PDA

View Full Version : MI DICE HARD DISK PIENO MA NON LO E'!!!!


crash-hawk
27-04-2007, 12:44
SALVE A TUTTI
vi descrivo il mio problema:
in pratica giorni fa riaccendo il pc e non mi entra in windows, cosi' prima di passare a misure estreme ho avviato il pc in modalita' provvisoria ed ho attivato uno scandisk, il quale ha trovato alcuni errori e (credo) corretti...
il pc e' di nuovo entrato in windows ma c'e' un problema :
la partizione di 29 gb dove risiede il S.O. me la da piena per 28 gb ...ma il suo reale contenuto no supera i 12.... perche ????? ho provato a rifare uno scandisk ma niente, credo sia un problema degli indici ...
sapreste aiutarmi per favore? c'e' una procedura per risolvere ho esiste un programma adatto per questi problemi ?????:muro: :muro: :muro:
grazie a tutti anticipatamente:D :D :D :D

crash-hawk
27-04-2007, 20:02
up

Dahlar
27-04-2007, 20:10
di solito queste cose succedono per errori nel file system e/o per la presenza di file nascosti o temporanei lasciati in giro da software vari e dal sistema operativo.

Prima di tutto ti conviene fare un bel backup del sistema operativo così com'è o almeno dei dati.
Sappi che sistemare questa cosa in alcuni casi, rari, può rendere non bootabile più il disco, e quindi costringerti a fare un installazione ex-novo.

Ti ho avvisato, perchè è una cosa che ritengo corretta fare.
La possibile soluzione?
di solito per questi problemi basta uno scandisk completo di tutte le opzioni, ma prima ti suggerisco di verificare che la differenza di spazio occupato non sia dovuta la file di swap di windows xp (prima dalle opzioni cartella devi rendere visibili i file nascosti, e poi verifichi che questo file di swap, denominato pagefile.sys non occupi lo spazio mancante).
Nel caso sia lo swap allora non ci sono problemi al sistema, e quindi nessuna operazione da fare.