PDA

View Full Version : Prolunga SATA to SATA?


Gillormon
27-04-2007, 01:01
Ciao a tutti ragazzi..

oggi mi son preso 2 HD nuovi e ho dovuto rivedere la disposizione interna dei cavi e ovviamente degli altri HD che avevo già e... sorpresa... su 4 cavi di alimentazione SATA che escono dal mio alim... 2 arrivano (facendo ovviamente il giro che dico io riuscendo così a nascondersi x bene proprio come voglio) mentre agli altri 2 dischi sempre SATA non arrivano i cavi (e ovviamente anche qui non arrivano facendogli fare il giro che dico io, ma ovviamente tirandoli diretti che attraversano il pc arrivano)

mi chiedevo quindi se qlc buontempone avesse già inventato e/o brevettato e quindi si suppone anche già prodotto e in vendita delle prolunghe che abbiano si da un estremo il connettore di alimentazione SATA classico.. ma che non abbiano il classico molex 4-pin dall'altro estremo ma abbiano un SATA "mascio" tipo il connettore che sta sull'HD.. così da creare una vera e propria prolunga dell'alimentazione SATA

Attendo info e consigli.. e come sempre grazie in anticipo! :D

Gillormon
29-04-2007, 21:57
Up

dai possibile che nessuno sappia dirmi nulla riguardo l'esistenza o meno di prolunghe di alimentazione SATA to SATA??

UtenteSospeso
29-04-2007, 23:17
Da un alimentatore vecchio recupera i cavi colorati.
In un negozio di elettronoca compra del tubo termorestringente di colore nero di diametro adeguato al filo che devi allungare (portane un campione al negozio).
Taglia i cavi recuperati della lunghezza che occorre, e dei colori necessari.
Taglia i fili del SATA corto più o meno a metà e spella le estremità di un 5mm.
Spella della stessa lunghezza, 5mm, il cavo che hai recuperato.
Taglia dal tubetto termorestringente NERO 10 pezzetti lunghi 2-3cm, ed infilane 2 ad ogni uno dei 5 fili.
Salda i pezzi colorati tra le 2 estremità originali e poi portaci su il pezzetto di termorestringente.
Con l'asciugacapelli ben caldo o col saldatore riscalda il tubetto che si stringerà intorno al filo (il sladatore non farlo toccare al tubetto altrimenti lascia il segno).
Adesso hai un cavo SATA Power più lungo, e dall'estetica accettabile, e contattazione non probabile difettosa nella giunzione in quanto saldato.

Gillormon
30-04-2007, 00:11
mmm questo era x dirmi in modo carino che o faccio del "fai da te" oppure non ci sono prolunghe del genere in commercio vero? :sofico: :ciapet:

ad ogni modo grazie della spiegazione che devo dire essere impeccabile :D

mannaggia ma possibile che nessuna ditta che fa adattatori solitamente inutili nel 50% dei casi abbia pensato ad una prolunga del genere che potrebbe essere molto comoda/utile x parecchi utenti?

UtenteSospeso
30-04-2007, 00:21
Non ho idea se ne esistono, ho dimenticato di scriverlo. :D :D