View Full Version : Esportare Catalogo Multimediale Media Player 11
paesello
26-04-2007, 23:45
Ciao a tutti,
Ho cominciato da poco a mettere tutti i dati divisi per album,artista e anno su Media Player 11.
Dopo diversi giorni di duro lavoro finalmente, anche perchè non ne potevo + ho finito!!!
Per adesso funziona tutto bene, pero' mi è venuto un dubbio, siccome abbastanza spesso capita di formattare l' unita C, mi son chiesto: e i dati che ho inserito in MP11, che fine faranno?
Esiste un modo di poterli salvare, esportare, fare un backup per poi poterli recuperare senza fare troppa fatica?
Grazie
Angelus88
26-04-2007, 23:55
Tutti i dati intendi che hai inserito i tag come album e artista? Se intendi questo allora non c'è bisogno che fai nulla poiché i tag vengono memorizzati all'interno del file... dentro le cartelle con i file mp3 invece vedrai alcuni file nascosti tra cui alcune immagini. Basta che conservi tutto così per com'è e appena riaggiungerai tutto al catalogo multimediale troverai tutto come ora
paesello
27-04-2007, 00:35
Tutti i dati intendi che hai inserito i tag come album e artista? Se intendi questo allora non c'è bisogno che fai nulla poiché i tag vengono memorizzati all'interno del file... dentro le cartelle con i file mp3 invece vedrai alcuni file nascosti tra cui alcune immagini. Basta che conservi tutto così per com'è e appena riaggiungerai tutto al catalogo multimediale troverai tutto come ora
Se funziona cosi', quindi ogni volta che andro a aggiungerli al catalogo multimediale, verrano riconosciuti come li ho impostati.
Ma perchè se guardo nelle cartelle dove ci sono gli album non trovo nessuno di questi file nascosti?
La spunta a visualizza file nascosti in opzioni cartella l' ho fatta.
Ma MP11 li salva automaticamente o c'è qualche comando o opzione negli strumenti?
Questa cosa mi interessa molto dato che devo essere sicuro al 100% di non buttare via tutto il lavoro fatto.
Ti ringrazio :)
Angelus88
27-04-2007, 08:38
Le immagini nascoste di cui parlo sono quelle che appaiono nel catalogo come copertina album ma se non ne hai messe allora è normale che non ce ne siano. Comunque una prova la potresti fare... masterizzare una parte degli mp3 in un disco e aggiungerli al catalogo multimediale di un altro pc. Dovresti trovare tutti i tag che avevi inserito
paesello
27-04-2007, 11:36
Le immagini nascoste di cui parlo sono quelle che appaiono nel catalogo come copertina album ma se non ne hai messe allora è normale che non ce ne siano. Comunque una prova la potresti fare... masterizzare una parte degli mp3 in un disco e aggiungerli al catalogo multimediale di un altro pc. Dovresti trovare tutti i tag che avevi inserito
Il problema e' ancora lo stesso, perche' le copertine degli album le ho inserite e infatti adesso quando ascolto una canzone con MP vedo le cover e tutte le informazioni su artista e album.
Pero' sfogliando dentro le cartelle degli MP3, mi sono accorto che mancano i file nascosti delle copertine!!
Tu riesci a vederle tranquilamente?
Forse il nuovo MP11 salva tutto dentro un' altra cartella?
Angelus88
27-04-2007, 20:48
Con Windows Media Player 11 le copertine vengono salvate nella stessa cartella con gli mp3... nelle opzioni cartella oltre a mostrare i file nascosti e di sistema, hai la spunta pure su "nascondi i file protetti e di sistema"? Se si prova a toglierla e vedi se ci sono...
paesello
27-04-2007, 23:13
Grazie,
adesso le ho trovate tutte, è bastato togliere la spunta a "nascondi i file protetti e di sistema'' e magicamente sono comparse.
Questa cosa non la sapevo, forse perchè c'è scritto da parte (consigliata) e quindi, ho sempre creduto che fosse corretto lasciarla stare così di default, ma in questo caso per vedere le immagini nascoste era l' unica cosa che mi restava da fare.
Per evitare di cacellare qualche file di sistema, ho provveduto a rimettere il flag!!
Angelus88
28-04-2007, 09:48
Bene. Così sappiamo che i file ci sono quindi se riaggiungerai ad un altro catalogo questi stessi mp3 con questi file nascosti, troverai le informazioni che hai messo
paesello
28-04-2007, 13:53
Esattamente quello che mi interessava sapere, soprattutto per essere sicuro di ritrovare tutte le info nel caso di una formattazione del sistema operativo, (non imminente per fortuna, ma non si ssa' mai!!).
Angelus88
02-05-2007, 11:36
Ho dovuto formattare il pc e ho testato personalmente che mantenendo tutti i file nascosti nella cartella con gli mp3, appena ho aggiunto tutti i file al catalogo multimediale, WMP li ha ordinato come avevo fatto io prima comprese cover e tutto quanto
paesello
02-05-2007, 14:19
Ho dovuto formattare il pc e ho testato personalmente che mantenendo tutti i file nascosti nella cartella con gli mp3, appena ho aggiunto tutti i file al catalogo multimediale, WMP li ha ordinato come avevo fatto io prima comprese cover e tutto quanto
Grazie Angelus88 per questa ulteriore conferma!!!
In teoria ho potuto fare lo stesso tipo di verifica, guardando le proprieta' di alcuni file Mp3, prima e dopo aver inserito le informazioni.
Prima erano senza nessun titolo e nome artista, poi dopo aver aggiunto le info le ho trovate correttamente aggiornate!!
Direi che e' tutto perfetto come volevo che fosse, cosi' anche quando io formattero' sono sicuro che tutte le info saranno ancora a posto secondo il mio criterio!!
Ciao
Angelus88
02-05-2007, 14:49
Ottimo! Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.