PDA

View Full Version : Lappare il dissipatore...?

JJ McTiss
26-04-2007, 20:25
Ho uno Zalman 9500 e le temperature della mia cpu sono piuttosto buone, non superano i 50° dopo 2 ore e mezza di Orthos con 25° ambientali e Zalman a 1700rpm :D
Vorrei però chiedere se lappando il dissipatore avrei un miglioramente (ed orientativamente di quanti gradi), in modo da poter abbassare gli rpm e guadagnarne in silenziosità...
Non ho mai fatto una tale operazione e vorrei sapere se ne vale realmente la pena, poichè ho trovato diverse guide online e qui sul forum, ma i dati sui miglioramenti di temperatura sono piuttosto discordanti...

pan23r
26-04-2007, 21:19
lappare uno zalman 9500:mbe:
nn ne vale assolutamente la pena,
e se è come il 9700 ha già la base lappata a specchio

Capellone
26-04-2007, 21:21
se la superfice del tuo dissipatore è ben levigata (e di solito per gli zalman così è) non ci guadagni nulla a lappare ulteriormente

JJ McTiss
27-04-2007, 07:06
Avevo sentito dire che il 9500 effettivamente ha la base 1 po' curva, quindi pensavo che lappando avrei guadagnato in prestazioni...inoltre quando l'ho tolto dalla confezione la base non era perfettamente lucida, ma 1 po' opaca...poi non so sinceramente...

Capellone
27-04-2007, 23:00
se è un po' opaca non fa niente, ma se è davvero curva te ne dovresti accorgere dall'impronta che la cpu lascia con la pasta termoconduttiva.

JJ McTiss
28-04-2007, 00:26
se è un po' opaca non fa niente, ma se è davvero curva te ne dovresti accorgere dall'impronta che la cpu lascia con la pasta termoconduttiva.

Ma lucidata a specchio non dovrebbe migliorare le prestazioni? Cmq proverò a smontarla ed a controllare se sia effettivamente piana o meno...effettivamente se la base fosse perfettamente planare non avrebbe senso lapparla.