PDA

View Full Version : fotografia panoramica...particolare

aless1900
27-04-2007, 21:33
Abbiamo più o meno l'idea di come possa essere una foto panoramica costruita con dei programmi specifici ecc ecc...si mette la macchina fotografica in un punto su un treppiede, si scatta ruotando ad ogni scatto di un tot digradi ecc ecc...perfetto...ma chi volesse fare il contrario per esempio come potrebbe riuscire ???
Immaginiamo una colonna dentro una piazza...secondo voi è possibile facendo una serie di foto contigue alla colonna riuscire a creare un panorama su di essa a 360° ?
esistono programmi capaci di fare questo e poi magari creare un file tipo virtual tour?

continuiamocosì
28-04-2007, 08:32
non ne ho mai sentito parlare di un software che ti permetta un virtual tour fatto nel modo che vorresti tu... forse qui andiamo più sulla computer grafica piuttosto che su un programma che unisca semplicemente delle foto.

Solitamente i virtual tour fatti unendo a 360° delle foto partono dal concetto che tu sei fermo e il panorama ruota attorno a te creando l'illusione di essere immersi in esso, mentre quello che vuoi tu se è capito bene è il discorso inverso e cioè
vorresti che il panorama fosse fermo e tu ruoti attorno ad esso.

aless1900
28-04-2007, 10:18
hai centrato l'obiettivo...non so se a questo scopo possano esserci programmi di grafica 3d o cad per esempio, io non sono ferrato in questo campo...potrebbe essere la pista giusta per quello che vorrei fare???

code010101
28-04-2007, 11:04
hai centrato l'obiettivo...non so se a questo scopo possano esserci programmi di grafica 3d o cad per esempio, io non sono ferrato in questo campo...potrebbe essere la pista giusta per quello che vorrei fare???

quello che tu vuoi inventare già esiste, si chiama film! :D
serve o una cinepresa o una telecamera...