PDA

View Full Version : università... ci provo? che dite?


Sergio1986
27-04-2007, 17:56
Vi spiego la mia situazione…

Diplomato nel 2004 come geometra sto facendo tirocinio e ho l’esame di stato per l’abilitazione a ottobre.
Vorrei iscrivermi all’università… 3 anni, tecnico del territorio ad urbino che dista 67 km da casa mia per circa 40 minuti di viaggio.
A causa di un incidente in moto sono rimasto “invalido”… questa condizione, oltre il 66% di invalidità (dovrei rientrarci) mi da l’opportunità di NON pagare le tasse universitarie… e sotto il 66% si ha comunque un forte “sconto”.
Questo per me è un grosso incentivo visto che ora, seppur tirocinante e facendo solo mezza giornata, vengo ben pagato e di conseguenza i soldi che “chiedo” a casa sono limitati.

Conoscendomi però so che mettendomi giù per bene non avrei problemi a laurearmi ma se cominciassi a sgarrare sarebbe un problema.
Questo vuol dire frequentare le lezioni per forza se no la vedo dura mettermi di mio a studiare da pag a pag…

Guardiamo nello specifico la mia situazione di “invalido”… in pratica non ho la funzionalità della mano destra… essendo un ex-destro ancora mi sto riadattando a scrivere con la sinistra ma è dura e quel poco che scrivo scrivo lento e male :D
Sono comunque automunito perciò la mia autonomia ce l’ho.

Altra cosa… io ho tutti i giorni riabilitazione in piscina nella mia città… e non voglio e non posso interrompere… perciò dovrei trovarmi una rieducatrice motoria (termine tecnico!) per la riabilitazione quando son fuori.

Detto questo io cercherei di stare fuori casa il minimo indispensabile per seguire le lezioni per poi tornare a casa a studiare e fare riabilitazione… visto poi il costo del vivere fuori.
È da valutare l’affitto di una stanza se dovessi avere lezione in giorni consecutivi…

Che dite, ci provo?

Fortunatamente non ho problemi economici e anche se mi costa un po tornare a chiedere soldi in quantità a casa so che mia madre me li darebbe senza problemi… se ha un riscontro scolastico ovviamente ;)

TOWERTORRE
27-04-2007, 18:10
assolutamente si prova. Però già che ci sei, vedi prendere anche il titolo di geometra. E' cmq un ottimo lavoro. Mi lascia un po' perlplesso il corso di laurea che ti interessa: non riesco a posizionarlo in una direzione professionale precisa.

clasprea
27-04-2007, 18:14
prendere casa per 40 minuti di viaggio credo proprio che non valga la pena. Se poi vuoi ANCHE renderti autonomo dai tuoi, ecc. ecc. allora è un altro discorso!

Sergio1986
02-05-2007, 14:30
io vorrei essere il meno influente possibile economicamente parlando...
ora mi passano davvero poco dato che qualcosa guadagno... ma lasciando il lavoro e tornando a studiare la situazione cambierebbe... e vorrei cercare di spendere il meno possibile ;)

più passa il tempo e più cresce in me la voglia di mettermi alla prova...