PDA

View Full Version : Problma Controller SATA PCI

McRae
27-04-2007, 14:42
Salve a tutti!

ho un problema con un controller SATA PCI, spiego subito:

premetto ke il pc è dotato di MB Asus A7v333x, quindi priva di controller integrato..

adesso ho acquistato un controller SILICON IMAGE per mettere un HD MAxtor 250 sata come primario...

bene, formatto, installo Win XP,e qui il problema..appena finita l'installazione "grafica" e cioè gli ultimi passaggi con le finestre e col tempo rimanente, avviene l'ultimo riavvio per poi arrivare al DESKTOP...

ecco il problema è ke al desktop non ci arriva...:confused: e dopo il riavvio carica il bios, e si ferma costantemente senza dar più segni di vita...:muro:

appare una skermata nera, e non va più avanti....:cry:

come devo fare????

aiutatemi,sto uscendo pazzo!!

grazie in anticipo a tutti!!

Giuseppe

McRae
27-04-2007, 20:14
nessuno???

cmq aggiungo un dettaglio:

nel bios non è visto il controller, nonostante sia installato...

cioè non mi fa impostare come first boot il controller....

:confused:

UtenteSospeso
27-04-2007, 23:49
Il boot funziona altrimenti non saresti arrivato alla parte grafica del setup.
Il controller viene visto ma non so cosa vorresti vedere tu sul monitor, il Silicon mostra la richiesta di premere Ctrl+s o F4 durante il boot, come fanno un po tutti i controller, chi F4 chi Ctrl+A chi CTRL+H etc.

McRae
28-04-2007, 15:07
si infatti, è ciò ke penso io...

però DAL MENU' del bios non me lo vede...quello ke dici tu permette di impostare la funzione RAID.....

non so più ke fare....

McRae
28-04-2007, 20:29
nessuno sa aiutarmi?? :(

UtenteSospeso
28-04-2007, 22:27
Ma è quello che vedi, non altro, cosa dovrebbe vedere? :confused:

Nell'elenco di Boot non compare Controller SATA, devi impostare come periferica di boot SCSI, la voce SATA o altro compare nei BIOS delle schede con controller RAID onboard (non quello del southbridge).
Devi impostare anche Boot from other devices su ENABLE.

novellino_da_strapazzo
28-04-2007, 23:21
Una cosa del genere succedeva tempo fà anche a me.. avevo comprato un hd maxtor (non sono il massimo come hd, poi considera che la maxtor non esiste + da + di un anno.... molto meglio segate) ho risolto installando i driver del controller durante l'installazione di winzoz... esattamente quando ti chiede all'inizio del setup se vuoi installare driver per controller scsi di terze parti da archivi esterni, tu premi il tasto di conferma.

Ovviamente devi fare il tutto con un bel floppino inserito con i driver del controller scsi, poi segui con l'installazione normale e fà quello che ti chiede il setup di winzoz, non dovresti avere problemi, fai sapere come và ciao

UtenteSospeso
28-04-2007, 23:38
Ma lui parla di BIOS, non si capisce cosa vuole che si veda nel BIOS, gli compare il messaggio per entrare nella configurazione RAID.
Più di tanto non mi pare che debba essere visibile.

McRae
29-04-2007, 14:38
Ma è quello che vedi, non altro, cosa dovrebbe vedere? :confused:

Nell'elenco di Boot non compare Controller SATA, devi impostare come periferica di boot SCSI, la voce SATA o altro compare nei BIOS delle schede con controller RAID onboard (non quello del southbridge).
Devi impostare anche Boot from other devices su ENABLE.

esatto io ho fatto proprio questo ma non ne vuole sapere...

mi spiego meglio: dopo aver montato il controller, ho avviato il pc dal cd per installare WINXP e al momento dell'avvio installazione ho premuto F6 per caricare i driver del controller....fin qui tutto ok... installato windows regolarmnte dopo l'ultimo riavvio, quello dopo l'installazione "Grafica" di winXP, si termina con l'avvio di WINXP e "l'arrivo" al desktop...ed è proprio qui ke non arriva....rimane una skermata nera dopo aver avviatoil pc, passa le prime skermate del bios e si ferma li...

ho anke provato a impostare come first boot SCSI ma niente...non cambia nulla....:(

:muro:

UtenteSospeso
29-04-2007, 18:38
Ma questo non è un problema di boot, c'è qualcosaltro, nel caso di problema di boot non saresti arrivato neanche alla parte grafica del Setup, sarebbe comparsa una schermata blue.

McRae
29-04-2007, 20:33
Ma questo non è un problema di boot, c'è qualcosaltro, nel caso di problema di boot non saresti arrivato neanche alla parte grafica del Setup, sarebbe comparsa una schermata blue.

e cosa??? :( :muro:

McRae
30-04-2007, 14:44
up:(