PDA

View Full Version : Due domande due sulle piccole reti a causa di strani conflitti

alex10
27-04-2007, 09:35
Ciao a tutti .... avrei due questioni da porvi su due distinti problemi che mi sono capitati nelle ultime settimane .... premetto che la mia conoscenza finora è stata sufficiente alla realizzazione della LAN dell'ufficio senza mai dare problemi ( la tipica LAN a stella con in più un Access Point wifi per i portatili )

Problema 1 - Rete dell'ufficio

In ufficio abbiamo 5 pc collegati ad un normale hub, 1 pc fisso ( causa impossibilità di tirare cavi ) collegato tramite scheda PCI all'access point in wi-fi e un portatile collegato in wi-fi.
Tutto funzionava perfettamente. Tutti i PC con windows xp

Circa due settimane fà il portatile è stato sostituito con uno nuovo dotato di Windows Vista ..... l'avessimo mai fatto ... :muro: :muro: il problema è questo ...la rete funziona bene i pc si vedono tutti e si scambiano i file ma non c'è verso di condividere le stampanti .... Vista le vede ma quando si prova a connettersi per poi installare i driver viene fuori un messaggio di errore ... e lo fà con tutte le stampanti tranne che con 1 collegata ad uno dei PC ( una hp 5550 ) le altre ( hp color 3600 - Plotter Hp designjet 800 ) niente da fare.
Naturalmente ho disinstallato il norton che aveva precaricato e ho verificato i settaggi del firewall.
Ma perchè se condivide i file e non condivide le stampanti :muro: :muro:

Problema 2 - Rete di casa

Un mio collega ha preso "Alice tutto incluso" quindi con il suo portatile l'ho collegato in wi-fi e naviga in internet, lui aveva a casa anche un PC fisso con stampante.
Abbiamo collegato il portatile al PC fisso con un cavo cross per poter condividere la stampante e la connessione ad internet del portatile.
Usando i soliti settaggi standard la connessione ad internet è stata condivisa perfettamente ma non c'è verso di condividere file, cartelle e stampante .....il portatile vede il pc fisso e lo pinga il pc fisso no .... eppure internet è condivisa. :confused: :confused: :confused:

Entrambi i PC con xp professional e i firewall disattivati.

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi. ;)

alex10
27-04-2007, 12:17
Up ;)

tutmosi3
27-04-2007, 14:04
1
Non ho Vista ma provo qualcosa.
Potrebbero essere i driver.
Le stampanti che hai tentato di condividere non hanno i driver compatibili per Vista.

2
I PC stanno nello stesso gruppo di lavoro?

Ciao

alex10
27-04-2007, 14:48
1
Non ho Vista ma provo qualcosa.
Potrebbero essere i driver.
Le stampanti che hai tentato di condividere non hanno i driver compatibili per Vista.

2
I PC stanno nello stesso gruppo di lavoro?

Ciao

Ciao e grazie per l'aiuto

1
In effetti al momento i driver vista per quelle stampanti non ci sono .... ma non ci sono neanche per l'unica stampante che riesce a collegare.
Anche se fosse questione di driver quando faccio aggiungi stampante dovrebbe richiedere un eventuale cd ma non lo fà .... mi dà subito l'errore.

2
I pc sono nello stesso gruppo di lavoro con il loro indirizzo IP assegnato manualmente. Il mio dubbio deriva dal fatto che se passa il flusso dati di internet perchè non vuole condividere le stampanti ???

;)

alex10
28-04-2007, 13:13
Uppino ;)

alex10
30-04-2007, 09:18
LO sò che sono insistente ..... ma ci provo lo stesso ;)