PDA

View Full Version : Temperature anomale

Nous
27-04-2007, 08:36
Ciao a tutti, il 25 Aprile non avendo di meglio da fare mi sono assemblato il pc che ho in sign...tutto ok, assemblato con successo (a parte la lotta con windows vista per il riconoscimento di tutto l'hw..ma era preventivato).
Senonchè utilizzando il software fornito a corredo della mobo (Asus Probe 2, se non ricordo male) ho registrato delle temperatura un pò alte, 50° processore (con punte di 68°) e circa 40° mobo.
Il processore è stato montato con il dissipatore fornito dalla Intel (era boxed), il case di marca ignota (un case che avevo in giro) con una ventola aggiuntiva 12x12.
Premesso che di modding non ne so nulla, secondo voi che si può fare per abbassare le temperature (la CPU mi piacerebbe averla a 40°) ? Cambio il dissipatore del processore? Aggiungo 82 ventole?

Grazie!

novellino_da_strapazzo
27-04-2007, 08:44
perchè non provi ad installare un programmin o che si chiama speed fan, setti la temperatura ideale che preferisci, la velocità delle ventole e lo metti buono buono sulla tray. Quando il processore o la mobo o l'hd superano la temp. che hai settato di attenzione incendio:D lui attacca le ventole...

oppure vada per le 82 ventole, solo che poi il case credo che comincierebbe a volare:D :D

Nous
27-04-2007, 09:16
Secondo te con queste temperature si rischia qualcosa, oltre alla perdita di prestazioni ? Se non ricordo male a 72° i processori P4 si limitano per abbassare la temperatura.

JJ McTiss
27-04-2007, 09:47
Le temperature non sono basse (anche se i P4 sono dei fornetti) ed effettivamente se hai una lunga sessione di full load potrebbero limitare le prestazioni ed anche la vita del procio tra l'altro...
A mio avviso cambiamdo dissipatore, magari mettendo un Artic Freezer 7 pro con solo una ventina di euro, avresti un netto miglioramente, ovvio poi che se metti 1 paio di ventole in + non guasta. :)

Nous
27-04-2007, 09:56
Grazie mille, è un dissipatore che si trova facilmente? Magari quando esco dal lavoro faccio un giro per Milano a caccia ;)

JJ McTiss
27-04-2007, 11:25
Bhe' visto che mi parli di Milano, dal "Drago" lo hanno Arctic Cooling Freezer 7-Pro a 23.90€. Come dissipatore per socket 775 è ottimo per il rapporto qualità/prezzo, e sicuramente avresti vantaggi rispetto allo stock.
L'unico neo è che al massimo è piuttosto rumoroso, ma non si può pretendere tutto x 20€ :P
Al massimo se ti rivolgi al "Drago" prova a chiedere consiglio, sono competenti.

Nous
27-04-2007, 13:22
Bhe' visto che mi parli di Milano, dal "Drago"

Forse la domanda è stupida..ma dov'è il "Drago" :)?

JJ McTiss
27-04-2007, 13:25
Hai 1 pm...non si può fare pubblicità sul forum, sennò poi mi picchiano i mod :D
Fammi sapere come ti trovi e se trovi quello che cerchi ;) Un'ultima cosa che mi sono dimenticato di dirti: controlla che il dissipatore ci stia nel case! Prima di partire dai una misurata a vedere quanti cm hai tra la scheda madre ed il pannello laterale, che è meglio :fagiano:

Nous
27-04-2007, 19:09
Ho risolto, ho sostituito il dissipatore Interl con un CoolerMaster Hyper TX, che mi ha risolto il problema alla grande : sono passato da 50° a 37° in fase di scarico e da 72° a 40° sotto stress.

Ora sono contento, posso godermi la vita serenamente ;)

JJ McTiss
27-04-2007, 19:19
:sofico: ottimo