Entra

View Full Version : [Portfolio] Ex Centro di Igiene Mentale - Volterra

andyweb79
27-04-2007, 21:55
Per prima cosa, un grazie alla mia ragazza che mi accompagna/incentiva/stimola e consiglia...
Questi sono i primi scatti, fatti per testare il luogo, e che poi hanno dato via all'idea di sviluppare un progetto, per questo motivo, a breve torneremo sul posto a fare degli scatti e prendere appunti che per un po' credo terremo solo per noi.
L'argomento è delicato, spero possano piacere..

http://img205.imageshack.us/img205/8660/img33771si4.jpg

http://img118.imageshack.us/img118/806/img33751hr8.jpg

http://img205.imageshack.us/img205/7631/img33701sn7.jpg

http://img205.imageshack.us/img205/7040/img33361lz1.jpg

http://img118.imageshack.us/img118/6048/img33351sh3.jpg

http://img118.imageshack.us/img118/1196/img33321ef7.jpg

http://img205.imageshack.us/img205/7408/img33541de1.jpg

http://img205.imageshack.us/img205/7087/img33611tq7.jpg

http://img67.imageshack.us/img67/5964/img33431ke5.jpg

http://img67.imageshack.us/img67/83/img33511ae7.jpg

http://img67.imageshack.us/img67/9831/img33721rv0.jpg

http://img383.imageshack.us/img383/109/img33671fb1.jpg

code010101
27-04-2007, 22:20
... è un luogo che mette ansia addosso!

le foto sono tutte ben fatte, sul filo del bianco e nero.

la seconda è in assoluto la mia preferita, mi ha preso subito,
seguita dalla 6 e 11.

le meno azzeccate, ihmo, sono la 4, 10 e 8, anche se Freud con
il cappello da babbo natale è forte :D

Ste

AarnMunro
27-04-2007, 22:27
Ottima scelta l' impiego del B/N, ottimo reportage di un luogo (e di una intera tipologia di luoghi) che sempre è stato lasciato da parte...perchè scomodo, perchè imbarazzante ma maledettamente utile.
Direi che sia totalmente inutile commentare "tecnicamente" le tue foto ma preferisco raccontare le sensazioni che si provano vedendole...sgomento e triestezza, preferisco immaginarmi i rumori e le urle, i pensieri di inconsapevole rassegnazione di cui sono impregnate quelle ombre.
ciao

Radeon_1001
27-04-2007, 22:30
Si andy, queste sono foto che lasciano veramente un segno dentro.
Ogni singolo scatto racconta ciò che poteva accadere in quei posti. La forza espressiva è talmente intensa che le questioni puramente tecniche passano in secondo piano.
La 2 è la migliore, una visione distorta, come poteva vederla un paziente, sul mondo grigio, sbiadito, e senza via d'uscita.

Veramente i miei piu sinceri complimenti.

Luca-BH
27-04-2007, 22:41
Complimenti!
Le tue foto sono un pugno in pieno stomaco! Lasciano senza fiato....

E senza parole. Non c'e' una foto che preferisco rispetto alle altre. I colori e la luce amplificano quel senso di abbandono che il soggetto rende gia' da se'.

andyweb79
27-04-2007, 22:50
Vi ringrazio molto, oltre all'aspetto emotivo che possono suscitare, è per me importante anche capire se sotto l'aspetto tecnico sono valide, tenendo conto che alcune bruciature sono volute in PW e negli originali non ci sono.
Ho in mente un progetto e di conseguenza anche l'aspetto tecnico credo dovrà avere un suo perchè. La prossima volta entro con cavalletto e attrezzatura varia... queste son tutte fatte a mano libera e alle 18.00 la luce non permetteva grossa libertà.

(neo)
27-04-2007, 23:33
Mi associo ai commenti degli altri, sono davvero molto cariche tecnicamente e molto espressive. Il bn era d'obbligo per questo tipo di reportage, e l'hai reso molto bene.

Per quello che mi riguarda, tecnicamente mi sembrano scatti abbastanza curati, hai trovato delle angolazioni dinamiche e dei punti di scatto in grado di mettere in risalto piccoli ma importantissimi particolari.
1domanda e 1 appunto:

domanda: non riesco proprio a capire cosa sia quella striscia bianca nella prima foto a forma di tromba d'aria... :confused:

appunto: visto che hai detto che ci devi tornare per fare altri scatti, il posto non credo sia di molto + grande di quello che hai ripreso in questi scatti. Cerca solo di non voler strafare o essere ripetitivo, l'uso del cavalletto non deve essere forzato. Le foto sono perfette così come sono. Quindi cerca solo di non "rovinare" questo complesso di scatti che hai portato a casa cercando di strafare. ;)

Ciao.

code010101
28-04-2007, 00:00
...
domanda: non riesco proprio a capire cosa sia quella striscia bianca nella prima foto a forma di tromba d'aria... :confused:
...

dettaglio strano vero?

è un vetro rotto, lo si capisce meglio guardando in basso

'notte, Ste

orlando_b
28-04-2007, 07:31
Sotto l'aspetto tecnico nulla da eccepire ma a me le foto non comunicano nessuna sensazione.
Sarà perchè ho passato alcuni giorni in un ex ospedale (per lavoro) e vi posso assicurare che le foto non rendono minimamente la sensazione dell'esserci. Anche se non è facile
Le foto vanno tutte verso la luce, come aspirazione forse. ma quello che si prova è una sensazione di buio
E poi 12 foto sono un po' tante eh!

3 o 4 sarebbero state più efficaci.

opinione personalissima eh!

andyweb79
28-04-2007, 08:44

Come ha detto code010101, si tratta di un vetro rotto che ho voluto matenere sfocato.

appunto: visto che hai detto che ci devi tornare per fare altri scatti, il posto non credo sia di molto + grande di quello che hai ripreso in questi scatti. Cerca solo di non voler strafare o essere ripetitivo, l'uso del cavalletto non deve essere forzato. Le foto sono perfette così come sono. Quindi cerca solo di non "rovinare" questo complesso di scatti che hai portato a casa cercando di strafare. ;)

Il posto è fatto da 3 stabili ben distinti e saparati tra loro, questo è lo stabile più ospedaliero diciamo, mentrela parte che devo ancora visitare è quella dove vi erano anche le stanze ( carceri ) ed alcuni dettagli significativi.... mi manca poi il cimitero, le cucine ed altre parti annesse, oltre a quache foto esterna, che vuoi la scarsa luce, vuoi la CF piena ( avevo denro scatti di 3 giorni passati a Siena ecc ) non ho potuito fare.

Bastian UMTS
28-04-2007, 10:26
Il posto è fatto da 3 stabili ben distinti e saparati tra loro, questo è lo stabile più ospedaliero diciamo, mentrela parte che devo ancora visitare è quella dove vi erano anche le stanze ( carceri ) ed alcuni dettagli significativi.... mi manca poi il cimitero, le cucine ed altre parti annesse, oltre a quache foto esterna, che vuoi la scarsa luce, vuoi la CF piena ( avevo denro scatti di 3 giorni passati a Siena ecc ) non ho potuito fare.

Andy sei passato dall'ingresso nuovo?
PS- Belle foto, beccati le stanze rossastre che trovi in giro negli edifici e il famoso muro scritto...

emy_sc
28-04-2007, 11:03
devo concordare con gli altri x quanto riguarda il punto di vista significativo delle foto...nonostante tutto sono delle foto veramente stupende...complimenti!
ma non è il posto dove hanno girato il video di "ti regalerò una rosa" di Cristicchi?

andyweb79
28-04-2007, 12:04
Andy sei passato dall'ingresso nuovo?
PS- Belle foto, beccati le stanze rossastre che trovi in giro negli edifici e il famoso muro scritto...

Sono stato nello stabile della parte bassa, gli altri due non sapevamo che esistessero e li abbiamo scoperti solo dopo. per questo torneremo a fare scatti e vorrei documentarmi un po'. Riguardo al muro scritto da Nanof o Nof4, ho potuto vederlo, e proprio da quiesto tizio mi è partita la voglia di fare qualcosa insieme alla mia ragazza per non dimenticare.

devo concordare con gli altri x quanto riguarda il punto di vista significativo delle foto...nonostante tutto sono delle foto veramente stupende...complimenti!
ma non è il posto dove hanno girato il video di "ti regalerò una rosa" di Cristicchi?

Si è il posto dove è stato girato il video.

angelodn
28-04-2007, 16:19
ciao le foto sono emotivamente e tecnicamente fenomenali. non aggiungo altro perchè ripeterei per l'ennesima volta gi stessi complimenti.
le foto sono tutte alla pari e come reportage è uno dei più coinvolgenti mai visti.
questa si che è roba seria, altro che novolette

ancora complimenti

elwood_77
29-04-2007, 12:50
Soggetto veramente interessante, da approfondire con un progetto ben studiato!
Ottimo!
Ciao

D4rkAng3l
29-04-2007, 12:59
foto molto belle e interessanti, vale la pena continuare a lavorare su tale progeto :)

Bastian UMTS
29-04-2007, 13:00
per questo torneremo a fare scatti e vorrei documentarmi un po'. .
Fammi sapere, magari ci facciamo un salto insieme

photograshadow
29-04-2007, 14:25
mi piace molto l'effetto dominante bianco e nero, con l'accenno tenue di alcuni colori primari :D

Yin
29-04-2007, 14:59
mi piacciono veramente tanto , bravo ! L'unico appunto che posso farti è che molte pendono a dx o sx.

Faio
29-04-2007, 22:29
mi associo a quanto detto dagli altri.
Belle immagini su un argomento "tosto" e sicuramente non facile da sviluppare per non cadere sulla retorica.

bravo.

ciao

Lorenzaccia
30-04-2007, 09:41
molto molto belle (la seconda in particolare). complimenti.

Solaxart
30-04-2007, 12:34
Quoto per la 2, veramente bella e significativa, da' veramente l'mpressione del carcere,
ma se devo dare un consiglio, direi che 12 foto sono dispersive, avrei curato di più la scelta dimezzando il numero.

Bye
Andrea

simalan
02-05-2007, 15:16
... azz... le ho viste solo adesso....!

veramente eccezzionali, stupende... il genere che mi piace di più, integrato.

splendido bn, toni soffusi e neri chiusi, ottimale.

le mie preferenze : su tutto la 11 e 2, poi 4, 6, 7 sullo stesso piano, molto elevato. ma anche le altre...

Dato che vuoi una critica, atta a determinare la sequenza di esclusione:

- nella 1 solo il vetro inferiore
- nella 3 troppi elementi
- la 5 da chiudere maggiormente
- nella 8 i manifesti, vero soggetto, troppo scuri
- la nove la farei tutta in bn e chiuderei la poltrona centrale come centro di interesse leggermente meno-contestualizzato
- nella 10 sia la scatola, troppo perfetta e la lavagna sono meno 'appartenenti'..
- nella 12 la sedia a rotelle è troppo 'parcheggiata', l'avrei rovesciata.

Ovviamente sono solo pareri personali, stimo molto tutti i tuoi lavori fino ad ora visti, e ritengo la tua ricerca difficile da criticare, quindi queste mie sono solo delle 'osservazioni' a posteriori....

ciao e ti invito a comparire da noi in toscana il WE dell'icontro...

ciao

albe

mailand
02-05-2007, 15:26
molto belle, in particolare la 2, la 6 e la 11 (spero di non aver sbagliato i numeri :fagiano: )
è un reportage molto profondo e molto comunicativo, intenso.
complimenti :)

CronoX
02-05-2007, 16:58
bellissime....le foto sono molto comunicative...

wab72
02-05-2007, 23:21
Bellissimo reportage. Per il numero ... penso che sia un limite dello strumento "forum". In un portfolio o in un album non sarebbero state troppe. Io ci lavorerei sodo, eliminando i difetti formali (Già citati prima) e lo presenterei stampato in b/n da un buon laboratorio.

andyweb79
04-05-2007, 11:45
Grazie ancora per i complimenti, ed entro qualche tempo ( credo un mesetto ) avrò un bel progettino da portare in laboratorio a stampare in B/N, io e la mia ragazza stiamo assimilando molte idee e mi sto documentando per potermi calare meglio nella parte, in modo da saper cogliere maggiormente alcuni significati... significati che forse in queste foto vengono meno in quanto si tratta dell'edificio che dopo la chiusra è stato usato un po' come deposito.. lo si vede da alcuni ogetti non proprio dell'epoca. Purtroppo l'edificio più "significativo" è stato scoperto da noi solo verso sera e per una serie di motivi non ho fatto altri scatti, per ora mi interessava molto sapere a livello tecnico come andavano e son felice di aver raccolto molti consensi, cosa che in un altro forum ( hanno commentato solo in 2 ) non è stato per una serie di circostanze. Chi mi ha accusato di girar per manicomi a tempo perso sull'onda del fenomeno san remese Cristicchi, e di non avere tatto per queste cose ed altro.. ma ho la testa dura come un marmo ( di carrara, tanto per restare nel toscano :D ) e ci rivedremo presto :)

Simlan, i tuoi commenti sono sempre profondi, non ne so nulla del raduno toscano ma ne parlo con la mia ragazza che vive a Livorno e se tempo/voglia/circostanze varie lo permetteranno, ben felice di esserci ;)

Ciao a tutti

Devil Crow
11-05-2007, 15:41
Un bel lavoro Andy :)
Vedrai che approfondendo la tematica e lavorandoci un pò su , ne verrà fuori una bella esperienza anche a livello umano :)

g_dangelo
12-05-2007, 18:25
andy, sbaglio o ci conosciamo già? ;)

andyweb79
12-05-2007, 19:40
andy, sbaglio o ci conosciamo già? ;)

mi sa che sbagli :D
sinceramente, non mi pare di consocerti, non ho "conoscenze" nei forum a parte a mia ragazza :)

g_dangelo
12-05-2007, 21:08
mi sa che sbagli :D
sinceramente, non mi pare di consocerti, non ho "conoscenze" nei forum a parte a mia ragazza :)

Ok, forse mi sbaglio...ti manderò un mp per evitare che mi accusino di "spamming" :)

andyweb79
12-05-2007, 22:59
Ok, forse mi sbaglio...ti manderò un mp per evitare che mi accusino di "spamming" :)

Ok, ma credo proprio che mi stai confondendo con un altro :)

]Rik`[
16-05-2007, 21:47
ma si può entrare liberamente?

Devil Crow
16-05-2007, 22:16
Rik`[;17152344']ma si può entrare liberamente?

Beh...non proprio.
In teoria sarebbe "proprietà privata"...ma se capiti da quelle parti trovi anche gente che fa jogging nel cortile del complesso perchè una vera e propria recinzione non c'è...

]Rik`[
16-05-2007, 22:33
interessante :Perfido:

a quando una spedizione?

tra l'altro ieri mi hanno cacciato dalla ferrovia di san rossore (cioè, la zona dietro la ferrovia, dove ci stanno i vagoni merci fermi e alcuni binari morti..)

code010101
16-05-2007, 22:51
Rik`[;17152795']interessante :Perfido:

a quando una spedizione?

tra l'altro ieri mi hanno cacciato dalla ferrovia di san rossore (cioè, la zona dietro la ferrovia, dove ci stanno i vagoni merci fermi e alcuni binari morti..)

mi sa che hanno visto uno fare equilibrismi sui binari... :asd:

]Rik`[
17-05-2007, 00:19
mi sa che hanno visto uno fare equilibrismi sui binari... :asd:

già :asd:

"ehi voi, se non andate via chiamo la pofer!"

mavafanculova! :asd:

powerpc
17-05-2007, 11:46
Rik`[;17152795']

con tutti i rumeni che girano per rubare rame soprattutto nelle zone di scali ferroviari, ormai rompono le scatole appena vedono chiunque...

]Rik`[
17-05-2007, 12:35
sì infatti..

cmq voglio andare a volterra :D

andyweb79
17-05-2007, 13:20
Dunque...
spedizioni non credo ne faremo mai, io e la mia ragazza ci toriniamo presto ma non sappiamo ne bene quando, ne a che ora e via dicendo.
Prima di andare in questi luoghi consiglio comunque di informarsi un attimino di più per evitare di andar li e trovarsi poi "spaesati", magari uan ricerca on line su cosa erano questi luoghi e via dicendo.
Io stesso son capitato quasi per caso la prima volta e poi ho scoperto che la passione per questo genere fotografico è davvero tanto, così mi son deciso a ricercare informazioni, documenti e via dicendo per potar dare miglior "vita" alle mie foto.
Saluti

]Rik`[
17-05-2007, 19:01
ovvio, mi documenterò al meglio!