PDA

View Full Version : E' legale?

capredd
27-04-2007, 16:03
scrivo questo post solamente rispettando la legalita, non per invogliare i pirati, ma solo per risolvere un mio problema. se scrivo illegalita :( vi prego di avvertirmi, grazie.

Ho un computer con installato xp home dall' acquisto con apposita etichetta sul pc del certificato di licenza, ma nn ho il cd, mi chiedevo: se scarico xp home da internet e lo installo con il product key del mio pc orginale, è legale?

grazie:D

durbans
27-04-2007, 16:19
Non credo.

no_side_fx
27-04-2007, 16:52
cmque non ti funziona

ciop71
27-04-2007, 17:19
La licenza non è legata ad un supporto, con un qualsiasi CD di XP Home riesci a fare l'installazione.
Se la licenza è vecchia però ti potrebbe capitare di dover chiamare l'assistenza Microsoft per avere un nuovo seriale da inserire.

fede86.exe
27-04-2007, 17:55
non credo sia legale, ma francamente io lo farei se veramente ho una licenza regoolare

minulina
27-04-2007, 18:21
non è affatto illegale...
la licenza è il seriale sul bollino olografico non il cd
funziona perfettamente

ovviamente devi installarlo sempre sulla stessa macchina...
è illegale se vuoi usare quel codice su un altro pc

per no_side_fx
perché non dovrebbe funzionare? al limite ti chiede attivazione via telefono ma nulla di più...
noi installiamo quotidianamente xp e usiamo sempre il medesimo cd e ovviamente il seriale dei clienti
nessun problema

gratta
27-04-2007, 18:40
funziona perfettamente

ovviamente devi installarlo sempre sulla stessa macchina...
è illegale se vuoi usare quel codice su un altro pc

per no_side_fx
perché non dovrebbe funzionare? al limite ti chiede attivazione via telefono ma nulla di più...
noi installiamo quotidianamente xp e usiamo sempre il medesimo cd e ovviamente il seriale dei clienti
nessun problema

Quoto alla grande!

La legalità sta nel fatto di avere il serial valido, non il cd... ;)

Robert Valerio
27-04-2007, 20:00
and the installation success will depend mostly by:The installation accepts the Certificate of Authority number and your MAC (Media Access Control) address originates from the same NAT IP.

no_side_fx
28-04-2007, 11:54
per no_side_fx
perché non dovrebbe funzionare?

perchè queste cose le ho già provate

Sir J
28-04-2007, 12:36
funziona perfettamente

Quindi, giusto per capire: io mi scarico 1000 volte da emule win xp, ci metto il seriale corretto e sono nella legalita'? :confused: :mbe:

fede86.exe
28-04-2007, 13:01
Quindi, giusto per capire: io mi scarico 1000 volte da emule win xp, ci metto il seriale corretto e sono nella legalita'? :confused: :mbe:
a quanto pare si...:confused:

nonsidice
28-04-2007, 17:27
non c'è nulla di strano.
se viene la finanza ti controllano il tagliandino incollato sul case, non il cd.
puoi averne anche 1000 di cd copiati l'importante è UN tagliando per OGNI pc.
P.s. a tutti i pc cui riparo ai clienti uso il mio cd funziona sempre, il codice non dipende dal supporto cd. :O

Marinelli
28-04-2007, 18:52

Basta che tu lo installi su una macchina sola (e nel caso sia una licenza OEM, sulla macchina abbinata a tale licenza)

Ciao :)

Demin Black Off
29-04-2007, 14:20
e se ho due portatili entrambi con le licenze oem, portatili uguali, faccio il ghost di un portatile e l'immagine la porto sull'altro portatile, funziona tutto ?

Cioè non si ingrippano le licenze e non mi fanno scaricare più gli aggiornamenti ??

Marinelli
29-04-2007, 21:33
e se ho due portatili entrambi con le licenze oem, portatili uguali, faccio il ghost di un portatile e l'immagine la porto sull'altro portatile, funziona tutto ?

Cioè non si ingrippano le licenze e non mi fanno scaricare più gli aggiornamenti ??

Se l'immagine la fai prima di attivare il sistema operativo nessun problema... poi metterai il codice corretto su ciascun pc. Altrimenti mi sa che ti ritroveresti con due pc con lo stesso codice e questo potrebbe creare problemi.

Ciao :)

bertolt brecht
30-04-2007, 09:26
mio cugino s'è ritrovato la finanza a casa per aver scaricato dei software pirata su emule!!!!!!!!!!!!
e gli hanno fato un ku@o :sofico:

Marinelli
30-04-2007, 12:01
mio cugino s'è ritrovato la finanza a casa per aver scaricato dei software pirata su emule!!!!!!!!!!!!
e gli hanno fato un ku@o :sofico:

Non capisco questo desiderio di dirlo a tutto il forum... comunque ammesso che sia vero (se la GdF andasse a casa di tutti quelli che utilizzano il P2P per fini illegali dovrebbe lavorare fino alla fine dei tempi) non mi pare il caso di raccontarlo come fosse una barzelletta.

Ciao

Dumah Brazorf
30-04-2007, 12:27
Scarica la versione di winzoz giusta però, altrimenti il seriale non va.
C'è la Home, la Pro, la OEM Home, la OEM Pro, la Corporate Home, la Corporate PRO, la Home Fujitsu, la PRO Fujitsu, la Home NEC , la PRO NEC, la ... tutte con seriali diversi e incompatibili.

bertolt brecht
30-04-2007, 17:48
Non capisco questo desiderio di dirlo a tutto il forum... comunque ammesso che sia vero (se la GdF andasse a casa di tutti quelli che utilizzano il P2P per fini illegali dovrebbe lavorare fino alla fine dei tempi) non mi pare il caso di raccontarlo come fosse una barzelletta.

Ciao

usano il metodo del do coglio coglio.....................:D

Demin Black Off
30-04-2007, 18:03
Sostanzialmente la gdf becca i grandi distributori, chi ha migliaia e migliaia di mp3 condivisi, il film prima che esca nelle sale, etc...

Usano tutto tranne del metodo do coglio coglio :D. E poi in genere non dovrebbe essere neanche la gdf, ma i carabbinieri a venirti a casa.

Marinelli
30-04-2007, 18:20
usano il metodo del do coglio coglio.....................:D

Guarda che quello di prima era un richiamo, non un'incitazione a proseguire.

Ciao

bertolt brecht
01-05-2007, 12:24
Guarda che quello di prima era un richiamo, non un'incitazione a proseguire.

Ciao

richiamo?
non mi pare di avere ingiuriato nessuno!:rolleyes:
ho solo detto quel che è successo a mio cugino,tutto qui!:fagiano:
se tu non scarichi nulla di illegale su emule, perchè t'arrabbi tanto allora?
paura che vengano pure a casa tua,ehe,ehe.........:D
Ciao

cornholio
01-05-2007, 15:22
comunque, ritornando IT, io ho avuto uin'esperienza simile con la scuola, quando ero in quinto (o in quarto, non ricordo) la mia scuola ha fatto un abbonamento msdn, che dava XP pro, visual studio.net, access, sql server.
veniva data una copia (su cd-r, anche se si preferiva evitare) di ogni prodotto, e il pacchetto con le licenze originali. si firmava un foglio, e quel seriale era il tuo. il cd era lo stesso!!!
quindi penso sia tutto "nella norma".

Teju
01-05-2007, 21:12
La legalità sta nel fatto di avere il serial valido, non il cd... ;)

Ciao, allora vi spiego con parole semplici: la legalità o meno del sistema operativo sta nell'esistenza di un codice "appiccicato" sul case del pc/notebook. Non importa se si abbia o meno il CD del sistema operativo in mano (per fare un esempio: i più grandi produttori di notebook non consegnano mai un CD di installazione del sistema operativo, ma un CD di ripristino valido solo per il modello del notebook, dunque il cliente NON ha il CD originale, seppur ha la licenza e dunque è nella legalità!).

Circa le macchine ghostate vale lo stesso discorso: se ho 2 pc identici, con 2 licenze differenti, installo il primo pc con il suo codice, lo attivo senza problemi e poi ghosto la macchina e butto l'immagine sul secondo pc. Gli aggiornamenti li faccio perfettamente e sono nella legalità al 100% avendo cmq le 2 licenze valide! Pensate ad un'azienda con 50 pc identici: il tecnico prepara una macchina con s.o. e programmi vari, poi la ghosta e con l'immagine fa le altre macchine... mica si può mettere lì a sostituire codice x codice!! :Prrr:

Er Monnezza
01-05-2007, 21:55
cmque non ti funziona

invece è legale, e non è vero che non funziona

la licenza di windows è l'adesivo col numero di serie che lui ha attaccato al pc

è quello che tu paghi, il cd in se non vale nulla, i cd di windows xp sono tutti uguali, e quando installi ci puoi mettere il tuo numero di serie e fare l'attivazione di windows senza problemi.

Quello che non è legale è che non ti abbiano dato il cd all'acquisto del pc, succede di solito con i pc da supermercato, tipo hp o compaq

Demin Black Off
01-05-2007, 23:18
Circa le macchine ghostate vale lo stesso discorso: se ho 2 pc identici, con 2 licenze differenti, installo il primo pc con il suo codice, lo attivo senza problemi e poi ghosto la macchina e butto l'immagine sul secondo pc. Gli aggiornamenti li faccio perfettamente e sono nella legalità al 100% avendo cmq le 2 licenze valide! Pensate ad un'azienda con 50 pc identici: il tecnico prepara una macchina con s.o. e programmi vari, poi la ghosta e con l'immagine fa le altre macchine... mica si può mettere lì a sostituire codice x codice!! :Prrr:

Non sapevo questa cosa, pensavo che avere lo stesso seriale su portatili differenti ti bloccava gli aggiornamenti da windowsupdate, pensavo che in qualche modo riuscivano a beccarti.

Cmq anche io non ho avuto nessun cd dalla dell, me li sono fatti da me con il programmino e mi sta pure bene, l'importante è restare nella legalità e poter scaricare da sito della m$, dato che pe ogni minimo tool richiedono la verifica della validità

minulina
02-05-2007, 09:31

eri partito bene poi ti sei perso!!!
se fai un ghost come dici tu e non cambi il seriale la seconda macchina ti viene vista con sistema piratato....
devi cambiare il seriale sulla seconda
le grandi aziende con centinaia di pc infatti possono avere licenze corporate che permettono di non dover installare i seriali uno ad uno....

Teju
02-05-2007, 09:59
se fai un ghost come dici tu e non cambi il seriale la seconda macchina ti viene vista con sistema piratato....
No, sbagli tu qui! :D
Se installi una macchina, fai l'attivazione e successivamente la ghosti, non hai problemi nel fare gli aggiornamenti anche sulla seconda macchina, e se ti vengono a controllare tu hai comunque il targhettino originale col codice!

gratta
02-05-2007, 10:00
devi cambiare il seriale sulla seconda
le grandi aziende con centinaia di pc infatti possono avere licenze corporate che permettono di non dover installare i seriali uno ad uno....

Quoto perfettamente.
Il discorso del Ghost su più macchine è valido solamente per le licenze CORPORATE e non OEM. ;)

minulina
02-05-2007, 10:04
No, sbagli tu qui! :D
Se installi una macchina, fai l'attivazione e successivamente la ghosti, non hai problemi nel fare gli aggiornamenti anche sulla seconda macchina, e se ti vengono a controllare tu hai comunque il targhettino originale col codice!

ti posso garantire che non sbaglio.....
non è legale... la licenza sul tagliando deve corispondere a quella installata....
se poi a un controllo chiudono un occhio perché tanto la licenza c'è è un altro discorso ma non è la regola e non è legale

Teju
02-05-2007, 10:11
ti posso garantire che non sbaglio.....
non è legale... la licenza sul tagliando deve corispondere a quella installata....
se poi a un controllo chiudono un occhio perché tanto la licenza c'è è un altro discorso ma non è la regola e non è legale
Mah, io ho chiesto alla finanza (faccio assistenza in giro... :p) e mi avevano confermato che non c'eran problemi... :fagiano:
Cmq va beh, ragazzi, comprate le licenze originali e se ghostate cambiate i codici x avere la certezza assoluta! :D

Demin Black Off
06-05-2007, 12:01
Ma non ho capito una cosa, se ho due portatili con i bollini, ma con lo stesso seriale, la microsoft se ne rende conto ?!

Marinelli
06-05-2007, 14:57
Ma non ho capito una cosa, se ho due portatili con i bollini, ma con lo stesso seriale, la microsoft se ne rende conto ?!

Se entrambi godono della connessione a internet direi proprio di sì... una copia risulterà pirata.

Ciao

Demin Black Off
06-05-2007, 15:01
Se entrambi godono della connessione a internet direi proprio di sì... una copia risulterà pirata.

Ciao

Come è possibile, una volta installata la copia ghost, sostituire il seriale ?

Teju
06-05-2007, 15:03
In fase di attivazione concordo, ovvero se usi la stessa licenza su due installazioni nuove nuove.
Se invece prepari la prima macchina, fai l'attivazione, la ghosti, e poi butti l'immagine sulla seconda macchina, allora in questo caso no che non hai problemi! :D

Marinelli
06-05-2007, 15:12
In fase di attivazione concordo, ovvero se usi la stessa licenza su due installazioni nuove nuove.
Se invece prepari la prima macchina, fai l'attivazione, la ghosti, e poi butti l'immagine sulla seconda macchina, allora in questo caso no che non hai problemi! :D

E quando scarichi gli aggiornamenti?

Ciao

Dumah Brazorf
06-05-2007, 15:30
Come è possibile, una volta installata la copia ghost, sostituire il seriale ?

Se la copia non è stata ancora attivata dovrebbe esserci un bel pulsante "Cambia product Key" dopo aver scelto l'attivazione via telefono.
Se è già attiva per "disattivare" si modifica una chiave di registro e si procede alla riattivazione come sopra.

Teju
06-05-2007, 22:04
E quando scarichi gli aggiornamenti?
...te li scarica... :)

minulina
07-05-2007, 14:26
...te li scarica... :)

assolutamente non vero
se due macchine hanno la stessa licenza installata prima o poi una delle due viene vista come pirata

per cambiare il seriale c'è un tool distributio da microsoft stessa
cercate cambio seriale sul sito microsoft

Fides Brasier
07-05-2007, 17:28
Quoto perfettamente.
Il discorso del Ghost su più macchine è valido solamente per le licenze CORPORATE e non OEM. ;)Confermo il discorso della licenza corporate.
In particolare la licenza oem e' fatta per girare su una macchina ben precisa. Se quella macchina (un portatile per esempio) ti si rompe e non e' piu' conveniente ripararla, la licenza non puo' essere sfruttata su nessun'altra macchina e viene perduta.

Demin Black Off
07-05-2007, 17:55
ma la licenza oem a cosa esattamente è legata ? Per esempio io ho un bel po di case vecchi, con licenze attaccate sopra con dentro scheda madre e processore.

Tecnicamente se metto hd e memoria posso rivenderli con licenza oem giusto ?

minulina
07-05-2007, 17:58
ma la licenza oem a cosa esattamente è legata ? Per esempio io ho un bel po di case vecchi, con licenze attaccate sopra con dentro scheda madre e processore.

Tecnicamente se metto hd e memoria posso rivenderli con licenza oem giusto ?

si c erto

Teju
07-05-2007, 18:52
assolutamente non vero
se due macchine hanno la stessa licenza installata prima o poi una delle due viene vista come pirata
...sarò stato fortunato io allora che fino ad esso non ho mai avuto problemi, e NON uso codici corporate... :p