ArtX
27-04-2007, 18:11
ciao
ho un processore intel core duo t2300 (non E) :
debian-laptop:/home/artx# cat /proc/cpuinfo
processor : 0
vendor_id : GenuineIntel
cpu family : 6
model : 14
model name : Genuine Intel(R) CPU T2300 @ 1.66GHz
stepping : 8
cpu MHz : 1000.000
cache size : 2048 KB
physical id : 0
siblings : 2
core id : 0
cpu cores : 2
fdiv_bug : no
hlt_bug : no
f00f_bug : no
coma_bug : no
fpu : yes
fpu_exception : yes
cpuid level : 10
wp : yes
flags : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm pbe nx constant_tsc pni monitor vmx est tm2 xtpr
bogomips : 3336.49
clflush size : 64
(questo è solo un core ovviamente con il risparmio di energia)
come notate però dalle flags è presente VMX.
utilizzo il kernel 2.6.20 con kvm già incluso, carico il modulo kvm-intel che carica a sua volta anche il modulo kvm e fin li tutto a posto.
quando invece comunico con il device /dev/kvm (se non ricordo male l'url) l'intero os si pianta di colpo, e non risponde ne il mouse ne niente per cui devo resettare. ho provato a comunicare con il device sia da root sia da utente normale impostando i permessi corretti.
a questo punto volevo solo capire se il mio procio è supportato o se lo verrà magari in futuro o se è un problema relativo al mio portatile.
Dico quest'ultima perchè un mio amico, con un HP e un merom ha l'opzione della virtualizzazione attivabile da bios e il mio acer manco la menziona.
Io spero di riuscirlo ad usare kvm visto che con qemu e kqemu mi trovavo meglio che con vmware, anche se quest'ultimo è molto più completo e veloce, ma mi piace lo stile da console senza tanti fronzoli :O
ho un processore intel core duo t2300 (non E) :
debian-laptop:/home/artx# cat /proc/cpuinfo
processor : 0
vendor_id : GenuineIntel
cpu family : 6
model : 14
model name : Genuine Intel(R) CPU T2300 @ 1.66GHz
stepping : 8
cpu MHz : 1000.000
cache size : 2048 KB
physical id : 0
siblings : 2
core id : 0
cpu cores : 2
fdiv_bug : no
hlt_bug : no
f00f_bug : no
coma_bug : no
fpu : yes
fpu_exception : yes
cpuid level : 10
wp : yes
flags : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm pbe nx constant_tsc pni monitor vmx est tm2 xtpr
bogomips : 3336.49
clflush size : 64
(questo è solo un core ovviamente con il risparmio di energia)
come notate però dalle flags è presente VMX.
utilizzo il kernel 2.6.20 con kvm già incluso, carico il modulo kvm-intel che carica a sua volta anche il modulo kvm e fin li tutto a posto.
quando invece comunico con il device /dev/kvm (se non ricordo male l'url) l'intero os si pianta di colpo, e non risponde ne il mouse ne niente per cui devo resettare. ho provato a comunicare con il device sia da root sia da utente normale impostando i permessi corretti.
a questo punto volevo solo capire se il mio procio è supportato o se lo verrà magari in futuro o se è un problema relativo al mio portatile.
Dico quest'ultima perchè un mio amico, con un HP e un merom ha l'opzione della virtualizzazione attivabile da bios e il mio acer manco la menziona.
Io spero di riuscirlo ad usare kvm visto che con qemu e kqemu mi trovavo meglio che con vmware, anche se quest'ultimo è molto più completo e veloce, ma mi piace lo stile da console senza tanti fronzoli :O