PDA

View Full Version : help uso parametri...

albi1985dj
26-04-2007, 19:47
sn nuovo..desidero affacciarmi alla fotografia "full manual" ecco xke ho comprato la canon a710. volevo sapere.... quali sono i parametri da usare (vel.otturatore-diaframma-ecc) per "impressionare" una goccia d'acqua "immobile" oppure "in movimento"??? oppure le "ruot di un ciclista" immobili o in movimento o con lo sfondo in movimento ??? insomma..chi mi puo aiutare??? le mie "basi" sn il corso scaricato da voi! grandi !!! grazie a tutti...accetto tutti i consigli !!!!! grazieeeeee

Maxxx69
27-04-2007, 07:52
Come avrai letto sul manuale ... il diaframma genera la profondità di campo ... quindi aperto ( F2.8 ) fuoco vicino e sfondo sfuocato ... chiuso ( F8) tutta la foto a fuoco ... mentre per l'effetto movimento devi giocare sulla velocità dell'otturatore ... quindi una velocità lenta ( 1/2 sec. ) su un soggetto veloce genera l'effetto movimento ... una velocità alta ( 1/200 - 1/400 sec. ) genera l'effetto fermo ... logicamente più il soggetto è veloce maggiore deve essere la velocità di scatto x fermarlo.
Ultima cosa ... lo zoom influisce sulla velocità di scatto generando del micromosso ... una regoletta stupida dice che usando lo zoom la vellocità di scatto deve essere maggiore allo zoom in mm. ( ex: zoom 12x = 432 mm. la velocità di scatto per non generare micromosso deve essere almeno 1/500 sec. ).
Per fermare il soggetto e muovere lo sfondo ... non ho idea di come sia possibile farlo ... anzi ... resto in attesa ... se altri hanno qualche idea !!!!

Paganetor
27-04-2007, 07:58
Per fermare il soggetto e muovere lo sfondo ... non ho idea di come sia possibile farlo ... anzi ... resto in attesa ... se altri hanno qualche idea !!!!

si può fare con la tecnica del "panning": imposti un tempo relativamente lungo (prova con 1/20, poi modifica in più o in meno a seconda dei risultati che vuoi ottenere) e inquadri il soggetto in movimento. Mentre scatti, continui a muovere la macchina fotografica "inseguendo" il soggetto. Bisogna fare un po' di prove, ma alla fine vedrai il soggetto fermo e lo sfondo mosso ;)

una roba così, per intenderci:

http://www.digital-photography-school.com/blog/wp-content/images/panning-3.jpg

si può fare pratica anche con le automobili che vi passano davanti a casa, per poter arrivare un po' più preparati al momento in cui dovrete fare gli scatti "veri" ;)

Maxxx69
27-04-2007, 08:37
Ti ringrazio ... questo mi mancava !!!
Così stò ponte di 4 giorni ho trovato cosa fare !!!!:D :D :D

Paganetor
27-04-2007, 09:14
Ti ringrazio ... questo mi mancava !!!
Così stò ponte di 4 giorni ho trovato cosa fare !!!!:D :D :D

:D

albi1985dj
27-04-2007, 16:59
GRAZIE MILLE RAGAZZI...GRAZIE AI VOSTRI CONSIGLI D'0RO MI SENTO GIà UN FOTOGRAFO :D :D DAI SKERZO!!! SENTITE RAGAZZI----CHE NE DITE DI POSTARMI UQALKE ALTRO EFFETTO ??????? COSA MI CONSIGLIATE X FARE IL SECONDO PASSO NELLA FOTOGRAFIA???? GRAZIE A TUTTI VERAMENTE!!!!

D1o
27-04-2007, 17:57
macchina su cavalletto in notturna con tempi lunghi per vedere le strisicate dei fari:cool:

code010101
27-04-2007, 18:11
...
una roba così, per intenderci:

http://www.digital-photography-school.com/blog/wp-content/images/panning-3.jpg
...

lasciami indovinare, Vietnam? :)

Ste

Paganetor
27-04-2007, 18:14
lasciami indovinare, Vietnam? :)

Ste

non lo so, ho cercato "panning" con google e quella era una delle prime foto che sono uscite :D