PDA

View Full Version : Problema Beryl su Ubuntu 7.04

NandoPC
26-04-2007, 21:56
ciao a tutti ragazzi :)
dopo le mille peripezie per installare il beryl sono arrivato al punto che non so + doe sbattere la testa.........COME SI ATTIVANO GLI EFFETTI GRAFICI DI BERYL ?????????????????????

ho provato in tutti in modi ma niente, fa tutto fuorchè gli effetti grafici promessi.....

Spero che ci sia qualche esperto che mi possa dare una mano ( anche se qui ci serve un braccio :lol: )

HELP

P.S.: la mia scheda video è una ATI X1950 PRO .....

3nigma666
26-04-2007, 22:45
:eek: :eek: :eek: :eek:
In beryl per attivare gli effeti grafici, devi usare il suo manager (che una volta installato CORRETTAMENTE LO TROVI IN ALTO A DX vicino all'orologio, è 1 icona a forma di diamante. Ci clicchi sopra col destro e li selezioni , tra le varie voci, come gestore delle finestre non piùà metacity (che è quello di default di ubuntu) ma bensi lo stesso beryl.
Comunque se hai installato correttamente, e ripeto SE , xke non è cosi scontato , lo disinstallerai nel giro di 10 giorni.. xke è vero sono belli gli effettini grafici.. ma INUTILI e soprattutto hanno ancora grossi bug.. uno su tutti il fuoco delle finestre che diventa ALTAMENTE SNERVANTE ! Ovvero ,ad esempio stai navigando su 1 sito qualsiasi, clicchi su un link che ti apre un pop-up.. bene, se non ti ricordi che il pop-up in questione viene aperto DIETRO la finestra nella quale stai navigando, non lo vedrai mai...
In generale, ogni qualvolta aprirarai una finestra nuova ,questa non sarà disegnata in primo piano, ma dietro alla finestra che hai aperta in quel momento.Oltre a crash , non frequenti, ma comunque presenti.. Insomma... diventa SNERVANTE.. roba da gettare il mouse dalla finestra... consiglio da amico.. lascia perdere... aspetta dopo l'estate che dovrebbero uscire delle versioni UMANE !

nukem79
27-04-2007, 08:13
onestamente non lo descriverei così snervante... lo uso da quasi un mese continuamente e non mi lamento.. ora con la nuova versione si possono vedere senza bestemmiare anche i filmati di qualsiasi genere (e chi ha provato la 1.99 sa cosa intendo...)!!! semplicemente sta li e te la guardi... i problemi delle finestre è vero ci sono ma te ne accorgi quando ne apre una nuova!!! io ho sempre beryl-manager caricato e se mai dovessi avere un problema o mi dovesse dare fastidio basta che cambio il gestore di finestre in kde al posto di beryl....
poi vuoi mettere la soddisfazione di far vedere che bestia è beryl ai winzozz(-vista) users!!!!!

NandoPC
27-04-2007, 10:59
per prima cosa grazie dei consigli:D

Quando parte ubuntu scelgo la sessione XGL ( dove c'è beryl da predefinito ) ma parte senza fare effetti grafici, anch'essendo selezionato :eek: . Poi, quando sono da sessione GNOME e voglio selezionare il Beryl Manager, mi si carica tutto e ritorna Metacity...

Non so più cosa fare, mica si deve dare un comando da terminale per far partire il Beryl o cos'altro ?

NandoPC
27-04-2007, 11:02
e se dovessi mettere Compix http://linuxblocknotes.wordpress.com/2007/04/21/xglcompiz-su-ati-con-feisty-fawn/ ?

nukem79
27-04-2007, 11:17
per prima cosa grazie dei consigli:D

Quando parte ubuntu scelgo la sessione XGL ( dove c'è beryl da predefinito ) ma parte senza fare effetti grafici, anch'essendo selezionato :eek: . Poi, quando sono da sessione GNOME e voglio selezionare il Beryl Manager, mi si carica tutto e ritorna Metacity...

Non so più cosa fare, mica si deve dare un comando da terminale per far partire il Beryl o cos'altro ?

che scheda video hai?... perché se hai una ati con gli ultimi driver ufficiali hai dei problemi con XGL quindi puoi soltanto usare AIGLX....

Fil9998
27-04-2007, 11:17
io l'ho installato e settato il tipo un minuto:

c'è uno script da dare da console che scarica, installa e configura e avvia tutto ils oftware necessario:
devi solo copia incollarlo in un terminale e avviarlo con la tua password.

non ho qui il link esatto, ma è in una delle pagine che mi ha linkato slash sul topic della news della uscita della nuova release.
http://wiki.beryl-project.org/wiki/Install_Beryl_on_Ubuntu#Ubuntu_7.04_.28Feisty_Fawn.29

una delle pagine che si accede da qui insomma.

3nigma666
27-04-2007, 11:48
Guida perfetta !

http://www.aldolat.it/?p=79

nukem79
27-04-2007, 12:09
Guida perfetta !

http://www.aldolat.it/?p=79

anche se non è proprio recente...

http://wiki.beryl-project.org/wiki/Install_Beryl_on_Ubuntu_Feisty_with_nVidia

io ho usato questa..
poi la trovi anche per ati...cya

NandoPC
27-04-2007, 13:38
che scheda video hai?... perché se hai una ati con gli ultimi driver ufficiali hai dei problemi con XGL quindi puoi soltanto usare AIGLX....

come si installa AIGLX ?

NandoPC
27-04-2007, 13:42
cmq ho una ati x1950 pro 256 MB

NandoPC
27-04-2007, 13:50
allora ragazzi ho installato sto benedetto beryl, ma quando lo vado a selezionare dal diamate rosso in alto a destra si ricarica il gestore precedente ..... ufff come faccio ??

NandoPC
27-04-2007, 14:19
anche se non è proprio recente...

http://wiki.beryl-project.org/wiki/Install_Beryl_on_Ubuntu_Feisty_with_nVidia

io ho usato questa..
poi la trovi anche per ati...cya

ho seguito la guida di aldo ma ora il direct rendereing non c'è più, invece prima si, ora come ripristino ??

Nuz
27-04-2007, 14:48
Io una Ati x1600. Seguendo le guide on-line prima mi sono ritrovato con il cubo bianco. Poi adept mi ha dato gli aggiornamenti di beryl dai repository universe e installati i quali non riuscivo a visualizzare nessun effetto, cioè nemmeno il cubo bianco. Poi ho provato con questa guida (http://telperion.wordpress.com/2007/03/04/beryl-svn-pacchetti-deb-i386-ubuntu-feisty/)e ho risolto.

3nigma666
27-04-2007, 15:07
allora ragazzi ho installato sto benedetto beryl, ma quando lo vado a selezionare dal diamate rosso in alto a destra si ricarica il gestore precedente ..... ufff come faccio ??
Significa che in realtà non hai installato correttamente i driver video della scheda ati. Segui la guida che ho postato prima.ti farà installare correttamente i driver e beryl.. consiglio spassionato.. FORMATTA.. e reinstalla da capo beryl seguendo la guida..

nukem79
27-04-2007, 15:44
se giri tra i vari forum in molti dicono che XGL non funzia con i driver proprietari ati quindi devi completamente rimuoverli dato che sovrascrivono delle librerie mesa... tolti quelli devi mettere radeon al posto di fglrx sotto xorg.conf
per quanto riguarda il fatto che ti dice "direct rendering no" con XGL è normale...

NandoPC
27-04-2007, 15:54
okok ora il rendering è normale, cioè mi da yes. Quando do il comando da terminale "beryl" o " beryl manager &" mi da questa schermata :
nando@nando-desktop:~$ beryl
* Beryl system compatiblity check *

Detected xserver : AIGLX

Checking Display :0.0 ...

Checking for XComposite extension : failed

No composite extension
beryl: No composite extension
nando@nando-desktop:~$

spero che qualcuno sappia risolvere sto problema ( e senza formattare che è la seconda volta :p )

Ah, poi, dimenticavo il fatto del cubo bianco capitava pure a me prima di formattare ma non potendo cambiare sessione perchè mi partiva tutto da riga di comando non ho potuto risolvere: mica fuziona quella guida per tutta l'installazione del beryl ??

3nigma666
27-04-2007, 16:30
okok ora il rendering è normale, cioè mi da yes. Quando do il comando da terminale "beryl" o " beryl manager &" mi da questa schermata :
nando@nando-desktop:~$ beryl
* Beryl system compatiblity check *

Detected xserver : AIGLX

Checking Display :0.0 ...

Checking for XComposite extension : failed

No composite extension
beryl: No composite extension
nando@nando-desktop:~$

spero che qualcuno sappia risolvere sto problema ( e senza formattare che è la seconda volta :p )

Ah, poi, dimenticavo il fatto del cubo bianco capitava pure a me prima di formattare ma non potendo cambiare sessione perchè mi partiva tutto da riga di comando non ho potuto risolvere: mica fuziona quella guida per tutta l'installazione del beryl ??

prova con sinaptics a DISINSTALLARE sia i driver flgrx che beryl con tutte le applicazioni che ci girano intorno (beryl manager) .. e poi reinstalla seguendo le indicazioni delle guida da me postata..

NandoPC
27-04-2007, 16:32
ok proverò ;)