: c'era un invito a rispondere ;)
AtenaPartenos
30-04-2007, 07:53
Nel caso specifico il reato non esiste. La persona, assieme agli altri indagati, non può essere coinvolta in un'invenzione. Mi pare logico. Quello che definivo "imprecisione" del Manifesto è in realtà un eufemismo. Ti riporto una frase:
Ma non ho mai letto il manifesto, e non propendo per interpretare i fatti nella misura in cui smentiscono qualcosa o qualcuno che la pensa diversamente da me.
La mia sensazione, di fronte a questa sentenza, nello specifico, e alla SME, è di smarrimento, di insoddisfazione. Non perché io goda nel vedere colpevoli o innocenti i miei nemici/amici, ma perché noto come per l'opinione pubblica, per gli attivisti, per la politica, sia necessario e sufficiente scagionare la persona (ma non i fatti, ne le azioni delle proprie aziende).
Non c'è alcuna amarezza ne delusione nel constatare che, ora come in passato, le azioni di chi può sono accuratamente centellinate e cesellate nella direzione del garantirsi la "propria" immunità, senza alcun interesse per una "presunta" e "possibile" giustizia "morale".
I fatti ci sono, ci sono stati e ci saranno ancora... Non sappiamo con chi prendercela, non sappiamo chi sono i colpevoli, ma i fatti, accertati, restano.
DonaldDuck
30-04-2007, 11:41
Ma non ho mai letto il manifesto, e non propendo per interpretare i fatti nella misura in cui smentiscono qualcosa o qualcuno che la pensa diversamente da me.
Leggo poco questo giornale e non ne frequento molto spesso il sito. L'ho riportato solo come termine di paragone di una idea personale. Esce fuori perchè bene o male leggo un pò di tutto, sia di parte che di parte avversa. Ma alla fine non è come se leggessi delle Bibbie, il giudizio è e rimane personale a prescindere. Non ne faccio un collage insomma.
La mia sensazione, di fronte a questa sentenza, nello specifico, e alla SME, è di smarrimento, di insoddisfazione. Non perché io goda nel vedere colpevoli o innocenti i miei nemici/amici, ma perché noto come per l'opinione pubblica, per gli attivisti, per la politica, sia necessario e sufficiente scagionare la persona (ma non i fatti, ne le azioni delle proprie aziende).
In generale la tua impressione mi trova d'accordo. E' il modo di fare politica/giustizia di questi ultimi anni ad aver indotto questo genere di soddisfazione, 1-0 e palla al centro. Se poi ci sono distorsioni non importa nulla a nessuno. O quasi.
Non c'è alcuna amarezza ne delusione nel constatare che, ora come in passato, le azioni di chi può sono accuratamente centellinate e cesellate nella direzione del garantirsi la "propria" immunità, senza alcun interesse per una "presunta" e "possibile" giustizia "morale".
Con addirittura, dalla parte politica opposta alla mia, un dogmatico rifiuto di ogni ragionevole dubbio.
I fatti ci sono, ci sono stati e ci saranno ancora... Non sappiamo con chi prendercela, non sappiamo chi sono i colpevoli, ma i fatti, accertati, restano.
Di chi è colpa? Degli inseguitori o degli inseguiti? O di chi tollera gli inseguitori, gli inseguimenti ed i mancati inseguimenti?
Lucrezio
30-04-2007, 13:06
Ti ringrazio per cercare di stabilire la calma, ma non c'era nessuna frecciatina, neppure velata. Se si difende un'idea, come nel suo caso, io voglio capire le motivazioni. Altrimenti si rischia di paragonare il signor DonaldDuck (perdonami ma non ne conosco il vero nome) ad un tesserato di partito.
Quindi la mia domanda era provocatoria, ma semplice: c'era un invito a rispondere ;)
Va bene, ma tieni presente che nessuno è obbligato a rispondere ad una domanda.
Per il resto sarei contento se l'OT si concludesse ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.