PDA

View Full Version : problema alimentazione (credo..)

jonbonjovi
27-04-2007, 15:26
Salve a tutti,

io ho un pc del 2001 che vorrei usare in una seconda casa; circa 2 mesi fa ha cominciato a dare un problemino all'avvio del sistema: se attaccavo sia il hd che il cd-rom, non vedeva nessuna delle 2 periferiche dal bios e win quindi non partiva. se staccavo il cd-rom, tutto partiva, ma a quel punto non potevo più usare il cd-rom. ho provato a scambiare un po' i connettori ata (non sono un grande esperto..), ma non cambiava niente. allora ho avuto la brillante idea di "toccare" l'alimentatore (pensando che fosse lui il problema..), non l'avessi mai fatto!!! :doh: Il pc non si accendeva più perchè ho abbassato il voltaggio da 230v a quell'altro valore..boh..

cmq, ho comprato un alimentatore nuovo (anche se non era lui il problema, tanto poi da media world se lo prendono indietro e mi fanno il buono :D ), l'ho montato e ora ho 2 problemi, probabilmente interconnessi:

1-non appare nulla sul monitor (provate 2 schede video diverse);
2-il pc si può spegnere solo spegnendo l'alimentatore (dall'interruttore dietro, togliendogli corrente insomma..)

c'è da dire che il nuovo alimentatore ha 2 "spinotti" a base quadrata 2x2 (per capirci), però la mia scheda madre ha solo 1 ingresso così! per giunta il vecchio alimentatore aveva un connettore che entrava subito di fianco a quello prinicipale (quello lungo) sulla scheda madre, mantre quello nuovo non ce l'ha! :doh: probabilmente il problema è quello..ecco perchè la scheda video "non funziona" (?).

o probabilmente con quello sbalzo di tensione che ho causato cambiando il voltaggio non ha bruciato la scheda madre intera, ma magari solo lo slot agp, boh..però così non si spiega perchè non riesco a spegnere il pc..

AIUTOOOOOOO!!!!! :muro: :muro: :muro: :muro:

Willy80
27-04-2007, 15:55
Salve a tutti,

o probabilmente con quello sbalzo di tensione che ho causato cambiando il voltaggio non ha bruciato la scheda madre intera, ma magari solo lo slot agp, boh..però così non si spiega perchè non riesco a spegnere il pc..

AIUTOOOOOOO!!!!! :muro: :muro: :muro: :muro:

buona questa..:doh:
mai toccare l'alimentazione dell'alimentatore, sei passato dai canonici 230V ai 110V che in italia non sono più usati da un bel po' di tempo..:eek:

Spero per te che non sia partito tutto..

comunque se mi dici la tua configurazione (cpu, modello della shceda madre ecc) possiamo aiutarti;)

jonbonjovi
27-04-2007, 16:30
buona questa..:doh:
mai toccare l'alimentazione dell'alimentatore, sei passato dai canonici 230V ai 110V che in italia non sono più usati da un bel po' di tempo..:eek:

sì, lo so..non so cosa mi è venuto in mente!

cmq: mobo: legend qdi, cpu: p4 1,5 ghz, 512mb ram, ati radeon 9200 e 9600 (le ho provate entrambe), alimentatore nuovo: trust 370w psu.

grazie per l'interessamento.. ;)

Willy80
27-04-2007, 16:42
allora fai una cosa:
1- scollega il connettore atx dalla sk madre
2- scollega anche il cavetto a 4pin (con i 2 fili gialli 2 fili neri)
3- resetta il bios con un clear cmos
4- ricollega i connettori atx e quello a 4pin supplementare
5- resetta di nuovo il bios
6- accendi e incrocia le dita:D

le incorcio anche io per te!:)

jonbonjovi
27-04-2007, 17:44
allora fai una cosa:
1- scollega il connettore atx dalla sk madre
2- scollega anche il cavetto a 4pin (con i 2 fili gialli 2 fili neri)
3- resetta il bios con un clear cmos
4- ricollega i connettori atx e quello a 4pin supplementare
5- resetta di nuovo il bios
6- accendi e incrocia le dita:D

le incorcio anche io per te!:)

wow..che roba complicata..dovresti dirmi cos'è un "clear cmos" :mbe:

Willy80
27-04-2007, 23:02
vicino alla batteria c'è un jumper con scritto clear-cmos e devi spostarlo per qualche secondo dai pin 1-2 ai pin 2-3 e poi rimetterlo a posto:)

mi raccomando non accendere il pc con il jumper in posizione 2-3;)

jonbonjovi
29-04-2007, 12:50
vicino alla batteria c'è un jumper con scritto clear-cmos e devi spostarlo per qualche secondo dai pin 1-2 ai pin 2-3 e poi rimetterlo a posto:)

mi raccomando non accendere il pc con il jumper in posizione 2-3;)

ora mi sento un cretino..cosa intendi per "batteria"? :wtf:

Willy80
29-04-2007, 18:51
quella cosa tonda che si trova attaccata alla motherboard di solito verso il basso della scheda, è fatta come la batteria degli orologi, solo un pelo più grande:)

jonbonjovi
30-04-2007, 14:49
quella cosa tonda che si trova attaccata alla motherboard di solito verso il basso della scheda, è fatta come la batteria degli orologi, solo un pelo più grande:)

capito..ce l'ho presente..appena ho un po' di tempo ci provo..ti faccio sapere, grazie mille per ora ;)

Willy80
30-04-2007, 15:40
de nada!:D
se non ti rispondo non preoccuparti, solo che stasera sono via e torno domani in giornata!:D

jonbonjovi
11-05-2007, 18:08
eccomi di nuovo! ho avuto dei casini col pc di un mio amico e non ho avuto tempo per il mio..

dunque, avrei dei problemi (strano!!):

1- non trovo i pin "c-mos", o cmq sulla mia sk madre non si chiamano così..:muro:

2- cos'è il cavo atx che mi hai detto di scollegare? è quello che dall'alimentatore va alla sk madre? quello più grosso di tutti, per intenderci? :doh:

Willy80
11-05-2007, 20:20
1- devi cercare il clear cmos (se mi dici il modello esatto cerco le istruzioni e ti dico io dov'è, se no posta una foto e vediamo)

2- il cavo atx è quello più grande che è attaccato alla scheda madre e ha tanti cavi colorati, devi scollegare anche quello più piccolino con i cavetti gialli e neri (sempre collegato alla scheda mamma)

Widowmaker
11-05-2007, 20:37
eccomi di nuovo! ho avuto dei casini col pc di un mio amico e non ho avuto tempo per il mio..

dunque, avrei dei problemi (strano!!):

1- non trovo i pin "c-mos", o cmq sulla mia sk madre non si chiamano così..:muro:

2- cos'è il cavo atx che mi hai detto di scollegare? è quello che dall'alimentatore va alla sk madre? quello più grosso di tutti, per intenderci? :doh:

vabè puoi togliere per un minuto o due la batteria e poi rimetterla prima di riaccendere tutto, si resetta ugualmente

gremino
11-05-2007, 23:13

http://img218.imageshack.us/img218/9189/01pu6.jpg

jonbonjovi
12-05-2007, 13:37
grazie mille a tutti, ho risolto!! ;) :D

ora mi è rimasto il problema del "conflitto" tra hd e cd-rom, come detto al primo post..nessuno sa aiutarmi? (ditemi se conviene aprire un altro thread)

come non detto..cavo ATA difettoso, sostituito e tutto sistemato ;)

Willy80
12-05-2007, 18:18
meno male!
Byez