PDA

View Full Version : Computer (quasi)morto


MegaHertz78
26-04-2007, 23:11
già, quasi, non sono sicuro che sia la sezione giusta, tuttavia non sò da cosa dipenda il problema...comunque sia stavo utilizzando nero vision e stavo aggiungendo un file mpg-2 alla compilation, a quel punto mi dà uno stranissimo errore, una lunga serie di numeri e alla fine "Controllare variabile ambientale"...il programma non risponde più, provo a richiamare il task manager ma si è inchiodato proprio tutto quindi resetto...solo che adesso non fà altro che resettarsi, cioè quando arriva alla seconda schermata dos al messaggio "Verifying DMI Pool Data........" si riavvia di nuovo, e così in continuazione finchè non lo spengo...è già successo che si riavviasse misteriosamente senza che gli venisse richiesto ma ora sembra non voler sentire ragione...da cosa potrebbe dipendere?
si è fritto l'hard disk? la cpu? la ram? o è colpa di un virus? ho provato ad andare nel bios e le periferiche le vede tutte(comprese i due hard disk SATA), avrei tentato il riavvio da cd rom ma nella schermata di boot non riesco a selezionarlo perchè la tastiera non risponde(è una trust wireless)...che posso fare per farlo resuscitare???

grazie mille... :cry:

MegaHertz78
27-04-2007, 09:59
se lo lascio riavviare per un bel pò a un certo punto nella seconda schermata dopo il primo mex "Verifying DMI Pool Data....." sotto c'è "Errore lettura dal disco"...mi si è fregato l'hard disk??? non sò più dove sbattere la testa, aiutatemi... :cry: :cry: :cry: :cry:

ReDeX
27-04-2007, 10:10
se lo lascio riavviare per un bel pò a un certo punto nella seconda schermata dopo il primo mex "Verifying DMI Pool Data....." sotto c'è "Errore lettura dal disco"...mi si è fregato l'hard disk??? non sò più dove sbattere la testa, aiutatemi... :cry: :cry: :cry: :cry:

Prova a cercare e scaricare qualche tool di diagnostica per i dischi seagate.

MegaHertz78
27-04-2007, 11:41
ho scaricato da quì il tool di diagnostica seagate per cd http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=55735, riguardo al problema della tastiera ho messo al posto della trust wireless una vecchia ps/2 con filo e funziona, ho fatto lo short test a entrambi i dischi e sembra non aver trovato problemi...ora stò facendo quello lungo al 250gb, credo che per il 500gb ci vorrà tutto il giorno...se non è l'hard disk il problema quel mex di "Errore lettura dal disco" che significa? o magari il problema è la ram, però non ho altri banchi con cui fare prove...vabbè, aspetto i risultati del test, se nel frattempo avete altre idee sono ben accolte... :mc:

MegaHertz78
27-04-2007, 15:41
ho eseguito il test lungo su entrambi gli hard disk e entrambi l'hanno passato senza nessun errore...ma allora perchè continua a riavviarsi come un cretino??? nessun ha mai avuto un problema simile?? :cry:

ReDeX
27-04-2007, 16:56
ho eseguito il test lungo su entrambi gli hard disk e entrambi l'hanno passato senza nessun errore...ma allora perchè continua a riavviarsi come un cretino??? nessun ha mai avuto un problema simile?? :cry:

Prova usando un solo modulo di ram alla volta, per vedere se magari è uno di quelli ad essere andato.

MegaHertz78
27-04-2007, 17:03
già fatto, con uno dei due a turno, con entrambi invertiti ma il problema resta, non sò più che fare, davvero... :cry: :cry: :cry: :cry:

ReDeX
27-04-2007, 17:09
Potresti provare una live di una distro linux qualsiasi, giusto per vedere se completa il boot.

aldino85
27-04-2007, 17:15
anche il mio pc faceva lo stesso errore ed anch'io ho pensato che fosse hd ....ma solo che le diagnosi mi dicono che e' tutto ok...
vi prego aiutatemi!:mc:

MegaHertz78
27-04-2007, 17:15
potrei provare...ma lista è talmente lunga che mi ha spiazzato!!
http://www.frozentech.com/content/livecd.php

ma sono tutti sistemi operativi??!? comunque sia...qual'è il meno "invasivo" che potrei provare per un boot da cd che non lasci "tracce residue"?

grazie mille... :mc:

aldino85
27-04-2007, 17:17
ho provato anche ubunto dal cd-rom...ma non va ,si riavvia comunque

MegaHertz78
27-04-2007, 17:27
stò scaricando nimbleX, speriamo bene...

ReDeX
27-04-2007, 17:34
Anche la ubuntu provata da aldino85 va bene.

MegaHertz78
27-04-2007, 18:33
NimbleX masterizzato, eseguito il boot con caricamento sulla ram...fila tutto liscio(quindi il problema non è la ram), molto carino come interfaccia,addirittura mi legge tutti i video senza problemi, quasi quasi winzozz lo butto via... :rolleyes:
comunque, windows non vuole ripartire, continua a riavviarsi come prima, andando nella finestra "media" di NimbleX vedo tutte le periferiche collegate, compresi gli hard disk, mi visualizza sia quello da 500gb che le due partizioni di quello da 250gb, nella partizione dati da 200gb ci và senza problemi...ma quella da 50gb col sistema operativo non vuole saperne di aprirla!!! c'è qualche programmino che potrei utilizzare da NimbleX per tentare di resuscitare windows senza formattare la partizione??
help please!! :cry:

MegaHertz78
27-04-2007, 21:22
ho letto di un certo Qemu che può emulare un sistema operativo da un altro sistema operativo...qualcuno ne sà di più? vorrei sapere se è possibile utilizzando un live cd(nimblex oppure ubuntu, l'articolo parlava di quello) emulare un sistema operativo(windows) installato su hard disk...così per vedere se il sistema è recuperabile, mille grazie...

Burrocotto
27-04-2007, 23:25
Windows ha i suoi motivi x riavviarsi...nello specifico il problema dovrebbe esser questo:
http://img96.imageshack.us/img96/5162/riavvioql5.jpg
(disabilitarlo...e xchè mai...).
Prova a farlo partire in modalità provvisoria...e se nn funzionasse manco in modalità provvisoria caccia dentro il cd di windows e digli di ripristinarsi l'installazione. :)
Tanto peggio di così.... :D

Altrimenti,basta che ti procuri una versione live di Windows (o te la fai fare da qualcuno col BartPE) e sposti tutti (compresi file come il Bootfont.bin e compagnia bella) in una sottocartella (tipo c:\salvataggio)...il cd di Windows nn rilleverà (e te credo,gli hai tolto tutti i file),gli dici di installarlo sulla partizione senza formattarla e avrai un'installazione paragonabile alla formattazione (tutti i tuoi dati xò saranno nella cartella c:\salvataggio o su un altro hd se decidi di spostarli da un hd all'altro).