PDA

View Full Version : Asus P4B: ho fatto un danno....

Franz.
27-04-2007, 06:45
Ciao ragazzi, mi sa che ho fatto un danno: ieri sera smanettando nel pc per sistemare un pò di fili e di roba, ho smontato le ram e al scheda video (una Radeon 9500), e quando ho rimontato il tutto, il pc non si avvia più! :(

Questi i sintomi: al pigio del pulsante d'accensione, il led del monitor prima diventa verde e poi ritorna arancione (standby), non compare alcuna scritta (ovvio.... :( ) e un attimo dopo parte la maledetta vociaccia della donna dalle casse (quindi l'audio on-board funzia) che in americanese dice qualcosa simile a "system failed" (questo si capisce) e poi continua con qualcosa simile a "Na mi ca" (suona proprio così....) nel quale penso che "ca" finale potrebbe essere "c'up" o "ke up" e il Na iniziale potrebbe anche essere "Not".

Che ho combinato? Ho bruciato la mobo? o la Vga? :( Non riesco proprio a capire nemmeno da dove iniziare per un check..... :muro:
Idee? consigli? :help: :help: :help:

Bravonera2
27-04-2007, 08:53
Avevi tolto l'alimentazione della scheda? Alcune schede madri non digeriscono la rimozione della ram quando c'è ancora l'alimentazione inserita...
Prova a fare un reset cmos ma prima controlla di aver montato bene la ram, magari toglila di nuovo e poi rimettila, come anche la scheda video.;)

Franz.
27-04-2007, 13:18
Avevi tolto l'alimentazione della scheda? Alcune schede madri non digeriscono la rimozione della ram quando c'è ancora l'alimentazione inserita...
Prova a fare un reset cmos ma prima controlla di aver montato bene la ram, magari toglila di nuovo e poi rimettila, come anche la scheda video.;)

Si, avevo staccato proprio il cavo di alimentazione ed avevo anche toccato lo chassis per scaricare eventuale elettricità statica.
Il reset cmos hardware come si fa su questa mobo? Tieni presente che il bios a video non mi parte, lo schermo si spenge subito e va in standby...

frapavel
27-04-2007, 13:38
Controlla di aver inserito bene connettori e ram. Fai un reset del bios, lo trovi nel manuale sotto Clear CMOS o simile. Le schede madri non si rompono a meno che tu non tolga le ram a PC acceso.

Franz.
27-04-2007, 14:42
mi sa che forse sono riuscito a decodificare lo speech post..... :rolleyes: potrebbe essere "system failed graphic card".... nel qual caso dovrebbe essere la sk video.... però potrò fare qualche prova solo stasera.... o domani, perchè stasera non ho la possibilità di poter andare a comprare una sk video di ricambio.... :(

Bravonera2
27-04-2007, 14:50
Ma prima di comprare hai controllato se tutto è montato in modo corretto?

Franz.
27-04-2007, 15:00
Ma prima di comprare hai controllato se tutto è montato in modo corretto?

Controllerò stasera, ora non posso.... ;) cmq si, sicuramente prima di comprare una sk video (anche se di 30 euro...) controllo nuovamente e verifico bene tutto.... ;)

Franz.
27-04-2007, 15:03
Ora che ci penso mi sono ricordato anche un altra cosa: mi si è rotto il pezzettino di plastica sulla MB che blocca la scheda video..... ma non ha contatti, vero? Cioè non ci sono contatti che nel caso in cui tale pezzetto di plastica non sia chiuso bene (o sia rotto) impediscono il funzionamento della sk video, giusto?

frapavel
27-04-2007, 18:07
Ora che ci penso mi sono ricordato anche un altra cosa: mi si è rotto il pezzettino di plastica sulla MB che blocca la scheda video..... ma non ha contatti, vero? Cioè non ci sono contatti che nel caso in cui tale pezzetto di plastica non sia chiuso bene (o sia rotto) impediscono il funzionamento della sk video, giusto?

Al max si solleva il culo della scheda video ed i contatti non fanno più "contatto".

Franz.
28-04-2007, 22:29
Risolto: il messaggio in americanese era proprio systema failed graphic card (cmq un messaggio che secondo me non avrebbero capito nemmeno gli americani stessi...) e la sk video era la causa. :D Ora rifunziona tutto. :D

frapavel
29-04-2007, 19:28
Risolto: il messaggio in americanese era proprio systema failed graphic card (cmq un messaggio che secondo me non avrebbero capito nemmeno gli americani stessi...) e la sk video era la causa. :D Ora rifunziona tutto. :D

Rotta?

Franz.
29-04-2007, 19:39
Suppongo di si.
L'ho sostituita con un altra per provare, e domani me la porto in ufficio per fare una controprova (la inserirò nel pc dal quale ho preso in prestito l'altra).

Franz.
30-04-2007, 07:26
Per la miseria: :eek: in ufficio la mia vecchia Radeon 9500 funziona.... :mbe:
Allora che può essere? Visto che lo slot agp funziona (sta funzionando con l'altra scheda) l'unica differenza è il cavetto dell'alimentazione aggiuntivo per la Radeon 9500 (quella sospettata d'esser guasta...). :mbe:

Vuoi vedere che ho bruciato qualche circuito dell'alimentatore? :eek: :eek: