PDA

View Full Version : EXCEL e ordinamento alfabetico...


Goat
26-04-2007, 23:12
salve gente,

spero di essere nella sezione giusta, e spero che qualcuno che conosca excel + a fondo di me mi legga e mi sappia illuminare sul problema che sto per esporvi..

ho creato un foglio semplicissimo con dei dati normalissimi, vi allego una picture perkè è + semplice a mostrarlo ke a spiegarlo. ho uno stupidissimo problema, le icone "A-Z" in alto nella barra degli strumenti che ti permetto di ordinare le righe in modo crescente o alfabetico, sono oscurate ed incliccabili, e questo è successo dopo un paio di salvataggi del suddetto foglio, perkè prima riuscivo ad usarle, a me preme ke quella gente sia ordinata per data di arrivo, niente di + semplice di solito ke selezionare dall'alto verso il basso da sinistra a destra il tutto e cliccare in quelle maledette icone ke ora sono oscurate...
http://img353.imageshack.us/img353/3866/bahce3.th.jpg (http://img353.imageshack.us/my.php?image=bahce3.jpg)


ho anche provato a fare un copia e incolla valori, in un altro foglio, ma niente, mi si oscurano in automatico... na roba proprio strana alla quale non so dare spiegazione, forse da ignorante quale sono...

non so se può tornare utile come consiglio, ma ho notato nella barra del titolo in alto che il file ha preso un nome con la dicitura " [Grupoo] " alla fine, che non vedo negli altri file ke ho, che non so da dove esce, che non c'entra nulla col nome del file, e che è spuntato senza kiedermi il permesso :D

ILLUMINATEMI PLEASE.

chiaramente è ormai una questione di principio, perchè potrei in poki minuti riscrivermi (visto ke il copia e incolla mi oscura le icone) tutti i dati in un nuovo foglio e risolvere il problema, ma non vorrei ke un giorno quando questa lista fosse lunga 40 pagine, mi desse lo stesso problema... e poi perchè deve vincere excel?!

Angelus88
27-04-2007, 00:07
Vai nelle proprietà cella dopo aver selezionato tutte le celle che contengono date e invece di mettere generale come formato cella metti appunto data e poi riprovi a riordinare

guldo76
27-04-2007, 11:01
La dicitura "Gruppo" indica che hai selezionato più fogli di lavoro contemporaneamente. Infatti nella tua immagine si vede che sono selezionati il foglio1 e il foglio2.
Le icone di ordinamento non sono mai disabilitate a meno che il foglio non sia protetto, che io sappia. Sei sicuro che il foglio non sia protetto? (Strumenti, protezione)

Goat
29-04-2007, 22:23
non sapevo riguardo la dicitura [gruppo], ne ho imparata un'altra...

chiaramente per i due suggerimenti ho provato tutte e due le cose, prima di postare e mille altre... ma niente...

ed ora in questo momento ho provato a selezionare + schede e... e magicamente le celle az si oscurano :D

problema risolto....

cioè in verità ho risolto ieri smanettando in modalità random su tutte le caxxate dei menu, e alla fine avevo creato una skeda 4, che magicamente mi aveva fatto riattivare le az, ma non era altro ke perkè mi aveva deselezionato il gruppo..

non si finisce mai di imparare ;D

thx guys