View Full Version : Acquisto macbook..help me!
Franceschina87
27-04-2007, 12:39
:) Ciao.. vorrei consigli sulla scelta tra macbook da 1600 euro + o -, e un portatile Toshiba Satellite A100-646 che costa all'incirca 1100 euro.. quali sono i vantagi del Macbook? Conviene? :confused:
Ziosilvio
27-04-2007, 14:12
Nessuno può sapere cosa conviene a te se tu non gli dici a cosa ti servirà il computer. Ci navigherai su Internet? Ci scriverai la tesi? Ci andrai molto in giro? Ci giocherai?
Inoltre, con un Apple paghi parecchio di design e sistema operativo, che non è Windows. Se ti servono dei programmi che girano solo sotto Windows, e non puoi usare programmi equivalenti per Mac OS X, allora forse un MacBook è uno spreco di denaro. (Però, puoi usare Windows su MacBook, se ce l'hai; mentre non puoi far girare Mac OS X su Toshiba.)
carocavallo
27-04-2007, 14:46
:) Ciao.. vorrei consigli sulla scelta tra macbook da 1600 euro + o -, e un portatile Toshiba Satellite A100-646 che costa all'incirca 1100 euro.. quali sono i vantagi del Macbook? Conviene? :confused:
macbook insieme al macbookpro sono i migliori portatili al mondo quindi vai assolutamente tranquilla con apple.
Franceschina87
27-04-2007, 14:49
Ci devo scriver programmi in java, organizzare foto, anche giocarci ma nn è indispensabile, portarlo in giro poco e scrivere gli appunti dell'università!:)
Ziosilvio
27-04-2007, 15:36
Ci devo scriver programmi in java, organizzare foto, anche giocarci ma nn è indispensabile, portarlo in giro poco e scrivere gli appunti dell'università!:)
Per Java, foto, e appunti non ci sono problemi.
Dato che lo porterai in giro poco, forse un portatile sottile e leggero come il MacBook non ti è indispensabile... ma non si può mai dire, tre anni fa pensavo lo stesso del mio TravelMate (15 pollici, 2.8 chili) e adesso sono alla ricerca di qualcosa di più compatto.
I giochi, invece, anche ammettendo di usare Windows, potrebbero essere un problema.
Questo perché il MacBook monta (almeno per ora) la Intel 950 integrata, che è la scheda video più scamuffa tra quelle attualmente in produzione.
Dipende anche dai giochi che fai: per dire, The Sims 2 e World of Warcraft non dovrebbero avere problemi, ma Quake 4 ne ha, e Vampire Bloodlines nemmeno parte.
Ci dovrebbe essere un thread apposito su MacBook e giochi, nella sezione Apple di questo forum; e qualche discussione la trovi anche cercando con Google.
Io direi che comunque alcuni punti di forza il MacBook li ha senz'altro:
- la webcam integrata;
- una tastiera comodissima;
- la presa FireWire a 6 pin (che può dare corrente a un HD 2.5" esterno);
- il sistema operativo.
Il mio consiglio, nell'acquisto di un portatile, è sempre quello di vedere di persona i modelli, e cercare di provare schermo e tastiera. Questo perché un laptop è un oggetto molto più "personale" di un desktop, ed è particolarmente importante che l'uomo si trovi a suo agio con la macchina.
Dimenticavo la cosa più importante: forse, potrebbe non essere questo il momento migliore per comprare un portatile.
Questo perché a maggio uscirà la nuova piattaforma Intel per computer portatili.
Inoltre, la serie MacBook non viene aggiornata da sei mesi.
Franceschina87
27-04-2007, 15:47
Quale nuova piattaform Intel? so che per ora ce n'è una buona che è la Intel Core 2 Duo..tu a quale ti riferisci?
karmakoma
27-04-2007, 15:51
O.T. :
Ma ci sono i forum adatti per gli amanti della mela...perchè vi ostinate???
:confused: :mc: :confused: :mc:
notquietdead
27-04-2007, 16:43
O.T. :
Magari proprio perchè ci sono forum apposta per gli amanti della mela le conviene rivolgersi altrove ;)
Ziosilvio
27-04-2007, 17:25
Quale nuova piattaform Intel? so che per ora ce n'è una buona che è la Intel Core 2 Duo..tu a quale ti riferisci?
Santa Rosa... non ne so molto (non me ne sono interessato) ma dovrebbe avere WiFi più evoluto e scheda video meno indegna.
O.T. :
:confused: :mc: :confused: :mc:
Magari proprio perchè ci sono forum apposta per gli amanti della mela le conviene rivolgersi altrove ;)
Se Franceschina87 scrive su un forum di amanti della mela, le diranno sicuramente di prendere il MacBook; se scrive su un forum di anti-Apple, le diranno sicuramente di prendere il Toshiba.
La sezione Portatili - Consigli per gli acquisti del forum di Hardware Upgrade dovrebbe essere, sotto questo punto di vista, un campo neutro...
Ajeje Brazorf Quello Vero
27-04-2007, 18:59
Mi aggiungo sarei intenzionato aprendere un macbook, probabilmente il modello base visti i costi, sarebbe per i miei fratelli che non sanno neanche formattare windows, quindi almeno dal punto di vista della manutenzione dovrebbe essere nettameglio di winzozz giusto?
Sono vere le voci che non serve antivirus ne firewall??
Prestazionalmente giochi a parte come vanno sti core2 duo? Ne ho sentito un gran bene....
Ziosilvio
27-04-2007, 19:11
sarei intenzionato aprendere un macbook, probabilmente il modello base
Che però è un T5 (2MB cache L2) mentre gli altri sono T7 (4MB).
EDIT: e, cosa più importante, masterizza i CD ma non i DVD.
Sono vere le voci che non serve antivirus ne firewall?
L'antivirus servirebbe; ma per non rischiare di girare mail infette.
Il firewall serve sempre; ma ce n'è già uno in Mac OS X, e occorre solo configurarlo.
giochi a parte come vanno sti core2 duo?
Vanno veramente molto forte.
Franceschina87
29-04-2007, 19:55
Dato che lo porterai in giro poco, forse un portatile sottile e leggero come il MacBook non ti è indispensabile... ma non si può mai dire, tre anni fa pensavo lo stesso del mio TravelMate (15 pollici, 2.8 chili) e adesso sono alla ricerca di qualcosa di più compatto.
I giochi, invece, anche ammettendo di usare Windows, potrebbero essere un problema.
Questo perché il MacBook monta (almeno per ora) la Intel 950 integrata, che è la scheda video più scamuffa tra quelle attualmente in produzione.
Dipende anche dai giochi che fai: per dire, The Sims 2 e World of Warcraft non dovrebbero avere problemi, ma Quake 4 ne ha, e Vampire Bloodlines nemmeno parte.
Ci dovrebbe essere un thread apposito su MacBook e giochi, nella sezione Apple di questo forum; e qualche discussione la trovi anche cercando con Google.
- la webcam integrata;
- il sistema operativo.
Il mio consiglio, nell'acquisto di un portatile, è sempre quello di vedere di persona i modelli, e cercare di provare schermo e tastiera. Questo perché un laptop è un oggetto molto più "personale" di un desktop, ed è particolarmente importante che l'uomo si trovi a suo agio con la macchina.
Dimenticavo la cosa più importante: forse, potrebbe non essere questo il momento migliore per comprare un portatile.
Questo perché a maggio uscirà la nuova piattaforma Intel per computer portatili.
:) Grazie dell'accenno sul nuovo processore..appena saputo della novità mi sn informata subito e ho deciso di aspettare perchè probabilmente insieme a quello nei nuovi portatili ci saranno anche le nuove schede video dell'nvidia.. 8000 e qualcosa!;)
30-04-2007, 12:54
Ho fatto due conti e ho notato che un portatile windows con stesso hardware del macbook ma in + monitor da 15, viene a costare sui 600 euro da mediaworld, non so se pagare il doppio sia una scelta azzeccata, soprattutto xchè il macbook base ha lo schermo da 13, imho un po' pochini...
Sono seriamente intenzionato a prendere il mac, anche x evitare le fastidiose perdite di efficienza di windows, xò pagare il doppio "solo" per questo non credo sia la scelta più accurata.... Mah ho bisogno di consigli, molti molti consigli...
Ps sapete nulla delle versioni di del sistema operativo mac installabile su normali pc? Non so, ma forse prendere il windows da 600 euro e poi installarci il so mac potrebbe essere un'opzione interessante, anche se credo andrei incontro a notevoli sbattimenti....
Ziosilvio
30-04-2007, 13:37
un portatile windows con stesso hardware del macbook ma in + monitor da 15, viene a costare sui 600 euro da mediaworld, non so se pagare il doppio sia una scelta azzeccata, soprattutto xchè il macbook base ha lo schermo da 13, imho un po' pochini...
15 pollici sono una dimensione normale per lo schermo di un portatile.
Paghi di più se lo vuoi più grande; ma paghi di più anche se lo vuoi più piccolo, perché un notebook più compatto richiede maggior cura in fase di design.
pagare il doppio "solo" per questo non credo sia la scelta più accurata
Non paghi di più solo per avere Mac OS X, ma anche per una serie di accortezze, alcune delle quali sono elencate in una delle mie risposte a Franceschina87.
sapete nulla delle versioni di del sistema operativo mac installabile su normali pc?
Non esistono.
Installare Mac OS X su hardware non Apple è illegale.
C'è un thread in evidenza nella sezione Apple Software.
30-04-2007, 13:42
Ah pensavo esistesse in vendita, non credevo fosse una cosa illegale...
Cmq per andare su un apple da 15 pollici bisogna sborsare 1700 euro, praticamente 500 in più che col macbook base....
Mi sembra si chiami macbook pro, ma a quel punto ci compro davvero due portatili windows...
30-04-2007, 13:53
- la webcam integrata;
- il sistema operativo.
Ho ben presenti i tuoi consigli, ma mi domando se valgano una spesa di 550 euro in più, se posso avere lo stesso hardware a 600 euro...
In ongi caso il mac non sarebbe x me ma x i miei fratelli, che non sapendo mettere mano neanche su windows, mi obbligherebbero a fargli le pulizie e varie formattazioni ogni poco.... Quindi da questo punto di vista il gioco vale nettamente la candela....
Ziosilvio
30-04-2007, 14:30
il mac non sarebbe x me ma x i miei fratelli, che non sapendo mettere mano neanche su windows, mi obbligherebbero a fargli le pulizie e varie formattazioni ogni poco
Adesso che ci penso... sei sicuro che ai tuoi fratelli serva un portatile?
Non sarebbe meglio un fisso? Potresti prendere il Mac Mini, avere Mac OS X, e riciclare monitor e tastiera...
Oppure, prendere un PC anche di seconda mano, e installare Linux (o FreeBSD, o quel che è) al posto di Windows?
30-04-2007, 15:12
Abbiamo già un fisso a casa, dove spendo solo io e formatto solo io, se gli dico di mettere 25 euro a testa x prendere un disco da 300 giga mi dicono che non serve basta cancellare la roba dagli altri dischi....
In sostanza un portatile in casa servirebbe, e anche un altro pc in generale, cosicchè il fisso diventi solo mio...
In ogni caso devono andare in erasmus entrambi, ma scaglionati, quindi un portatile serve eccome, e poi dato che si scambiano praticamente, ne basta uno invece di due...
Ziosilvio
30-04-2007, 16:00
In ogni caso devono andare in erasmus entrambi, ma scaglionati, quindi un portatile serve eccome
In giro per l'Europa sapendo a malapena usare un PC? Auguri...
... e mi sa che a 'sto punto un Apple eviterebbe un sacco di problemi "a distanza"; magari, se non hanno bisogno dell'ultimissimo processore Core 2 Duo turbo intercooler, prova a vedere i ricondizionati, dovrebbero esserci delle ottime offerte...
30-04-2007, 17:01
Cosa intendi di preciso x ricondizionati? Roba del tipo guasti riparati e venduti a parte dai centri assistenza? Tipo come fanno con le console?
Se sai indicarmi qualche canale x informarmi...
Cmq già che in casa mia x la tecnologia non caca un soldo nessuno tranne me, preferirei prendere qualcosa di più attuale, cosicchè duri di più nel tempo...
Faccio un es, un mio amico ha un macbook da circa 3 anni e per le cose che fa lui, che farebbe anche il mio funziona ancora alla grande, quindi spero che uno preso adesso possa fare lo stesso servizio x altrettanto tempo...
Cmq i miei fratelli non sono così niubbi, solo che quando c'è un problema invecie di sbattersi x risolverlo chiamano me... :muro: :doh:
Risolto, bastava google....
Ziosilvio
30-04-2007, 18:13
Cosa intendi di preciso x ricondizionati? Roba del tipo guasti riparati e venduti a parte dai centri assistenza? Tipo come fanno con le console?
Esatto. Si riesce a risparmiare un bel po'; sta' solo attento ai processori, si trovano più facilmente i vecchi Core Duo, ma ogni tanto un Core 2 Duo càpita.
Se sai indicarmi qualche canale x informarmi...
Apple Store Italia; sulla destra della pagina c'è un link a una sezione "refurb store" con una targhetta rossa con una scritta in bianco "AFFARI".
un mio amico ha un macbook da circa 3 anni
Se ha tre anni, credo sia un iBook.
i miei fratelli non sono così niubbi, solo che quando c'è un problema invecie di sbattersi x risolverlo chiamano me
Infatti una delle mie paure era: non è che, se gli si impianta Windows in Estonia, chiamano te per farsi risolvere il problema?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.