PDA

View Full Version : E-TEN M700 vs HTC p3600

Contextus
27-04-2007, 18:20
Ciao a tutti!

vorrei comprare un palmare e mi interessano le seguenti caratteristiche :D :

ottimo come navigatore

ottimo come cellulare

bluetooth

wi-fi

il resto non mi interessa!

dopo aver spulciato tra le varie discussioni e schede tecniche sono arrivato a scegliere tra questi due modelli: l' m700 e il p3600

soltanto che da una parte leggo che m700 non si sente tanto bene la voce in conversazione, l'assistenza non è un granchè, ad alcuni si blocca all'improvviso dall'altra il p3600 ha un gps peggiore, ad alcuni non funziona bene il touchscreen ecc.

insomma non so davvero cosa prendere:confused: :confused: :confused: !!!

voi cosa mi consigliate:help: :help: :help: ? avete in mente qualche altro palmare?

p.s. alla fine come palmare vero e proprio non lo userei, per il mio utilizzo deve avere un ottimo modulo telefonico e ottimo gps ;) !!

ETR740
27-04-2007, 19:26
Io ho un P3600 e funziona bene, non ho i problemi che tu citi. Però non avendo un'eten non posso fare paragoni ;)

Contextus
27-04-2007, 19:39
Io ho un P3600 e funziona bene, non ho i problemi che tu citi. Però non avendo un'eten non posso fare paragoni ;)
Come funziona come cellulare?
Com'è la qualità della voce in ricezione e trasmissione?
E come navigatore è preciso? è veloce nel calcolo del tragitto?

grazie mille

manuelfx
27-04-2007, 20:33
guarda questo link
http://www.solopalmari.com/content/view/3072/39/
per vedere un po di confronti.
io anche avevo il tuo dubbio xo' ho preso eten, umts non lo utilizzo e mi piace di piu' la tastiera scorrevole.

pikkoz
27-04-2007, 22:46
Beh il p3600 non ha un gps tremendo, il problema è il fix iniziale che è decisamente lungo.

Contextus
28-04-2007, 08:14
Beh il p3600 non ha un gps tremendo, il problema è il fix iniziale che è decisamente lungo.
ma avere un buon fix iniziale serve solo al momento dell'avvio del software di navigazione oppure è utile durante il viaggio per il calcolo del percoroso?

guarda questo link
http://www.solopalmari.com/content/view/3072/39/
per vedere un po di confronti.
io anche avevo il tuo dubbio xo' ho preso eten, umts non lo utilizzo e mi piace di piu' la tastiera scorrevole.

l'ho visto e mi pareva di capire che apparte il problema del fix iniziale gli eventuali errori nella recezione del gps possono essere corretti dal software di navigazione o sbaglio?

e come cellulare che mi dici?

pikkoz
28-04-2007, 09:48
ma avere un buon fix iniziale serve solo al momento dell'avvio del software di navigazione oppure è utile durante il viaggio per il calcolo del percoroso?

l'ho visto e mi pareva di capire che apparte il problema del fix iniziale gli eventuali errori nella recezione del gps possono essere corretti dal software di navigazione o sbaglio?

e come cellulare che mi dici?

Il fix dei satelliti a "freddo" (quello che intendevo iniziale) cioè fatto dopo >4h dallo spegnimento del dispositivo gps si fa solo all' inizio immagina il chipset gps che gli arriva corrente ,si sveglia, rifà il letto, si lava i denti e scruta il cielo e pensa tra se e se "occavolo dove sono spariti i satelliti?" e da lì incomincia a scrutare tutto il cielo visibile fino a quando non ne trova tre che servono per la triangolazione e quel punto sa dove si trova anche se ne ricerca altri satelliti per avere più triangolazioni possibili che con una media stabiliscono certamente una precisione migliore.
Il fix a "caldo" è quando è stato spento ed acceso per 2-3 minuti a 3 ore circa dove seppur svegliandosi da un "pisolino" i satelliti sono più o meno in quei quadranti di cielo che ricorda.

Ecco, il problema del p3600 è che dal momento che svegli il chipset gps per il lock ci mette 2 minuti o più (se il cielo è fortemente oscurato e si è in movimento un sirfIII ci mette in media 30 secondi) questo dovuto in parte ad un chipset diverso dal SirFIII del m700 e strutturato anche in modo differente, il gpsONE del 3600 è integrato e comunque fa parte a livello computazionale di un "chipset" il qualcomm MSM6275 (tra virgolette perchè è più che altro un "ecosistema") che si occupa della gestione complessiva del pdaphone ,dall'alimentazione dei vari componenti al accelerazione video, per cui essendo tutto condiviso il gpsONE è lento anche perchè non ha un accesso privilegiato delle "risorse".

Se ti interessa qua puoi capire se ci mastichi di elettronica:
http://www.cdmatech.com/download_library/pdf/diagram_msm6275_cs.pdf

per i profani qua :
http://www.solopalmari.com/content/view/3072/38/1/1/
una recensione delle qualità gps di 5 palmari intitolata :"HTC P3600 contro tutti", promette bene eh :D dove si vede che è lento nel primo fix però una volta che li ha "agganciati" non li molla facilmente.Nella recensione è presente l'm700 quindi puoi fare gli eventuali confronti, ricordati però che la classifica finale ,come detto , non tiene conto dellle prestazioni assolute.

No gli errori di ricezione non possono essere corretti dal software di navigazione, tutt'alpiù possono essere registrati a livello di statistica, ma gli errori di ricezione sulla media in genere (dico in genere perchè ci sono certi navigatori "sòle" che generano tantissimi errori tipo per il 20% dei punti) sono bassissimi metti che sul totale di x punti in genere meno del 1% sono errori che possono anche non esserci per sessioni di poche decine di km e comunque se il chipset funziona, gli errori di ricezione sono ininfluenti e trasparenti nella navigazione.
Quello che il software corregge e l'allineamento e visualizzazione della posizione sulla mappa stradale, come puoi vedere anche nella recensione e fai conto in condizioni ottimali un gps ha una precisione di + o - 50-10 metri quindi in realtà se non ci fosse questa ottimizzazione vedremmo magari la nostra posizione come un puntino (la posizione dove per il chipset gps pensa dove siamo), magari su un marciapeide od un prato e non sulla strada con un cerchio intorno (la posizione che potremmo avere secondo il margine di errore).

Contextus
28-04-2007, 10:40
pikkoz grazie mille per la tua completa risposta:D :D

quindi se ho capito bene, anche dalla prova di solopalmari, anche se ci mette di più a fare il fixing iniziale per il resto del viaggio/percorso va benone anche il chip del htc p3600?

e per la parte telefono mi sai dire nulla? avevo letto che l'm700 aveva problemi di eco!!

ma tu quale palmare hai?

grazie mille

pikkoz
28-04-2007, 12:36
pikkoz grazie mille per la tua completa risposta:D :D

quindi se ho capito bene, anche dalla prova di solopalmari, anche se ci mette di più a fare il fixing iniziale per il resto del viaggio/percorso va benone anche il chip del htc p3600?

e per la parte telefono mi sai dire nulla? avevo letto che l'm700 aveva problemi di eco!!

ma tu quale palmare hai?

grazie mille
Al momento sono a "piedi" corroborato da un vecchio nokia 6230 :stordita: aspettando il Kaiser (htc 4550,anche se mi a deluso , probabilmente acquisterò l'e-ten "m900") più che altro sono i PNA che me ne passano un pò tra le mani e posso darti impressioni personali.
Per quanto riguarda il p3600 , quello che so l'ho letto in decine di forum,recensioni/articoli , l'ho giusto provato un paio di minuti (solo palmare) e devo dire che è un signor pdaphone ,l'unica cosa è che ,personalmente, vedendolo in un ottica di navigatore da portare sempre appresso ( in auto ho già un PNA che appena posso ricambierò) non so se mi va di aspettare più di due minuti per un servizio che se lo utilizzo mi serve il prima possibile.Peccato anche per la soccca nera che mi piace ma dopo l'utilizzo grida pietà per le ditate.

Contextus
28-04-2007, 12:56
sì in effetti hai ragione, l'idea di comprare un pdaphone e non un navigatore standalon era proprio quella di averlo sempre con me, più facile da trasportare e che potessi sfruttare anche come cellulare, se poi questo vantaggio lo perdo perchè gli ci vuole una vita a fare il fixing....

poi dopo aver visto questo:
http://www.gpspassion.com/fr/articles.asp?id=175&page=6

clicca sulla schermata accuracy!

il p3600 ha sbagliato mezzo percorso:mc: :mc: !!!!!

dall'altra parte anche su solopalmari parlavano molto bene del p3600 come modulo telefonico, cosa che non sono riuscito ancora a capire del m700:(

:help: :help: :help:

pikkoz
28-04-2007, 13:14
Beh seppur oggettivamente buono il gpsONE del p3600 è comunque inferiore ad un SirFIII .Occhio però che quello che l'immagine "accuracy" riguarda il tragitto memorizzato delle posizione presa pari-pari e non quella di navigazione, che come ho già detto viene corretta dal software di navigazione .
Per il m700 se devo essere sincero, anche io ho sentito del problema riguardante alla qualità audio, cosa che però mi pare risolta dalle ultime rom rilasciate dalla e-ten, cosa però che devo confermare.
Comunque ci sono almeno un paio di persone che hanno l' m700 in questo forum, es. moon182 (che stranamente non è ancora intervenuto)
Personalmente se punti più sulla navigazione io sceglierei un m700/x500/asus525/p3300, l'htc p3600 è un ottimo pda-phone che all' occorrenza può essere utilizzato come un navigatore, ma come opzione ihmo è di minore rilievo rispetto ai modelli citati in precedenza.

moon182
30-04-2007, 08:03
Bene...mi sembra che qualcuno stia cercando un utilizzatore di un M700 per sapere un pò di cose....allora eccomi quì!! :D
La qualità audio durante le telefonate riguardava soltanto i palmari di primissima produzione (come il mio) e riguardava un eco della propria voce durante le conversazioni telefoniche...però, con l'aggiornamento rilasciato qualche mese fa della rom, il problema è stato decisamente migliorato e l'eco è praticamente sparito.... ;)
Per qualsiasi altra domanda sono quì!! :)

moon182
30-04-2007, 08:05
Beh seppur oggettivamente buono il gpsONE del p3600 è comunque inferiore ad un SirFIII .Occhio però che quello che l'immagine "accuracy" riguarda il tragitto memorizzato delle posizione presa pari-pari e non quella di navigazione, che come ho già detto viene corretta dal software di navigazione .
Per il m700 se devo essere sincero, anche io ho sentito del problema riguardante alla qualità audio, cosa che però mi pare risolta dalle ultime rom rilasciate dalla e-ten, cosa però che devo confermare.
Comunque ci sono almeno un paio di persone che hanno l' m700 in questo forum, es. moon182 (che stranamente non è ancora intervenuto)
Personalmente se punti più sulla navigazione io sceglierei un m700/x500/asus525/p3300, l'htc p3600 è un ottimo pda-phone che all' occorrenza può essere utilizzato come un navigatore, ma come opzione ihmo è di minore rilievo rispetto ai modelli citati in precedenza.

Eh eh...non mi ero accorto subito di questo... :stordita:
Scusate la mia mancanza ragazzi ma sono stato via 2gg in montagna per una corsa e son tornato ieri sera distrutto.... :ciapet:
Ed oggi....lavoro lavoro e lavoro!! :ciapet:

moon182
30-04-2007, 08:11
Ah...ora che pian piano mi sto svegliando m'è venuta in mente una cosa... :D
Se non ti interessa necessariamente la qwerty perchè non fare un pensierino all'X500+ sempre dell'Eten?! ;)
Display secondo me decisamente superiore: 480 x 640
Windows mobile 6
Ecco quì (http://www.solopalmari.com/content/view/3152/2/) una descrizione....
L'uscita dovrebbe essere quì a maggio e secondo me potrebbe essere un'ottima alternativa ai due modelli da te citati!! :stordita:

Contextus
30-04-2007, 09:58
grazie mille moon182 per la tua disponibilità!!:D :D

ho visto la scheda dell'x500+, mi sembra che rispetto al x500 abbia solo wm6 e schermo vga! questo non comporterà un notevole utilizzo di batteria in più con riduzione dell'autonomia e rallentamento dell'intero sistema??

moon182
30-04-2007, 10:12
grazie mille moon182 per la tua disponibilità!!:D :D

ho visto la scheda dell'x500+, mi sembra che rispetto al x500 abbia solo wm6 e schermo vga! questo non comporterà un notevole utilizzo di batteria in più con riduzione dell'autonomia e rallentamento dell'intero sistema??

Mah...sinceramente non lo so...secondo me forse aumenterà leggermente il consumo della batteria ma non penso in maniera così rilevante...
Il prossimo mio palmare vorrei avesse un bel 480 x 640!! ;)
Ps.Io lo sceglierei "solo" per quelle due cosucce che ha in più...