PDA

View Full Version : XP e cambio controller SCSI

diabolico
27-04-2007, 16:44
Ciao a tutti, sto cercando info riguardo a questo problema.
Ho un pc con XP SP2 installato su un HD SCSI, montato su controller LSI LOGIC SYM8952U.
Ho voluto provare a montare un controller più rapido (visto che il disco è un ultra 160) e ho montato un ADAPTEC 29160.
All'avvio, il controller rileva il disco come ID 0 (quindi di boot) e parte, solo che XP, pochi secondi dopo, mi da un dump con schermo blu e si resetta.
Il tutto in modo talmente rapido da non permettermi di vedere l'errore.:help:
Ho provato ad avviare la console di ripristino e disabilitare il driver SYMC8XX (del controller LSI symbios) e abilitare come "Service start boot" il file ADPU160M (del controller adaptec) ma purtroppo non cambia nulla. :muro:
Qualche idea ?
Xp è talmente permaloso che non mi permette di modificare il sistema ?? :doh:
Grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà.

robibo68
02-05-2007, 11:25
ti consiglio di lasciare il primo controller (quello che funziona bene) collegato al disco con XP, montare l'altro controller su uno slot pci vuoto, avviare il pc, caricare i driver per il nuovo controller, una volta riavviato spegnere, togliere il vecchio controller e collegare il disco principale al nuovo controller.
L'ho fatto dai tempi del 2904 in poi e non mi ha mai dato problemi.
ciao.

diabolico
02-05-2007, 16:19
Bè, Robibo, intanto grazie per la risposta :D
Il tuo suggerimento però non mi aiuta. Ho gia provato a montare entrambe le schede ma il pc non parte. Quasi certamente dipende dal fatto che sono tutte e due HOST scsi e quindi su ID 7 :muro: sta di fatto che montandoli entrambi il pc resta li fermo col cursore lampeggiante, subito dopo il post.
Bah :doh:

robibo68
03-05-2007, 08:18
allora prova ad entrare nel bios del controller, con gli Adaptec si pigia ctrl+A, con LSI non ricordo, e cambia ID.
Mi sembra di ricordare comunque che quando sono passato dal 19160 dell'Adaptec al 21320 dell'LSI ho utilizzato il metodo che ti ho descritto senza problemi.
Oppure prova ad andare nel bios della mobo e metti il controller che funge come prima scelta per il botto e l'altro per ultimo.
Altro non ti so dire :)

diabolico
03-05-2007, 14:07
Uhhhmmmm non avevo pensato alla possibilità di cambiare l'ID (il bios dell'LSI si accede con F6, almeno quel modello).
L'altra possibilità (cambiare la sequenza di botto) non è possibile perchè non posso scegliere il controller, posso solo scegliere il drive (cioè il disco scsi).
Comunque stasera provo e ti fò sape :sperem:

robibo68
03-05-2007, 15:04
sicuro che nel bios non ci sia qualche cosa tipo "external card ...." o simile?
Ok, attendo tue notizie. Mi sono incuriosito :p

diabolico
07-05-2007, 09:43
Brutte notizie. Ho fatto quella prova, cioè ho montato le 2 schede e poi, nel bios di una, gli ho cambiato ID.
Il pc parte, vede il controller e mi fa installare i driver. Purtroppo però, quando gli attacco il disco di boot, gli rimetto ID 7 e lo faccio partire, mi da la solita schermata blu :cry:
Mi sono rassegnato e ho installato XP su un disco vuoto (connesso al controller Adaptec) e ora sto facendo tutti gli aggiornamenti di XP e poi installerò i programmi e sposterò mail, files ecc. :muro:
Ahhhhh come adoro XP........ :doh: :doh:

robibo68
07-05-2007, 10:31
a questo punto non so che dirti, mi sembra molto strano....

diabolico
09-05-2007, 11:22
a questo punto non so che dirti, mi sembra molto strano....

Concordo, ma non son riuscito a capire cosa non va :muro: