PDA

View Full Version : Router ADSL2 e ALICE modulazione Glite?

Romariolele
27-04-2007, 13:24
Ho un abbonamento alice 2,4 mega, causa distanza dalla centrale (oltre 5 km) la portante agganciata è al max 2,1 mega.

Problema:
il margine di rumore è basso (6,3 medio) attenuazione 63 circa.
Ho utilizzato diversi router adsl2+ (us robotics, Digicom ecc) che agganciano portanti alte ma rendono la connessione inutilizzabile perchè non perdono la portante nemmeno quando il margine rumore scende a livelli tendenti a zero. Allora li ho rivenduti e ho comprato un alice gate + router wireless e tutto è ok portante agganciata intorno a 1,5 mega. Ogni tanto si scollega ma è normale, anzi per me desiderabile.

Poi mi sono però ricordato che alcuni router Adsl2+ ti fanno scegliere la modulazione e quindi mi chiedo: se scelgo la Glite con questi router gli impedirei di agganciare portanti alte e quindi mi ritrovarmi nelle condizioni del pirelli con il vantaggio di avere tutto in uno oppure non cambierebbe niente in termini di portante?
Grazie

scostante
27-04-2007, 22:36
In teoria dovresti riuscirci: se non ricordo male le portanti più lente sono anche quelle più basse di frequenza quindi l'attenuazione dovrebbe essere minore. A patto che il router effettivamente poi applichi la modulazione che chiedi...

BTS
28-04-2007, 08:22
però è difficile che da una modulazione ad un'altra cambi dal giorno alla notte i valori di SNR...