PDA

View Full Version : hard disk eide su pc nuovo

erost
27-04-2007, 12:16
ciao ragazzi,
vorrei assemblare un nuovo pc con procio e6600, vga 8800 e 2 giga di ram...
ora il punto è l'hard disk...
ne ho uno di 120 giga che non uso ed è EIDE posso utilizzarlo come hard disk principale per il momento e poi aggiungerne un altro s-ata?
Le schede madri hanno ancora connettori eide?
Perderei in prestazioni?
Eventualmente esistono adattatori s-ata eide?

il menne
27-04-2007, 14:48
A quanto so io tutte le mobo hanno almeno un connettore ide (generalmente usato per i lettori/masterizzatori cd/dvd) ma ci puoi benissimo attaccare un hd eide.

Molte mobo di fascia medio-alta hanno su un controller aggiuntivo che integra in genere un altro connettore ide. (Per quindi un totale di 2 canali ide = 4 periferiche ide ).

Volendo esistono dei controller pci ide (2 canali ide o 1 ide+2 sata) ad es. i promise, però a volte ci possono essere problemini in caso di guai, è meglio un controller ide (o sata) nativo su mobo per l'os principale.

Devi vedere nello specifico su che mobo ti vuoi orientare per vedere nel dettaglio le specifiche tecniche.... ;)

erost
27-04-2007, 18:50
perfetto grazie:)
quindi in ogni caso c'è la possibilità di recuperare questo hard disk inutilizzato, molto bene...
come scheda madre vorrei prenderne una da 100-130 euro che mi permetta una totale compatibilità almeno per i prossimi 2 anni con processori futuri e ram, dite che è possibile?