View Full Version : E6600 e overclock impossiible
Save, Ho da poco assemblato la configurazione che ho in firma e oggi ho fatto qualche test di overclock.
Comincia bene il futuro di questa conf dato che non riesco ad andare oltre i 280 di fsb alzando solo quello :stordita: .
Se setto a 290 di fsb, al reboot, il pc impiega qualche secondo in piu del normale per boottare e mostrare a il logo a fullscreen della mobo; Ma, dopo aver atteso qualche secondo in piu nel boottare, la mobo ha resettato tutte le impostazioni dell'oc a default.
Se uso il fix del pci-e, mettendolo a 101, non ho piu il problema del reset del bios ma il sisteme e molto instabile... neanche a lanciare OCCT che il pc crasha.
Ho anche provato ad overvoltare da 1,5 a 1,56 ma idem... . Ora sono con il procio a default... cosa sbaglio ? :stordita:
snakkuzzo
27-04-2007, 06:36
guarda anchio avevo problemi di questi tipo allinizio anche alzando di 5 di fsb.....mi si bootava 2 ,3 ,4 volte e si rispengeva....alla fine che ho fatto??ho spento il pc tramite alimentore e ho fatto ripartire..
e mi dava loverclock..sono arrivato a 3,40 ora col 6420..cmq per la instabilita' devi mettere qui le impostazioni del bios..almeno qualcuno t aiuta..
demon fixato anche il bus pci? Le ram sono in sincrono?
ei ei ei a piano con i voltaggi a 290 di fsb non serve mica overvolt.
dovrebbe arrivarci e chiederti di salire ancora senza overvolt il 6600.
il mio a 300 mhz di fsb arriva di defeault anzi arriva a 320 poi si incomincia a chiedere volt
come vedo ora le tue ram sono buone quindi sa vai in sincrono salirai di parecchio
mi raccomando fissa sia il pci-e sia il pci non mi sebra tu l'abbia fatto il pci è molto limitante in oc se non è fix in più se non lo fissi rischi dei danni
le ram sono 800, quindi dovrebbero essere in sincrono fino ai 400 di bus ... ho fatto solo il fix al pci-e non al pci
La configurazione del bios è tutto in default tranne per la pci-e e l'fsb, come ho detto nel primo post
edit
il pci lo devo portare sui 33.3mhz ?
si fissalo li forse era per quello che eri instabile
comunque abbassa i volt sono un po alti
comunque abbassa i volt sono un po alti
li rimetto a default ? 1.5
Verifica il Vid con cpu-z, e setta il Vcore manualmente a quel valore...
Poi in sede di OC, lo si aumenta quanto serve...
letsmakealist
27-04-2007, 17:08
per quanto riguarda il ripristino delle impostazioni a default, controlla che entrambe le versioni (main e backup) del bios siano uguali. lo faceva anche a me quando dimenticavo di aggiornare anche il backup bios alla nuova versione.
l'overvolt non dovrebbe servirti: con il vcore default arrivi tranquillamente oltre 3Ghz.
approposito di bios... ho appena ricordato che ho ancora il bios di default :stordita:
aggiornalo garantisce migliore compatibilità e magari ridolvono i bug
Umm, nel bios non c'è la voce per regolare la frequenza del pci ... solo pci-e e pci-e overvolt :mc:
mi sembra un cosa poco probabile io nn ho la tua scheda madre quindi non posso indirizarti molto ad esempio io c'e l'ho in jumper free
Ho appena chiesto nel thread ufficiale della mia mobo e han detto che la frequenza pci è settata a 33.33 in auto
sono riuscito ad arrivare ai 3.6 ! il test semplice con occt lo passa... ma quando vado ad usare orthos ( mai usato fin ora ) neanche 2 secondi e da un errore, qui il log:
Type: Blend - stress CPU and RAM Min: 8 Max: 4096 InPlace: No Mem: 1790 Time: 15
CPU: 3599MHz FSB: 400MHz [399MHz x 9.0 est.]
CPU: 3600MHz FSB: 400MHz [400MHz x 9.0 est.]
1:Starting MBMStarter.dll...
1:Started MBMStarter.dll: 1
28/04/2007 6.36
Launching 2 threads...
1:Using CPU #0
2:Using CPU #1
2:Beginning a continuous self-test to check your computer.
2:Press Stop to end this test.
2:Test 1, 4000 Lucas-Lehmer iterations of M19922945 using 1024K FFT length.
1:Beginning a continuous self-test to check your computer.
1:Press Stop to end this test.
1:Test 1, 4000 Lucas-Lehmer iterations of M19922945 using 1024K FFT length.
1:FATAL ERROR: Rounding was 0.5, expected less than 0.4
1:Hardware failure detected, consult stress.txt file.
1:Torture Test ran 0 minutes 5 seconds - 1 errors, 0 warnings.
1:Execution halted.
2:Torture Test ran 0 minutes 5 seconds - 0 errors, 0 warnings.
2:Execution halted.
demon ma stai salendo per step?
si certo, sono arrivato ai 390 senza problemi, ma i 400 non riesco a tenerli
Scusa abbi pazienza... ricapitoli Vid e Vcore corrente?
ho notato che overvolttando un po con i 400 orthos arriva anche a 26 secondi... ma cosi arrivo gia a 1,526 contro i 1,350 di default... provo ad aumentare un altro po ? :stordita:
Per un daily sei al limite, ti suggerisco di fermati qui, o cmq fin dove sei RS...
NOn è male dai...;)
ook, magari provero andare un po oltre con raffreddamento a liquido :stordita:
Grazie per i consigli
Figurati...;)
Ricorda che al di là delle temp, andare oltre quel Vcore in daily è in ogni caso sconsigliabile...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.