PDA

View Full Version : Parlamento Pulito

Lord_Dark
27-04-2007, 17:16
Un mio amico da quanche tempo sta portando avanti questa petizione, vi lascio scritto, magari vi puo interessare e potete contribuire

Ciao a tutti,

sono Stefano, e vorrei informarvi della Petizione per un parlamento pulito (e non solo), che abbiamo pensato di divulgare sotto il nome di: “Petizione per un Parlamento Pulito e Scelto dai Cittadini”

Parlo al plurale perché, come Democratici Diretti sosteniamo da sempre la campagna "parlamento pulito" proposta da Beppe Grillo in primis.

La soluzione grezza che si proponeva per questo e cioè: nessun condannato in via definitiva nel parlamento, da sola non ci bastava.

Una ottima proposta che però ha la dimensione di uno slogan o poco più. Benchè anch'io l'abbia gridato se il discorso restasse solo lì faremmo solo populismo, se non demagogia.

Se concretamente, realmente, il parlamento dovesse prendere una decisione, quello slogan non potrebbe certo essere il contenuto di una legge.

Si rischia alla fine che la cosa venga poi cavalcata a parole e smentita nei fatti non appena si dovesse mai scendere nei dettagli. Come troppo spesso accade.

Allora ci siamo posti l'obbiettivo di definire con più precisione questi dettagli ipotizzando una soluzione concreta corretta dal punto di vista dei principi costituzionali e dei riferimenti giuridici. La nostra petizione scende quindi nei dettagli, superando l'approssimazione giustizialista.

Insieme alla "eliminazione" delle mele marce, però pensiamo che per avere un parlamento pulito (o tendenzialmente tale) occorre che vi sia controllo in generale sulla attività del parlamento ma ancora prima in particolare sulla "selezione del suo personale".

Sulla scelta di chi ci deve rappresentare.

Invece stanno vergognosamente riproponendo una legge elettorale dove si conferma l'abolizione della preferenza per altro già ridotta da tempo a una sola, lasciando ai partiti tutto il potere anche quello di scegliere chi tra i candidati.

Si chiede inoltre che i parlamentari non diventino una casta permanentemente collocata in posti di potere che vengono facilmente usati per perpetuare la propria posizione, non consentendo la loro rielezione per più di due mandati anche non consecutivi.

La petizione, che è possibile leggere e sottoscrivere qui

(vi ricordo di inserire nome e cognome nel campo -name-, altrimenti la firma non sarà valida)
(se qualcuno ha sbagliato può inviarmi una e-mail e cancellerò la sua firma, permettendogli di firmare nuovamente e nel modo corretto)

PETIZIONE PARLAMENTO PULITO (http://www.petitiononline.com/ddp02/petition.html )

vuole, quindi, chiedere:

- La decadenza automatica e immediata dei rappresentanti eletti nelle istituzioni pubbliche condannati in via definitiva all’interdizione dai pubblici uffici;
- L’estensione di tali pene ad altri tipi di reati la cui natura è in contraddizione al rapporto fiduciario con l’elettore;
- La scelta diretta, da parte dei cittadini, dei singoli parlamentari.
- L’elegibilità dei parlamentari per non più di due candidature, anche se non consecutive

Questa petizione contempla quindi una "soluzione detergente a lunga durata" per un "parlamento pulito".

Per questi motivi vorremmo chiedere il vostro aiuto per appoggiare e promuovere questa iniziativa, che reputiamo essere un’iniziativa a vantaggio di tutti i cittadini onesti. Di destra e di sinistra.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo anche a visitare la sezione del sito dedicata allo scopo:

no spam ULTRIORI INFORMAZIONI SULLA PETIZIONE (http://www.nospam.org/ddp02)

..e il Topic in cui stiamo tenendo tutti aggiornati sull'evolversi della situzione:

no spam TOPIC X AGGIORNAMENTO SITUAZIONE (http://www.nospam.org/forum/viewtopic.php?t=327)

VI PREGO DI DIFFONDERE QUESTA INIZIATIVA OVUNQUE POTETE

Vi lascio anche la mia e-mail ,dove potete contattarmi per qualsiasi ulteriore informazione abbiate bisogno:

nospam.it

Vi ringrazio di cuore, un caro saluto,

Stefano

dantes76
27-04-2007, 18:08
i parlamentari, dovrebbero emanare leggi, contro i parlamentari "non puliti"..
ma e come chiedere al tacchino di preparare il menu' di natale...

ripsk
27-04-2007, 18:35
Firmato :)

stbarlet
27-04-2007, 18:45
Anche io, ma dubito serva a qualcosa. in questi giorni dovrebbero aprirsi le discussioni in parlamento, ma immagino gia voti contrari da destra e sinistra. uniti come non mai

Stevejo
27-04-2007, 18:47
Ciao a tutti, sono Stefano uno degli autori della petizione. Vokevo ringraziare gli amministratori e i moderatori del forum per averci permesso di divulgare anche quì questa iniziativa,e ringraziare tutti per l'attenzione che darete a questa petizione.

non mancherò di continuare ad aggiornarvi sugli sviluppi, e non fatevi problemi a chiedermi informazioni o delucidazioni.

Infine, per qualsiasi cosa o per avere risposte urgenti, potete tranquillamente inviarmi una e-mail all'indirizzo che vi ho lasciato:

nospam.it

Un caro saluto a tutti e un grazie anche a Lord_Dark,

Stefano

strat09
27-04-2007, 18:57
ma e come chiedere al tacchino di preparare il menu' di natale...

:asd:

Stevejo
27-04-2007, 19:42
Ragazzi...scusatemi tutti...mi sono dimenticato di darvi l'informazione + importante.

Per problemi di spazio, su petition on-line non abbiamo potuto mettere il testo degli articoli del codice penale, ma solo citarli.

Per questo, per una corretta trasparenza e conoscenza della petizione vi dò il link al testo completo della petizione...

nospam TESTO COMPLETO DELLA PETIZIONE (http://www.nospam.org/doc/ddp02testo4pgA4n.pdf)

un saluto a tutti,

stefano

zuper
27-04-2007, 20:04
- La decadenza automatica e immediata dei rappresentanti eletti nelle istituzioni pubbliche condannati in via definitiva all’interdizione dai pubblici uffici;
- L’estensione di tali pene ad altri tipi di reati la cui natura è in contraddizione al rapporto fiduciario con l’elettore;
- La scelta diretta, da parte dei cittadini, dei singoli parlamentari.
- L’elegibilità dei parlamentari per non più di due candidature, anche se non consecutive

- in linea teorica d'accordo....anche se andando per un attimo al punto 3 la democrazia prevederebbe che se uno viene eletto eletto rimane!!
- slogan...non si parla di quali reati sono interessati...
- d'accordissimo...ma allora decadrebbero gli altri punti...se si elegge chi viene votato è così punto e basta
- questa cosa è parecchio inutile...esistono le marionette!! e tornando al punto precedente...mi ripeto...se si elegge chi si vuole questo punto non ha senso

il succo del discorso è:

elezione diretta dei rappresentati...chiunque essi siano...se non decade tutto il discorso delle LIBERE elezioni

:)

zuper
27-04-2007, 20:06
e dopo aver espresso la mia opinione chiedo che vengano tolti i link al movimento politico a cui si fa riferimento in base alle regole della sezione

5) Propaganda politica ed epiteti verso personaggi pubblici.

Data la vicinanza con l'appuntamento elettorale del 9/10 aprile è necessario sottolineare nuovamente il divieto di postare qualunque forma di pubblicità politica sotto forma di pezzi estrapolati da siti, blog o quant'altro che possa esser messo in relazione a partiti o personaggi politici in ottemperanza all'articolo 1.2e del regolamento: non mancano certo le fonti di approfondimento non direttamente riconducibili a partiti, come le varie testate giornalistiche presenti anche online.

dantes76
27-04-2007, 20:14
e dopo aver espresso la mia opinione chiedo che vengano tolti i link al movimento politico a cui si fa riferimento in base alle regole della sezione

siamo sotto elezioni, cmq, salvalo il link

zuper
27-04-2007, 20:31
siamo sotto elezioni, cmq, salvalo il link

le elezioni erano un modo, cito testualmente, per "sottolineare nuovamente" un divieto

dantes76
27-04-2007, 20:34
le elezioni erano un modo, cito testualmente, per "sottolineare nuovamente" un divieto
ah siccome leggevo in ambito di elezioni...

zuper
27-04-2007, 20:35
ah siccome leggevo in ambito di elezioni...

tranquillo ci penso io a correggerti!! :stordita: :stordita:

dantes76
27-04-2007, 20:36
tranquillo ci penso io a correggerti!! :stordita: :stordita:

si certo.. nella prossima vita, :) ..forse

zuper
27-04-2007, 20:39
si certo.. nella prossima vita, :) ..forse

chi lo sa :D

magari anche!!!!!! :fuck: :fuck:

stbarlet
27-04-2007, 20:56
Comuqnue, per queste questioni ci sono i mod.

Stevejo
28-04-2007, 09:56
- in linea teorica d'accordo....anche se andando per un attimo al punto 3 la democrazia prevederebbe che se uno viene eletto eletto rimane!!
- slogan...non si parla di quali reati sono interessati...
- d'accordissimo...ma allora decadrebbero gli altri punti...se si elegge chi viene votato è così punto e basta
- questa cosa è parecchio inutile...esistono le marionette!! e tornando al punto precedente...mi ripeto...se si elegge chi si vuole questo punto non ha senso

il succo del discorso è:

elezione diretta dei rappresentati...chiunque essi siano...se non decade tutto il discorso delle LIBERE elezioni

:)

Carissimo ZUper,

vorrei un'attimo spiegarti i punti su chui tu hai dubbi.

QUando diciamo "l'estensione di tali pene ad altri tipi di reati...", non è uno slogan, perchè quei reati per i quali chiediamo l'interdizione sono tutti elencati nella premessa F) della petizione stessa.
A tal proposito, visto che nessuno (e neanche io) sono avvocato, abbiamo ritenuto giusto fare un testo completo della petizione, ossia con tutti gli articoli del codice penale per esteso...versione che purtroppo per petition-on line era troppo lunga.

Vorrei poi aggiungere che con la formula "l'elenco è esplicativo ma non esaustivo", abbiamo voluto fare in modo che i reati elencati, oggettivamente gravi, prevedano l'interdizione; per i reati "meno gravi" (e le virgolette sono d'obbligo), tipo ingiuria a pubblico ufficiale abbiamo lasciato la decisione al parlamento. Questo, appunto, per evitare un inutile giustizialismo

A mio avviso, anche con l'elezione diretta dei rappresentanti, gli altri punti non decadrebbero, in quanto, secondo noi, rimane sacrosanto il principio per il quale se una persona è stata condannata per i reati gravi di cui alla premessa f) (a pene superiori ad un anno) non debba poter essere eletto, perchè quei reati sono reati gravi contro lo stato, contro i pubblici uffici e contro la persona.

Per l'ultimo punto, infine, io non credo che in Italia le uniche persone in grado di curare gli interessi dei cittadini sono quelle 1000 sedute in parlamento...Sono convinto che su 54.000.000 di persone ve ne siano tantissimi in grado di fare politica molto meglio degli attuali parlamentari.
Ma purtroppo, per logiche e interessi di partito, a queste persone non sarà data mai un'opportunità di far vedere il loro valore (se lo volessero), in quanto ci saranno sempre persone più influenti di loro nei partiti...e se anche fossero i cittadini a votare direttamente...le candidature le continueranno a promuovere i partiti.
Tutto questo, a meno che non sia la legge a obbligare i partiti ad un ricambio di persone...

...esistono le marionette, spesso è vero...ma non possiamo dire a priori che sarà sicuramente così...
Per cui, tra la certezza del "solito parlamentare", e la possibilità che un "nuovo parlamentare" sia una marionetta del "solito parlamentare"...beh..scelgo la seconda, appunto perchè potrei avere un nuovo parlamentare "marionetta" (nel qual caso non cambierebbe nulla dall'avere il "solito parlamentare") oppure ne avrei uno nuovo e "non marionetta", nel qual caso mi andrebbe meglio.

Ma questa, ovviamente, è la nostra opinione, per carità, per noi l'importante era che tutti avesero la possibilità di essere informati della petizione per poter decidere liberamente se appoggiarla o no.

Per il link, vi assicuro che non era propaganda, ma volevo solo darvi le massime informazioni possibili...ovviamente capisco bene se li togliete, e in quel caso provvederò ad aggiornarvi quì sul vostro forum...ok? :D

L'unica cosa che vi prego, se possibile, è di non togliere il link al testo completo della petizione, oltre che a quello della petizione on-line...credo siano fondamentali per la petizione stessa, e tra l'altro nessuno di quelli porta a una pagina del movimento.:)

Un caro saluto a tutti
stefano

Stevejo
30-04-2007, 18:44
Ciao a tutti,

intanto grazie veramente per l’attenzione che avete dato a questa iniziativa.

Volevo informarvi che stiamo anche raccogliendo le firme cartacee da presentare, insieme alla petizione, ai destinatari.

Moltissime associazioni e singole persone ci stanno dando il loro sostegno nella raccolta firme, sia tramite banchetti ma anche “personalmente”. Mi spiego meglio.

Fermo restando che già firmarla on-line è un grosso aiuto, per chi volesse può aiutarci anche solo stampando il modulo, raccogliendo le firme tra parenti, amici e colleghi, e inviarlo, in busta chiusa, al seguente indirizzo:

xxx

Infatti molti di noi stanno già raccogliendo firme in questo modo (mediante moduli), che poi invieranno alla segreteria.

E da lì verranno inviate (in 4 copie) ai destinatari.

Può sembrare poco, ma se 10 persone raccolgono 10 firme ognuno...già siamo a 100...e personalmente, senza banchetti, sono arrivato a 35...e senza fatica o perdite di tempo: porto i moduli e la petizione in forma completa con me, e a ogni occasione chiedo una firma, informo, parlo dell'iniziativa, faccio leggere la petizione.

Per cui, ecco quì che anche una sola firma cartacea spedita in più può significare tanto (perchè hanno valenza legale), se poi pensiamo che verrà unita a tutte quelle racoclte in altre parti d'Italia, e al peso delle firme on-line (che non hanno valenza legale, ma che indubbiamente conferiscono implicitamente una forza enorme alla petizione...vedi quella x le ricariche dei telefonini).

I moduli, x chi volesse aiutarci, sono scaricabili quì (modulo firme):

http://www.nospam.org/doc/ddpo2modulofirme.pdf

e quì (petizione in forma estesa):

http://www.nospam.org/doc/ddp02testo4pgA4n.pdf

Per ulteriori informazioni rimango a completa disposizione (potete inviarmi tranquillamente un'e-mail al mio indirizzo di posta).

Ma ripeto, già firmarla on-line, per noi, è un aiuto enorme e di questo non vi ringrazierò mai abbastanza.

Un caro saluto a tutti voi e un grazie di cuore,

Stefano

P.S. RICORDO A TUTTI DI FIRMARE CON NOME E COGNOME NEL CAMPO –NAME-, ALTRIMENTI LA FIRMA NON E’ VALIDA.
(per chi avesse sbagliato, può inviarmi una e-mail e provvederò a cancellare la sua firma, permettendogli di firmare nuovamente nel modo corretto)

nomeutente
01-05-2007, 10:28
Ciao a tutti, sono Stefano uno degli autori della petizione. Vokevo ringraziare gli amministratori e i moderatori del forum per averci permesso di divulgare anche quì questa iniziativa,e ringraziare tutti per l'attenzione che darete a questa petizione.

Di norma lasciamo che gli utenti attivi pubblicizzino cose in cui credono, però non siamo contenti di avere nuove iscrizioni al solo scopo di pubblicizzare un sito o un'iniziativa. Tantopiù che in questo caso si tratta di link ad un sito di un movimento politico.
Per cui banno questo account e edito un po' di link.
La discussione resta comunque aperta per scopi informativi: chiunque sarà veramente interessato potrà informarsi in maniera autonoma.