PDA

View Full Version : Una Pizza a Milano 9,46€??...Pazzesco!!!

Sinclair63
27-04-2007, 10:32
PREZZI. Fipe-Confcommercio: aumenta il costo della Margherita, cala quello del caffè
26/04/2007 - 14:34

È nella provincia di Milano che il prezzo della Margherita è salito maggiormente, ma in compenso è calato quello dell'espresso. A rilevarlo è un'indagine del centro studi di Fipe-Confcommercio del 2004 che ha analizzato il settore dei pubblici esercizi e la variazione tendenziale a febbraio 2007 dei prezzi del caffè e della pizza in Italia.

A livello generale sono più numerosi i capoluoghi dove il costo della bevanda più amata degli italiani è diminuito, a partire da Campobasso con un ribasso del 2,85% (da 73 a 71 centesimi per la consumazione al banco) e a chiudere con Potenza dove il ribasso è stato dello 0,05%. Il maggior ribasso, quello di Campobasso, non coincide però con il prezzo più basso. Infatti, a Bari, città dove il rincaro è stato più basso (0,09%) il prezzo è fermo 64 centesimi, così come l'aumento maggiore, registrato a Perugia con il 2,52% (da 75 a 77 centesimi) non coincide con il prezzo più alto imposto da Bolzano con 97 centesimi.

Lo studio rileva, inoltre, che le città con la più alta percentuale di bar ogni mille abitanti non sono quelle del Sud (dove la tradizione è molto più sentita), ma due città del Nord: Como e Mantova con il 4,9%. Mentre è proprio la capitale dell'espresso, Napoli la città di provincia ad avere è un numero di bar in rapporto agli abitanti fra i più bassi d'Italia e dove il prezzo del caffè è aumentato dell'1,38%.

E per la pizza? Stesso discorso: secondo Fipe-Confcommercio, se Brescia fa notizia per l'aumento del 77,66%, va precisato che il prezzo dopo l'aumento (da 4,33 a 7,70 euro) è comunque più basso di quello di Milano, la più cara, con 9,46 euro, Venezia (€8,94), Padova (€8,48) e Roma (€8,37). La pizza più economica si mangia a Reggio Calabria (5,43 euro contro i 5,51 dell'anno precedente, per una variazione negativa dell'1,48%), seguita da Napoli (€5,91) e Potenza (€5,99).

"L'indagine dimostra ancora una volta - commenta Lino Enrico Stoppani, presidente della Federazione Italiana Pubblici Esercizi - che è il mercato a stabilire le regole. Era impossibile che a Brescia si potesse continuare a pagare 4,33 euro per una pizza. L'aumento di oltre il 77% che a una prima impressione potrebbe far urlare al rincaro è soltanto un livellamento ai prezzi di mercato".

Ma siamo impazziti? :mad: un pò di farina pomodoro e mozzarella a quasi 20.000 delle vecchie lire??? :muro: :rolleyes:

Fonte: http://www.helpconsumatori.it/news.php?id=13281

CYRANO
27-04-2007, 10:36
ma non penso si parli della margherita.
dicono che a padova costerebbe quasi 9 euro , ma qui da me una margherita viaggia tra i 4,50 e i 5,50 a seconda del locale.
comunque troppi.
oh 2 gg fa son andato a riva del garda in un locale tipico bavarese :D
con 17 euro mi son magnato un piatto di costine di maiale ( intere , praticamente 10 costine all'una :D ) e patate , 3 birre medie e caffe' :D

coapzpaza

Sinclair63
27-04-2007, 10:37
ma non penso si parli della margherita.
dicono che a padova costerebbe quasi 9 euro , ma qui da me una margherita viaggia tra i 4,50 e i 5,50 a seconda del locale.
comunque troppi.
oh 2 gg fa son andato a riva del garda in un locale tipico bavarese :D
con 17 euro mi son magnato un piatto di costine di maiale ( intere , praticamente 10 costine all'una :D ) e patate , 3 birre medie e caffe' :D

coapzpaza

Purtroppo si parla proprio della margherita, se leggi bene la prima riga...:muro:

CYRANO
27-04-2007, 10:39
allora non so dove abbiano trovato i prezzi.
perche' non penso che a padova costi quasi il doppio di qui.
certo , se son andati a magnarla al pedrocchi ... :D

coapzpaza

Sinclair63
27-04-2007, 10:39
Questo poi mi fà incazzare come una iena :mad: :mad: :mad: :mad:

"L'indagine dimostra ancora una volta - commenta Lino Enrico Stoppani, presidente della Federazione Italiana Pubblici Esercizi - che è il mercato a stabilire le regole. Era impossibile che a Brescia si potesse continuare a pagare 4,33 euro per una pizza. L'aumento di oltre il 77% che a una prima impressione potrebbe far urlare al rincaro è soltanto un livellamento ai prezzi di mercato".

Ma il livellamento non devrebbe essere al ribasso?

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

ManyMusofaga
27-04-2007, 10:40
Sono di Lodi e bazzico spesso a Milano...una margherita a 9 euro e rotti ancora non m'è capitato di vederla...fortunatamente...ma non mi stupisco più di niente ormai in fatto di prezzi

Sinclair63
27-04-2007, 10:42
Sono di Lodi e bazzico spesso a Milano...una margherita a 9 euro e rotti ancora non m'è capitato di vederla...fortunatamente...ma non mi stupisco più di niente ormai in fatto di prezzi

Beh penso anch'io che si tratti di un caso limite, però i prezzi son lievitati a dismisura e nessuno controlla e agisce...:muro:

CYRANO
27-04-2007, 10:44
Beh penso anch'io che si tratti di un caso limite, però i prezzi son lievitati a dismisura e nessuno controlla e agisce...:muro:

su questo siam d'accordo.
ma io l'ho notato appena e' arrivato l'euro.
il giorno prima la margherita costava 4 mila lire , il giorno dopo 4 euro :D

coapzpaza

Sinclair63
27-04-2007, 10:46
su questo siam d'accordo.
ma io l'ho notato appena e' arrivato l'euro.
il giorno prima la margherita costava 4 mila lire , il giorno dopo 4 euro :D

coapzpaza

Poteva restare fuori dal CORO? :mad: :rolleyes:

as2k3
27-04-2007, 10:46
prezzi alti di Napoli....
la maggior parte delle pizzerie a napoli la vende a 2.50€ - 3.50€

Sinclair63
27-04-2007, 10:48

Già, cmq anche in penisola sorrentina si viaggia sui 4/6 €

zerothehero
27-04-2007, 10:51
Dipende da dove vai..le margherite a milano vengono in genere tra i 6 e i 7 euro.

Pucceddu
27-04-2007, 10:51

colpa della camorra :stordita:

No seriamente, m'e' capitato di pagare 5 e 50 una margherita.In effetti non e' paradossale dire che oramai il cambio e' 1=1000 lire. E pensare che il mio stipendo 3 anni fa sarebbe stato un lussuoso 2 milioni e 500 mila lire pari a 1250 attuali, non ci faccio una ceppa, praticamente.Prima avrei messo la firma per quei soldi :muro: :muro:

CYRANO
27-04-2007, 10:52
io qui con 7 euro mi magno la mia amata tonno cipolla :D

Copapzpaza

CYRANO
27-04-2007, 10:53
colpa della camorra :stordita:

No seriamente, m'e' capitato di pagare 5 e 50 una margherita.In effetti non e' paradossale dire che oramai il cambio e' 1=1000 lire. E pensare che il mio stipendo 3 anni fa sarebbe stato un lussuoso 2 milioni e 500 mila lire pari a 1250 attuali, non ci faccio una ceppa, praticamente.Prima avrei messo la firma per quei soldi :muro: :muro:

io prendo ancora meno :D e qui al nord la vita e' anche piu' cara :D pensa quanto son contento :D

Coapzpaza

Froze
27-04-2007, 10:53
credo che quella cifra si riferisca ad una media del listino che va dalle 3.50/4 euro di una margherita ai 9/10 euro di alcune pizze particolari.
il problema e' che ormai a parte la margherita il resto e' esageratamente costoso...
ad esempio, pizzeria da asporto vicino casa mia:
margherita 3.65
diavola (quindi una margherita con 5/6 fette di salame) 5.20 :muro:

francoisk
27-04-2007, 10:55
Già, cmq anche in penisola sorrentina si viaggia sui 4/6 €

2 settimane fa ,pizzeria a napoli molto famosa ma non certo un 5 stelle,2 margherite,e 2 bottigline d'acqua da 500 ml,17 euro:doh:

Sinclair63
27-04-2007, 10:56
Dipende da dove vai..le margherite a milano vengono in genere tra i 6 e i 7 euro.

Beh certo, 9,46 è un prezzo limite.
Ma secondo voi, quanto gli costa al max al gestore del locale in termini di spesa, quel mucchietto di farina, la mezza scatola di pelati, i 50gr. di mozzarella (o presunta tale) e logicamente le altre spesucole accessorie?
Io credo nell'ordine di 1/2 €, quindi guadagno NETTO di almeno il triplo se non di più...:muro:

CYRANO
27-04-2007, 10:56
Ostia che gusti da alpin! :D

tanto non c'e' mai nessuna da baciare dopo :D :D

coapzpaza

zerothehero
27-04-2007, 10:57
io qui con 7 euro mi magno la mia amata tonno cipolla :D

Copapzpaza

Megabava alla bocca.. cmq pizze ottime le ho mangiate in Sicilia (dove costano anche poco, tra l'altro) e, sorpresa delle sorprese, pure a Lignano Sabbia d'Oro...quelle napoletane non ho ancora avuto la fortuna di mangiarle.. :mc:

CYRANO
27-04-2007, 10:59
Megabava alla bocca.. cmq pizze ottime le ho mangiate in Sicilia (dove costano anche poco, tra l'altro) e, sorpresa delle sorprese, pure a Lignano Sabbia d'Oro...quelle napoletane non ho ancora avuto la fortuna di mangiarle.. :mc:

io ne ho magnate un po' ovunque fino a roma.
tipo , rimini , liguria ( verso finale ligure ) , milano , torino , firenze , roma , trentino ...
non ho mai trovato particolare differenze con quelle che mangio qui ( nei locali dove le sanno fare ovviamente... )

Coapzpaza

polli079
Mai visto una margherita a 10 euro a milano o in provincia, sinceramente dubito della ricerca fatta sul prezzo delle margherite.

francoisk
Beh certo, 9,46 è un prezzo limite.
Ma secondo voi, quanto gli costa al max al gestore del locale in termini di spesa, quel mucchietto di farina, la mezza scatola di pelati, i 50gr. di mozzarella (o presunta tale) e logicamente le altre spesucole accessorie?
Io credo nell'ordine di 1/2 €, quindi guadagno NETTO di almeno il triplo se non di più...:muro:

lo schifo è che poi quei i dipendenti prendono sempre gli stessi soldi,e i proprietari s abbuffano sempre piu:muro:

Pucceddu
2 settimane fa ,pizzeria a napoli molto famosa ma non certo un 5 stelle,2 margherite,e 2 bottigline d'acqua da 500 ml,17 euro:doh:

beh?4 e a margherita sono 8euro, 1.5 a bottiglina sono 3 e siamo ad 11, 2e di coperto a testa e siamo 15 15% di servizio siamo a 17...

:cry:

Pucceddu
27-04-2007, 11:01

rinnovo il mio motto: vieni da pucceddu, vedi napoli, e poi muori, venite a trovarmi vi faccio assaggiare tutta la pizza che volete :D :D

EarendilSI
27-04-2007, 11:01
A Padova, che conosca io, non ci sono pizzeria che danno una pizza margherita a 9-10 euro, sarebbero fuori mercato...

Le pizze variano da 3,50-4 euro di una marinara (sempre cara visto che ha solo pomodoro e aglio...) a 13-14 euro per le pizze più speciali...

Cyrano non è che potresti mettere il nome di quel localino bavarese a Riva del Garda...? :D

Sinclair63
27-04-2007, 11:03
rinnovo il mio motto: vieni da pucceddu, vedi napoli, e poi muori, venite a trovarmi vi faccio assaggiare tutta la pizza che volete :D :D

E' quel "vedi napoli e poi muori" che non convince...:mbe: :D

Necromachine
27-04-2007, 11:03
Qui nel basso varesotto (comunque praticamente è interland milanese) la margherita viaggia ancora a 3,5-4,5€ ... perlomeno nelle pizzerie "da comuni mortali" (che sono la maggioranza). In certi posti più lussuosi credo si possa arrivare a sfiorare i 6-7€ per la margherita, ma sono pochi casi, 9€ non riesco a concepirli :mbe: ... (ma a Milano città non ho mai frequentato pizzerie).

francoisk
27-04-2007, 11:09

imho la pizza che fanno in costiera non ha nulla a che vedere con quella di napoli,nel senso che è di gran lunga superiore,provate a mangiare la pizza a napoli tagliatela a spicchi e sollevatela,vedrete la punta che cadrà in avanti,in genre la pizza a napoli è smpre troppo sottile,e cola d'olio:muro:

Sinclair63
27-04-2007, 11:14
imho la pizza che fanno in costiera non ha nulla a che vedere con quella di napoli,nel senso che è di gran lunga superiore,provate a mangiare la pizza a napoli tagliatela a spicchi e sollevatela,vedrete la punta che cadrà in avanti,in genre la pizza a napoli è smpre troppo sottile,e cola d'olio:muro:

Beh non è proprio così, la pizza a Napoli quasi dappertutto è ottima...cmq anche in costiera ci sono locali dove le pizze non sono granchè :D
La pizza veramente degna di questo nome si fà a Gragnano, davvero non ha eguali, ogni buon napoletano ci è stato :sofico:

Deppe
27-04-2007, 11:15
Comunque credo che l'indagine si riferisca ai prezzi più alti in assoluto riscontrati in quelle città.
Una pizzeria "normale" non pratica quei prezzi, credo lo sappiamo tutti...

lowenz
27-04-2007, 11:17
Paesino della bergamasca: Margherita a 3,5 euro :winner: :D

Sinclair63
27-04-2007, 11:18
E poi non dimentichiamo che c'è una specialità che solo a Gragnano fanno, in altre parti cercano solo di imitarlo:

IL PANUOZZO :sofico:

http://www.ilpanuozzo.it/action.asp?link=2

http://www.pizzamike.it/pizze_291.jpg
http://www.pizzamike.it/pizze_271.jpg

:sbav: :sbav: :sbav:

~ZeRO sTrEsS~
27-04-2007, 11:25
E poi non dimentichiamo che c'è una specialità che solo a Gragnano fanno, in altre parti cercano solo di imitarlo:

IL PANUOZZO :sofico:

:sbav: :sbav: :sbav:

TI ODIO CON TUTTO IL MIO ESSERE IN QUESTO MOMENTO

:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

Che tu possa soffrire di impotenza!

:ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:

Ovviamente scherzo ma mi fa cosi male rimembrare quei sapori :cry: :cry: :cry: :cry:

vado a suicidarmi

CYRANO
27-04-2007, 11:25
A Padova, che conosca io, non ci sono pizzeria che danno una pizza margherita a 9-10 euro, sarebbero fuori mercato...

Le pizze variano da 3,50-4 euro di una marinara (sempre cara visto che ha solo pomodoro e aglio...) a 13-14 euro per le pizze più speciali...

Cyrano non è che potresti mettere il nome di quel localino bavarese a Riva del Garda...? :D

cavolo... spe che cerco in rete perche' il nome e' in tetesco ed io col tetesco ho un rapporto di reciproco odio :D

comunque fanno dei wusterl favolosi :D ed altri piatti di carne.. e danno tutto abbondante :D

ah poi ti consiglio la birra monchofts qualcosa... te la danno in boccali di ceramica.. favolosa... buona , poco gassata , va giu' che e' un piacere :D

ah trovato! ecco il sito del ristorante!

http://www.hotelvittoriariva.it/

ps noi si va sempre in taverna :D ci si sta in 30-35 persone circa ;)

cioapzpoa

Sinclair63
27-04-2007, 11:27
TI ODIO CON TUTTO IL MIO ESSERE IN QUESTO MOMENTO

:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

Che tu possa soffrire di impotenza!

:ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:

Ovviamente scherzo ma mi fa cosi male rimembrare quei sapori :cry: :cry: :cry: :cry:

vado a suicidarmi

Tutti sanno che esiste, molti lo hanno assaggiato, pochi sono in grado di dirvi con esattezza di cosa si tratta, alcuni non vogliono parlarne perchè lo considerano segreto professionale o perchè ne rivendicano, a torto o a ragione, la paternità.
Non stiamo qui a dirvi chi e quando ha inventato il Panuozzo, né abbiamo la pretesa di conoscerne l'esatta ricetta.

Semmai proviamo ad elencare per sommi capi alcune caratteristiche che lo contraddistinguono, restando della convinzione che niente e nessuno, più delle vostre papille gustative, potranno mai spiegarvi meglio che cos' è il Panuozzo!

Il Panuozzo, esclusiva dei maestri pizzaioli di Gragnano, ha l'aspetto di un pezzo di pane formato-famiglia con una lunghezza minima di 25-30 cm ed è fatto con l'impasto della pizza, cotto in forno rigorosamente a legna.
La cottura avviene in due fasi:

*

la prima dura pochi istanti e permette all'impasto crudo di cuocere quanto basta per essere tagliato e farcito;
*

la seconda, che dura circa 2 minuti, avviene dopo il taglio e la farcitura con tutti quegli ingredienti di guarnitura (come la mozzarella e la pancetta) che non vanno serviti a crudo.
In tale fase, l'impasto si gonfia fino a formare una crepa laterale che fa sì che il vapore accumulato nell'impasto fuoriesca.

Il risultato può essere un preparato variabile nella consistenza, ma inconfondibile al palato.
Ciò che fa la differenza è poi la farcitura che avviene tagliando a metà il Panuozzo e può essere effettuata sia prima, che durante e dopo la cottura, a seconda degli ingredienti utilizzati.
Per la farcitura viene solitamente impiegata una base di mozzarella o provola, arricchita da altri companatici come salumi e/o verdure e funghi. All'occorrenza si può dare al Panuozzo un tocco leggermente piccante, mediante l'uso di peperoncino, olio al peperoncino, oppure salumi aromatizzati.
In linea generale possiamo affermare che il Panuozzo originale, quello che amano i puristi, è quello farcito con mozzarella e pancetta.
Non è possibile stilare una elencazione esaustiva dei vari gusti in cui si può realizzare il Panuozzo: oltre ai classicissimi "Prosciutto e Mozzarella", "Salsiccia e Frijarielli (broccoli)", "Alla Diavola/Arrabbiata" (con mozzarella, salsiccia, funghi, pomodoro, piccante) la gamma dei sapori è praticamente infinita e trova l'unico limite nella fantasia del cliente!
Un Panuozzo intero può bastare per due persone mediamente "affamate".
Ha il pregio di essere un alimento dall'ottimo equilibrio nutrizionale e di essere un prodotto economico: in media, mangiare un Panuozzo con bibita, costa appena 6-7€ (ripetiamo, IN MEDIA: in alcuni casi si spende anche meno...).

Il Panuozzo figura, inoltre, nell'elenco dei prodotti tradizionali della regione Campania, stilato dal Ministero per le politiche agricole e forestali.

:oink: :ciapet: :ops:

drakend
27-04-2007, 11:28
Probabilmente sono delle statistiche accomodate per permettere ai cari "artigiani della pizza" un ampio margine di aumenti con la scusa che "purtroppo è questa la tendenza". Certo come no: piuttosto mi compro una pizza congelata e me la riscaldo che dare soldi a queste onestissime persone! :D

CYRANO
27-04-2007, 11:28
Ah, il Kapuziner! Girano certi stinchi con patate......................... :O

ecco si.
a me lo stinco non piace.
pero' son gia' stato 3-4 volte ed ho provato sia wusterl che altri piatti di carne e son rimasto davvero soddisfattissimo :D

Coapzaza

~ZeRO sTrEsS~
27-04-2007, 11:45
Tutti sanno che esiste, molti lo hanno assaggiato, pochi sono in grado di dirvi con esattezza di cosa si tratta, alcuni non vogliono parlarne perchè lo considerano segreto professionale o perchè ne rivendicano, a torto o a ragione, la paternità.
Non stiamo qui a dirvi chi e quando ha inventato il Panuozzo, né abbiamo la pretesa di conoscerne l'esatta ricetta.
cut

:oink: :ciapet: :ops:

IO TI UCCIDEROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

:nera: :nera: :incazzed: :bsod: :ncomment: :ncomment: :muro: :muro: :muro:

Ps. mi consigli un buon panuzzaro a gragnano?

Jammed_Death
27-04-2007, 11:45
uhm...domenica sera abbiamo ordinato 3 pizze: una diavola, una con patatine fritte e una margherita...15.50 euro e ce le hanno portate a casa...sono felice di non abitare a milano ghghghg

la cosa triste è che però quando i prezzi aumentano ci vogliono articoli come questo per notarlo, perchè ormai siamo talmente abituati e rassegnati a farci prendere in giro che le cose ci scivolano addosso...

fsdfdsddijsdfsdfo
27-04-2007, 11:47

vuoi mangiare bene?

A gragnano è vero, fanno bene la pasta.

Ma a Vico diamine, poco lontano dalla circumvesuviana c'è un piccolo ristorante chiamato "Addà u fetus" che fa il panuozzo piu buono della storia.

Sinclair63
27-04-2007, 11:51

Beh da "Mascolo" è a dir poco Superlativo, stà sulla strada che porta ad Agerola, circa 1km dall'uscita della superstrada per Sorrento ;)

Sinclair63
27-04-2007, 11:52
vuoi mangiare bene?

A gragnano è vero, fanno bene la pasta.

Ma a Vico diamine, poco lontano dalla circumvesuviana c'è un piccolo ristorante chiamato "Addà u fetus" che fa il panuozzo piu buono della storia.

A Vico Equense? :mbe:
sai che non ci ho fatto caso?
Indagherò...:sofico:

fsdfdsddijsdfsdfo
27-04-2007, 11:52
Un Panuozzo intero può bastare per due persone mediamente "affamate".
Ha il pregio di essere un alimento dall'ottimo equilibrio nutrizionale e di essere un prodotto economico: in media, mangiare un Panuozzo con bibita, costa appena 6-7€ (ripetiamo, IN MEDIA: in alcuni casi si spende anche meno...).

mi hai fatto venire una lacrimuccia :D:D

comunque vorrei fare un paio di precisazioni: Secondo me a gragnano non si trova il panuozzo migliore.
Altrove (Vico, Torre, Castellammare, ...) si trova spesso con rucola e grana (che mi pare li mancasse) che da tutto un altro sapore.
E poi i pomodorini io li preferisco freschi a quadratini.
Non si discute che la pasta e il pane di gragnano sono un'altra cosa.

Sul prezzo: Io di solito vado a Torre, dove costa circa 3.50, o a castellammare, dove con ottimo rapporto qualità/prezzo lo trovo a 4.50 (ma col pane lungo! non come il tuo!)

Sinclair63
27-04-2007, 11:54
mi hai fatto venire una lacrimuccia :D:D

comunque vorrei fare un paio di precisazioni: Secondo me a gragnano non si trova il panuozzo migliore.
Altrove (Vico, Torre, Castellammare, ...) si trova spesso con rucola e grana (che mi pare li mancasse) che da tutto un altro sapore.
E poi i pomodorini io li preferisco freschi a quadratini.
Non si discute che la pasta e il pane di gragnano sono un'altra cosa.

Sul prezzo: Io di solito vado a Torre, dove costa circa 3.50, o a castellammare, dove con ottimo rapporto qualità/prezzo lo trovo a 4.50 (ma col pane lungo! non come il tuo!)
Si infatti, qualcuno il panuozzo lo fà anche col pane casareccio, a castellammare e a Torre Annunziata, ma il VERO panuozzo deve essere fatto con l'impasto della pizza ;)

fsdfdsddijsdfsdfo
27-04-2007, 12:00
Si infatti, qualcuno il panuozzo lo fà anche col pane casareccio, a castellammare e a Torre Annunziata, ma il VERO panuozzo deve essere fatto con l'impasto della pizza ;)

no no sempre fatto con l'impasto della pizza!

Ovvio sennò non vale!! E' solo un panino farcito!

Pensa che una volta in un giro, sulla strada per Faito ho trovato uno che faceva i panuozzi chiusi!!!

In partica preparava l'impasto, faceva la prima cottura, faceva un taglio sul fianco e imbottiva. Poi con altro impasto chiudeva la fessura e cuoceva.

Inoltre siccome era vicino agli allevamenti di bufale e il lunedi e martedi chiudeva lui la domenica ti dava doppia mozzarella di bufala gratis.

STRABUONO.
Solo che per arrivare sulla strada di faito...
Era anche comodo perchè io con il panuozzo classico mi sbrodolo sempre tutto se lo mangio in piedi.

Ma nel napoletano si trovano un casino di piatti poveri ma buonissimi.
Io amo i saltinbocca e il per'u'muss.

Invece se scendi verso il salernitano trovi un casino di piatti ricercati tipo la pasta strana... con le verdure... i salami pazzi ma tutto strabuono.

Nevermind
27-04-2007, 12:00
Io una margherita la pago anche 3,50€ non so dove cazzo vadano a mangiarla per pagarla 9€!!!!!!!!!!!!

tdi150cv
27-04-2007, 12:11
Io una margherita la pago anche 3,50€ non so dove cazzo vadano a mangiarla per pagarla 9€!!!!!!!!!!!!

confermo ... a verona basta non andare in centro ma andare nella classica bettolaccia di quartiere e la si paga 3.80 e pure ottima ...

gigio2005
27-04-2007, 12:14
sinceramente non ho mai visto tra napoli e provincia una margherita a 5,90€!!!

(pero' non sono mai stato in un ristorante di lusso...quindi non saprei...magari all'hotel vesuvio costa così tanto...ammesso che facciano le pizze :D)

gigio2005
27-04-2007, 12:18

il miglior panuozzo che abbia mai mangiato...ho provato anche quelli di gragnano...

i due fratelli a vietri sul mare! SIMPLY THE BEST...con 7-8 euri mangi pizza e panuozzo FINO AD ESPLODERE

Pucceddu
27-04-2007, 12:20
confermo ... a verona basta non andare in centro ma andare nella classica bettolaccia di quartiere e la si paga 3.80 e pure ottima ...

*si traveste da gandalf e col bastone con pulcinella appeso grida*

TU NON PUOI MANGIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARRREEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

Tdi che mangia la pizza, non l'avrei mai detto :asd: :D

CYRANO
27-04-2007, 12:25

TU NON PUOI MANGIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARRREEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

si ma vedrai che un kebab non lo mangera' mai :D

coapzpaza

CYRANO
27-04-2007, 12:33
Kebab, Beck's e spinellino della buonanotte.... :D

cavolo ma sai che ho un kebab turco a 50 mt da casa mia e devo ancora andare ad assaggiarlo?
assurdo...e' solo un fatto di pigrizia.
ma prima o poi mi faccio una cena kebabana :D

coapzpa

TOWERTORRE
27-04-2007, 12:40
10 euro per una margherita?mi sembra esagerato.

A Modena, nel mio pub di fiducia, un'ottima pizza margherita costa 4 euro tondi. Contando il coperto e una bibita media spendo in totale 8 euro tondi.
La pizzeria d'asporto da cui mi servo fa pagare la margherita 4 euro+1 euro per ogni ingrediente aggiunto.

Pizzerie/ristoranti normali la margherita la fanno pagare attorno ai 4 euro/4.5 i più esagerati 5...

ergo sti prezzi...boh

DvL^Nemo
27-04-2007, 12:41
Basta "educarsi".. Io quando vedo che qualcosa costa troppo al bar/pizzeria o quello che e', semplicemente non ci vado piu'.. Regola del mercato..
Dalle mie parti una margherita da portarsi via costa 3 euro..

tdi150cv
27-04-2007, 12:58

infatti ... solo quando rientro dalla palestra e non ho voglia di farmi da mangiare.
Preferisco infatti l'agriturismo dove mangi meglio e nettamente di piu' e in proporzione la differenza sul prezzo e' minima se cerchi bene e sai dove andare ! :D

tdi150cv
27-04-2007, 12:59
si ma vedrai che un kebab non lo mangera' mai :D

coapzpaza

bravo ... quello non e' cibo quella e' monnezza ...

CYRANO
27-04-2007, 13:04

mah.. a me piace...
di sicuro non sara' peggio del macdonalds :D

coapzpoaza

tdi150cv
27-04-2007, 13:07
mah.. a me piace...
di sicuro non sara' peggio del macdonalds :D

coapzpoaza

oddio ... trovare di peggio e' impossibile ... ma diciamo che ancora ho una eta' e una linea per la quale cerco di volermi bene ... :D

CYRANO
27-04-2007, 13:10
oddio ... trovare di peggio e' impossibile ... ma diciamo che ancora ho una eta' e una linea per la quale cerco di volermi bene ... :D

ah ecco...
io ormai son vecchio e dato che ormai con venere ho chiuso i ponti , me rimangono bacco e tabacco :D

Coapzpaza

Login
27-04-2007, 13:14
Beh, spesso e volentieri in pizzeria mi entrano di quei romp..... che la margherita gliela farei pagare anche più di 20€ :D

FabioGreggio
27-04-2007, 13:15

Quoto.
Il problema è dove la mangi cmq.

Indipendentemente dal fatto che Milano è diventata una delle città più care del mondo.

Due euro una mezza minerale è normale.
Se poi compri 5 caldarroste in Cso Vittorio Emanuele, devi fare un Leasing.

fg

CYRANO
27-04-2007, 13:17
Oddio mi son ribaltato! :D :D :D
E aprilo un ponte, magari anche solo tibetano, o anche una pertica! :D

beh magari..la pertica la funzionerebbe con qualche venere :D :D

Colapzpaza

FabioGreggio
27-04-2007, 13:21

mah...se sei quello dell'avatar sotto le braccia vedo un tentativo di panzetta, cmq un pò di dieta e ti rimetti a posto.
Ti consiglio la camminata veloce in salita sul tappeto per almeno 45 min dopo l'allenamento di pesi.
E niente alcolici.

Dimmi grazie.

fg

Onisem
27-04-2007, 13:28
PREZZI. Fipe-Confcommercio: aumenta il costo della Margherita, cala quello del caffè
26/04/2007 - 14:34

È nella provincia di Milano che il prezzo della Margherita è salito maggiormente, ma in compenso è calato quello dell'espresso. A rilevarlo è un'indagine del centro studi di Fipe-Confcommercio del 2004 che ha analizzato il settore dei pubblici esercizi e la variazione tendenziale a febbraio 2007 dei prezzi del caffè e della pizza in Italia. [...]

Ma siamo impazziti? :mad: un pò di farina pomodoro e mozzarella a quasi 20.000 delle vecchie lire??? :muro: :rolleyes:

Fonte: http://www.helpconsumatori.it/news.php?id=13281

Geniali i nostri commercianti: come stroncare sul nascere la ripresa. Poi piangono.

Siddhartha
27-04-2007, 13:30
La pizza veramente degna di questo nome si fà a Gragnano, davvero non ha eguali, ogni buon napoletano ci è stato :sofico:

nono, un attimo....scusa eh, ma che stai a di??? anzi...ma ch staje dicenn??? :D
ma che pizza di gragnano??? ma che bisogno ho di andare a gragnano?? ma vai nel centro storico da "sorbillo", "di matteo", "dal presidente" o a forcella da "michele"....ma che gragnano e gragnano!!!:)
ma ci faccia il piacere!!!! :D

cmq la margherita costa tra i 2.50 e i 4€...almeno secondo la mia esperienza!!!

Onisem
27-04-2007, 13:30
Sempre all'insegna dell'apertura mentale... :D

dantes76
27-04-2007, 13:31
qui(paese) una margherita varia dai 2.5€ fino a circa 3.5€,[ da portare via]

Onisem
27-04-2007, 13:33
Comunque chi se ne frega della pizza, costasse anche 40 €. Le cose che preoccupano sono altre, e vedrete che ora che ci si accorge che gli italiani hanno ricominciato a tirare il fiato, le varie corporazioni e lobbies che appestano questo mercato si affretteranno a rimettere in moto le "simpatiche" dinamiche che tutti sappiamo.

CYRANO
27-04-2007, 13:34
qui(paese) una margherita varia dai 2.5€ fino a circa 3.5€,[ da portare via]

qui con 2.5 euro non te danno manco la pizzettina buitoni riscaldata :D

coapzpaza

FabioGreggio
27-04-2007, 13:35
Geniali i nostri commercianti: come stroncare sul nascere la ripresa. Poi piangono.

Infatti.
Io ho aperto un'attività commerciale gestita da terzi.
Abbiamo messo in esercizio la vendita di accessori, ma solo quelli migliori e ai prezzi più bassi sul mercato.
Anzi abbiamo contattato importatori per bypassare gli spokkiosi grossisti italiani.
Risultato: in 5 mesi abbiamo un fatturato tale che presto apriremo un altro esercizio.

Mentre i commercianti mirano a comprarsi il Suv doppio ai danni del cliente ( e poi piangono miseria e danno del ladro al governo) noi si fa l'inverso, offriamo al cliente la migliore alternativa a prezzi il più basso possibile deri mercati.

E per fortuna che sono socialista.
Se ero capitalista me compravo l'Upimmmm

fg

tdi150cv
27-04-2007, 13:36
mah...se sei quello dell'avatar sotto le braccia vedo un tentativo di panzetta, cmq un pò di dieta e ti rimetti a posto.
Ti consiglio la camminata veloce in salita sul tappeto per almeno 45 min dopo l'allenamento di pesi.
E niente alcolici.

Dimmi grazie.

fg

naaaaa ... quelli sono i maroni talmente gonfi che a breve scoppiano ... :sofico:

FabioGreggio
27-04-2007, 13:37
qui con 2.5 euro non te danno manco la pizzettina buitoni riscaldata :D

coapzpaza

A Milano con 2,50 euro non ti danno nemmeno 2 euro.

fg

FabioGreggio
27-04-2007, 13:38
naaaaa ... quelli sono i maroni talmente gonfi che a breve scoppiano ... :sofico:

Azz sei tutto marone....

fg

CYRANO
27-04-2007, 13:38
A Milano con 2,50 euro non ti danno nemmeno 2 euro.

fg

:D

senti ma che accessori vendi?
per caso da moto ? :D

coapzaa

Fil9998
27-04-2007, 13:45
tanto non c'e' mai nessuna da baciare dopo :D :D

coapzpaza

io e mia morosa facciamo sempre marinara con peperoncino e salamino piccante... entrambi :D :D

diciamo che poi son fuochi d'artificio... :oink: :oink: :oink:

stbarlet
27-04-2007, 13:51
qui a torino, nei locali in cui vado sempre, in due persone parono almeno 25 €.
Per chi conosce un po torino, in corso palermo, c`e una pizzeria napoletana che faceva ( e fa ) le pizze piu buone di torino, ed aveva prezzi contenutissimi.. adesso la margherita mi pare stia sui 7-8 €, ma non solo , meno di 40 € non li spendi :muro:

francoisk
27-04-2007, 13:54
Alla spesa i quello che si definisce "mucchietto di farina ed accessori" sarebbe d'uopo aggiungere le spese di gestione, quelle di manodopera, i pizzaioli bravi non sono di modiche pretese ed è anche giusto perchè stanno a cuocersi innanzi ad un forno per ore ed ore, le tasse e tante altre.

e tutto questo deve ricadere sul consumatore finale?:doh:

stbarlet
27-04-2007, 13:57

piu che altro, c`e da chiedersi come mai prima bastassero la meta dei soldi :p

va bene difendere a spada tratta alcune categorie, ma non esageriamo..

tdi150cv
27-04-2007, 14:07

forse non ti e' chiaro come funziona il commercio ... e' semplice ...

tu vai in un locale e mangi ... chi ti da da mangiare ti mette a disposizione locale , camerieri , temperatura , luce , etc. etc. etc quindi e' giusto che paghi per tutto il servizio.
Altrimenti pigli e ti fai la pizza in casa risparmiando ... non vedo il problema.

Supertelegattone72
27-04-2007, 14:07
Questo poi mi fà incazzare come una iena :mad: :mad: :mad: :mad:

Ma il livellamento non devrebbe essere al ribasso?

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

i soliti capitalisti, sono peggio di hitler, avete voluto i capitalismo? TENETEVELO :rolleyes:

tdi150cv
27-04-2007, 14:08
piu che altro, c`e da chiedersi come mai prima bastassero la meta dei soldi :p

va bene difendere a spada tratta alcune categorie, ma non esageriamo..

bastassero ? :eek:

comunque ora e' tutto aumentato in quanto tutta la catena del commercio ha aumentato i prezzi ...

Supertelegattone72
27-04-2007, 14:09

tu vai in un locale e mangi ... chi ti da da mangiare ti mette a disposizione locale , camerieri , temperatura , luce , etc. etc. etc quindi e' giusto che paghi per tutto il servizio.
Altrimenti pigli e ti fai la pizza in casa risparmiando ... non vedo il problema.

poi se gente affama ti rapina e riempie di mazzate come nella rivoluzione francese non ti lamentare!

com'era? la gente ha fame, non c'è più pane! .............dategli le briosce :rolleyes:

tdi150cv
27-04-2007, 14:09
i soliti capitalisti, sono peggio di hitler, avete voluto i capitalismo? TENETEVELO :rolleyes:

hai ragione ... pensavo infatti di trasferirmi a cuba dove la non c'è problema ... hai un kg di riso al mese e via andare ... :D

Supertelegattone72
27-04-2007, 14:11
hai ragione ... pensavo infatti di trasferirmi a cuba dove la non c'è problema ... hai un kg di riso al mese e via andare ... :D

se non ci fossero i tuoi amici nazi-americani che le fanno l'embargo :rolleyes:

stbarlet
27-04-2007, 14:16
bastassero ? :eek:

:mbe: spiegami che npn caisco

zerothehero
27-04-2007, 14:22
Quoto.
Il problema è dove la mangi cmq.

Indipendentemente dal fatto che Milano è diventata una delle città più care del mondo.

Due euro una mezza minerale è normale.
Se poi compri 5 caldarroste in Cso Vittorio Emanuele, devi fare un Leasing.

fg

Ci credi che in Italia sono riusciti a fare cartello pure sulle caldarroste?

Idem sui panini con la salamella.
Alle fiere i prezzi sono sempre gli stessi..se un commerciante vende un panino con la salamella 3 euro, tutti gli altri fanno lo stesso..oligopolio collusivo per massimizzare i profitti...anche sui panini e le caldarroste..

gigio2005
27-04-2007, 14:23
ripeto...questa notizia e' una bufala (parlando di mozzarella)

a napoli non ho mai visto una margherita a 5,90€

Supertelegattone72
27-04-2007, 14:33
Ci credi che in Italia sono riusciti a fare cartello pure sulle caldarroste?

Idem sui panini con la salamella.
Alle fiere i prezzi sono sempre gli stessi..se un commerciante vende un panino con la salamella 3 euro, tutti gli altri fanno lo stesso..oligopolio collusivo per massimizzare i profitti...anche sui panini e le caldarroste..

vallo a dire a tutti gli economisti che nelle università parlano di concorrenza come anima del capitalismo :muro:

francoisk
27-04-2007, 14:35

si ma certo tutto ciò non inflkusice per un prezzo pari a quello che ti fanno pagare una pizza,il probelma è che sono ladri,chi piu e chi meno

p.s. quindi mangiare una pizza fuori deve diventare un lusso che può permettersi solo un ricco?:muro:

Supertelegattone72
27-04-2007, 14:38
si ma certo tutto ciò non inflkusice per un prezzo pari a quello che ti fanno pagare una pizza,il probelma è che sono ladri,chi piu e chi meno

p.s. quindi mangiare una pizza fuori deve diventare un lusso che può permettersi solo un ricco?:muro:

una volta la chiamavano schiavitù ora han cambiato nome :D

HenryTheFirst
27-04-2007, 14:39

Sei appena rientrato da una sospensione, ma a quanto pare non hai ben capito come ci esprime nei forum.
Puoi e devi esprimere il tuo disappunto senza ricorrere a paragoni improponibili ed offensivi per una buona parta degli utenti di questo forum.

zerothehero
27-04-2007, 14:44
vallo a dire a tutti gli economisti che nelle università parlano di concorrenza come anima del capitalismo :muro:

Gli economisti questa situazione la hanno ben presente..in oligopolio la tendenza "naturale" è colludere...accordarsi.

Il capitalismo tende a creare concentrazioni, monopoli e collusioni...specie nel caso in cui ci si allontana sempre di più dalla situazione di concorrenza perfetta. (che non esiste, è un'astrazione cognitiva)..non a caso gli Usa si sono dotati di una solida legislazione antitrust già nel 1890 (sherman act) per fronteggiare questi problemi.
Il capitalismo non è un sistema perfetto..va corretto e regolato nei suoi eccessi e nei suoi limiti.

Un mercato di concorrenza perfetta nei farmaci, ad es. non potrebbe funzionare granchè..perchè la domanda è quasi perfettamente anelastica, quindi il consumatore per un farmaco salvavita, se i prezzi fossero liberi, pagherebbe qualsiasi cifra...anche 600 euro per un flaconcino.
In questo caso, ad es. è positivo che lo stato intervenga calmierando i prezzi e concordandoli con le aziende.

tdi150cv
27-04-2007, 16:36

assolutamente non per ricchi ma per chi puo' permetterselo.
Non ti viene imposto nulla , puoi scegliere il locale piu' economico o piu' caro a seconda delle tue tasche , ma se non hai i soldi anche il piu' economico diventerebbe agli occhi di chi ragiona come te troppo caro.
Da che mondo e mondo se puoi vai a mangiare la pizza se non puoi la porti a casa o meglio ancora butti giu un 3 etti di pasta , mangi abbondantemente e spendi meno. A me pare semplice ...

francoisk
27-04-2007, 16:55
assolutamente non per ricchi ma per chi puo' permetterselo.
Non ti viene imposto nulla , puoi scegliere il locale piu' economico o piu' caro a seconda delle tue tasche , ma se non hai i soldi anche il piu' economico diventerebbe agli occhi di chi ragiona come te troppo caro.
Da che mondo e mondo se puoi vai a mangiare la pizza se non puoi la porti a casa o meglio ancora butti giu un 3 etti di pasta , mangi abbondantemente e spendi meno. A me pare semplice ...

qui non si sta parlando di locali extralusso ,ma di semplici pizzerie che un pò di farina e mozzarella te la fanno pagare a peso d'oro,il discorso dei tre etti di pasta a casa tienitelo x te.,anzi fallo a qualche operaio,disocuupato,monoreddito etc vedi cosa ti dicono

Beelzebub
27-04-2007, 17:02
Se si parla della margherita, questa indagine è un'emerita idiozia: qui a Genova ci sono molte pizzerie dove la margherita costa meno di 5€. Poi magari le altre le mettono anche a 10€ a seconda della farcitura...

Che sia comunque un furto è fuori discussione, ma se si vogliono analizzare dei dati, almeno lo si faccia in modo preciso...

tdi150cv
27-04-2007, 18:02
qui non si sta parlando di locali extralusso ,ma di semplici pizzerie che un pò di farina e mozzarella te la fanno pagare a peso d'oro,il discorso dei tre etti di pasta a casa tienitelo x te.,anzi fallo a qualche operaio,disocuupato,monoreddito etc vedi cosa ti dicono

tranquillo ... il discorso te lo fa qualcuno che non piu' di 20 anni fa vedeva i propri genitori fare una tripla panatura su un petto di pollo perchè potesse offrire un senso di maggior sazieta' ... figuriamoci se certi discorsi ora non te li vengo a fare ... eccome se te li faccio.
Sai che ci sono posti dove costa 10 e dove costa 100 ... tutto e' rapportato al proprio stipendio. E se non puoi permetterti nemmeno la pizza da 10 stai a casa con la pasta e il tonno ... non vedo il problema ... poi ripeto tu in un locale non mangi solo , ma consumi energia , devi pagare il personale , le tasse del personale e se mi permetti anche il rischio ! E tutto questo in periferia di Milano ha un costo in centro un altro ... Se non ti sta bene non e' un problema di nessuno tranne che tuo dato che questa e' la normalita' !

JackTheReaper
27-04-2007, 18:12
Sai che ci sono posti dove costa 10 e dove costa 100 ... tutto e' rapportato al proprio stipendio. E se non puoi permetterti nemmeno la pizza da 10 stai a casa con la pasta e il tonno ... non vedo il problema ... poi ripeto tu in un locale non mangi solo , ma consumi energia , devi pagare il personale , le tasse del personale e se mi permetti anche il rischio ! E tutto questo in periferia di Milano ha un costo in centro un altro ... Se non ti sta bene non e' un problema di nessuno tranne che tuo dato che questa e' la normalita' !

esatto, come se andando all'excelsior mi incazzo se il piatto di spaghetti costa 40 € e non le "oneste" 12
ci sono posti rapportati ad ogni fascia di reddito, chi non può permettersi di mangiare fuori sta a casa. il problema di oggi è che tutti vogliono fare la bella vita, tutti vogliono LCD da 40 pollici, tutti l'auto extralusso ecc ecc ma i soldi? e allora via di cambiali.....

però in effetti 10 € per una pizza è veramente fuori dal mondo! :D

ManyMusofaga
27-04-2007, 20:40
Stasera la pizza me la faccio in casa....con pochi euro ci togliemo la voglia in 3...ed è buona buona :p

Sinclair63
27-04-2007, 20:47
Stasera la pizza me la faccio in casa....con pochi euro ci togliemo la voglia in 3...ed è buona buona :p

Lo dici tu, come facciamo noi a sapere se è vero? :D

kingv
27-04-2007, 20:48
15 giorni fa ero a napoli per lavoro, ho cenato una sera in una pizzeria in zona centro direzionale. la margherita era a 3 euro, per 5 pizze farcire e bibite abbiamo speso 33 euro.
vado a pagare e chiedo la ricevuta, il proprietario si scusa ma mi dice che NON HANNO registratore di cassa ( vi giuro non c'era :muro: ) e che aveva un blocchetto delle ricevute ma non era capace di compilarlo.
mi sono compilato da solo la ricevuta e sono andato via pensando di essere su candid camera.

qui lo comprano e non lo usano, i pragmatici napooletani neanche lo comprano ... :cry:

as2k3
27-04-2007, 20:54
perchè fare una spesa inutile! :D

in ogni caso la pizza migliore è la nostra ed è la più economica anche!

sulla pizza napoletana VERA non si passa oltre....viva NAPOLI ma solo per la pizza sia chiaro

ManyMusofaga
27-04-2007, 21:50
Lo dici tu, come facciamo noi a sapere se è vero? :D

mi sa che vi dovrete fidare :D :D

songoge
27-04-2007, 21:58
Ma che razza di articolo è? Ma soprattutto dove sono andati a mangiare sti tizi che l'hanno scritto?
Mio cognato che ha una pizzeria in Sicilia orientale (zona etna) fa pagare la margherita a 3,50€. La pizza più costosa è 7€. Una bottiglietta d'acqua da mezzo litro costa 1€. L'unica cosa più costosa sono le birre. Si parte da 2,3€ per quella da 25cl.
I prezzi dell'articolo sono completamente fuori scala da quella che è la realtà. La pizza margherita più costosa che trovi, e nella mia zona intendo Taormina, la zona più turistica, è di 5,5€.

FabioGreggio
28-04-2007, 00:09
Ma che razza di articolo è? Ma soprattutto dove sono andati a mangiare sti tizi che l'hanno scritto?
Mio cognato che ha una pizzeria in Sicilia orientale (zona etna) fa pagare la margherita a 3,50€. La pizza più costosa è 7€. Una bottiglietta d'acqua da mezzo litro costa 1€. L'unica cosa più costosa sono le birre. Si parte da 2,3€ per quella da 25cl.
I prezzi dell'articolo sono completamente fuori scala da quella che è la realtà. La pizza margherita più costosa che trovi, e nella mia zona intendo Taormina, la zona più turistica, è di 5,5€.

Cazzo ma siete fuori dal mondo.
Qui a Milano da Spizzico in Cso Buenos Aires vicino Pta Venezia un quarto di pizza e una coca ( quella sgassata fatta con l'acqua e la polvere espresso)= € 5,50.

E dico Spizzico, mica l'Hotel Excelsior....

[A+R]MaVro
28-04-2007, 07:18
Mha... 9 euro per una margherita a Milano e provincia anche in ristoranti fighetti o discoteche modaiole non l'ho mai visto. Per me nella ricerca hano aggiunto al prezzo della pizza il valore del coperto.

Onisem
28-04-2007, 15:19
Gli economisti questa situazione la hanno ben presente..in oligopolio la tendenza "naturale" è colludere...accordarsi.

Il capitalismo tende a creare concentrazioni, monopoli e collusioni...specie nel caso in cui ci si allontana sempre di più dalla situazione di concorrenza perfetta. (che non esiste, è un'astrazione cognitiva)..non a caso gli Usa si sono dotati di una solida legislazione antitrust già nel 1890 (sherman act) per fronteggiare questi problemi.
Il capitalismo non è un sistema perfetto..va corretto e regolato nei suoi eccessi e nei suoi limiti.

Un mercato di concorrenza perfetta nei farmaci, ad es. non potrebbe funzionare granchè..perchè la domanda è quasi perfettamente anelastica, quindi il consumatore per un farmaco salvavita, se i prezzi fossero liberi, pagherebbe qualsiasi cifra...anche 600 euro per un flaconcino.
In questo caso, ad es. è positivo che lo stato intervenga calmierando i prezzi e concordandoli con le aziende.

Come no, 1000 € a confezione per gli antiretrovirali.

Hal2001
29-04-2007, 20:03
LA COLPA E' VOSTRA!

Quando vedete certi prezzi, alzate i tacchi e non tornate mai più in quel locale!