PDA

View Full Version : A8V - DELUXE + AMD ATHLON64 4000+ SAN DIEGO 1024K CACHE L2 ..... PROBLEMA TEMPERATURA

EMAXTREME
26-04-2007, 19:37
come da titolo possiedo una A8V Deluxe della Asus ed un processore amd ahtlon 64 4000+ (socket 939) e non riesco a capire il motivo per il quale continua a riavviarsi a random, senza schermate blu, ho motivo di pensare che si tratti della temperatura ( 52 gradi in Idle ).
premettendo però che il tutto è stato montato tenendo la parte di pasta termoconduttiva intatta ( quella che cè di default sul dissi boxed ) io ho provato dunque anche a cercare informazioni riguardo a questo apparente problema di temperatura ed è saltato fuori che questa scheda madre ha dei difetti di costruzione che riguardano i sensori ( ovvero che sono sballati, ma ci potrebbe anche stare questo problema se solo non si riavviasse )

facendo invece un test "tattile" ( ovvero infilando il dito sul dissipatore ) ci ho guadagnato un'ustione e parecchie bestemmie in lingue anglosassoni... la cosa che mi lascia perplesso è il fatto che mi sia per l'appunto USTIONATO, un processore in idle che trasmette di suo cosi tanto calore ad un dissipatore da ustionarmi ? ma che **** significa ? problemi di voltaggio ?

( Ci tengo a precisare che posseggo un alimentatore Thermaltake perfettamente dimensionato rispetto all'intero sistema ed avendo i monitoraggi dei consumi escludo che sia un problema di alimentazione )

allorchè ho pensato potesse essere un problema legato alla memoria RAM ( chissà, magari la temperatura è davvero normale anche se stento a crederci ) poichè tentando di eseguire il test super pi non me lo fà nemmeno inizializzare... compaiono critte del tipo "Not Exact in Round" e via dicendo.

Il bios della mobo e' la versione 1017 ( questo dannato numero... ogni volta che lo vedo aleggia nell'aria qualcosa di malefico )

se qualcuno ha impressioni o ha avuto esperienze simili ogni consiglio è ben accetto e lo ringrazio in anticipo, perchè davvero sono tentato di chiamare la vanna marchi per aiutarmi ad esorcizzare stò pc maledetto

EMAXTREME
26-04-2007, 19:57
edit post doppio

EMAXTREME
26-04-2007, 20:18
edit post triplo... scusate

Hyxshare
26-04-2007, 21:56
probabilmente e' un problema di contatto con il dissy del procio....di solito gli Athlon 64 single core dovrebbero stare sui 30gradi. X i riavvii io credo siano dovuti ad un insufficienza di alimentazione e/o da un alimentatore con pochi ampere sulla linea 12v.
Come ti ho gia' detto in MSN dovresti cercare di risolvere un problema per volta inizia a risolvere il problama della temperatura tentando di montare un dissipatore alternativo, se non ne hai di buoni ti consiglio lo Zalman 9700. Come seconda cosa io formatterei XP (ke POTREBBE essere la causa dei riavvii (ma non ci conterei troppo) se fatto tutto cio' i riavvi persistono la causa puo' essere al 90% nell'alimentatore....quindi mio caro EMAX ti consiglierei se non li hai di metterti da parte un bel gruzzoletto x tutte queste belle modificuccie tra cui un ali decente ke trovi dalle 50€ alle 70€ (se ti serve) lo zalman sulle 60€ e poi avevi detto ke volevi cambiare anke ram se vuoi prendere 2 banchi da 1 giga ti consiglio le corsair value che costano poco e sono discretamente performanti d'altronde la qualita' corsair c'e'. X queste ultime come minimo un 150/170€ ci vogliono....onestamente pero' non sono molto aggiornato sui prezzi delle DDR puo' essere ke stiano anke a di meno.

Ad ogni modo aspetterei il parere anche di qualk1 altro degli utenti del forum. Ciao!

visto vista?
26-04-2007, 22:38
ciao io ho una k8v-x se e non dovrebbe accadere quello che accade a te!!!
con un sempron 3000+ portato a 222 mhz e a 1,650 di v core mi scalda appena 32° a fine giornata (dissipatore originale)
riguardo al bios hai provato a fare il reset del cmos togli alimentazione ponticello 1-2 posto in basso a destra vicino ai pin per i led e tasti vari lo sposti 10 secondi su 2-3 poi lo rimetti a posto e quando riaccendi entra nel bios e risetta tutto dalla data,ora ecc!!
Non so magari queste cose le sai gia'....
...ma un consiglio non costa niente!!
SPERO CHE RISOLVI
CIAO

EMAXTREME
26-04-2007, 22:47
ciao hyx, no guarda ti assicuro che l'alimentatore non è il problema, oltre che essere pure sovradimensionato posso tenere monitorati i consumi ed i parametri hardware in continuazione ( ha un display dedicato per questo ed è uno dei pochi, anzi, degli unici che abbiano, percui, avendolo anche provato su altri computer ed avendo verificato che il problema non sussiste, lo escludo categoricamente )

ci sono comunque degli aggiornamenti riguardo alla teoria della ram sballata, sono riuscito a farmi prestare dei banchi diversi dai miei ed il problema persiste, magari proverò con altri banchi ma per il momento mi sento di escludere anche questa ipotesi

EMAXTREME
26-04-2007, 23:00
ciao io ho una k8v-x se e non dovrebbe accadere quello che accade a te!!!
con un sempron 3000+ portato a 222 mhz e a 1,650 di v core mi scalda appena 32° a fine giornata (dissipatore originale)
riguardo al bios hai provato a fare il reset del cmos togli alimentazione ponticello 1-2 posto in basso a destra vicino ai pin per i led e tasti vari lo sposti 10 secondi su 2-3 poi lo rimetti a posto e quando riaccendi entra nel bios e risetta tutto dalla data,ora ecc!!
Non so magari queste cose le sai gia'....
...ma un consiglio non costa niente!!
SPERO CHE RISOLVI
CIAO

ho provato anche quello sigh, ma niente da fare, il procio stà fisso sui 50 gradi in IDLE e non stò scherzando, di default proprio

provo comunque a fare con la tua procedura chissà che questa scheda madre non abbia gli "easter eggs" bàh...

EMAXTREME
26-04-2007, 23:01
edit doppio

visto vista?
26-04-2007, 23:24
io posso dirti che la mia skeda k8v appena acquistata e montata (e devi credermi) si e' accesa solo una volta poi spensi il pc e quando vado per riaccendere piatto!!
neanche il bios!!
ovviamente sostituita in garanzia e quella nuova (ma nello stesso scatolo) e' perfetta!
ma forse asus perde qualke colpi???

EMAXTREME
27-04-2007, 00:42
io posso dirti che la mia skeda k8v appena acquistata e montata (e devi credermi) si e' accesa solo una volta poi spensi il pc e quando vado per riaccendere piatto!!
neanche il bios!!
ovviamente sostituita in garanzia e quella nuova (ma nello stesso scatolo) e' perfetta!
ma forse asus perde qualke colpi???

ti credo eccome, sto valutando infatti l'eventualità di lanciare questo relitto dalla finestra, maledizione a me che ho voluto comprarla quando già stavo aggiornando l'altro pc...

per il momento, modificando qualche impostazione relativa ai timing della ram ( che non si sà il motivo ma di suo li leggeva sbagliati ) ho ottenuto qualche miglioramento, non in termini di temperature ma di stabilità il chè è un gran successo a mio parere

poi come mi ha consigliato hyx ho anche provato un sistema fresco di format ma non è cambiato granchè

se non risolvo in tempi decenti mi vedrò costretto a cestinarla, perchè in garanzia cè pure il rischio che non me la cambino, visto che in condizioni normali scalda solamente ( ma io spero che se mai la devo mandare in assistenza gli prenda fuoco durante i test, almeno una cosa buona deve capitare no ? )

EMAXTREME
27-04-2007, 19:40
aggiornamenti post parto ( se cosi si può definirli... )

ho provato a fare una cosa che di per sè và contro la logica della risoluzione del problema, ovvero metterci una toppa, percui mi sono procurato un dissipatore in rame per vedere se cambiava qualcosa

ho risolto il problema della temperatura ma il riavvio a random è rimasto, bèh facciamo progressi... meglio poco che niente

EMAXTREME
09-06-2007, 00:05
MA NON CI POSSO CREDERE ERA IL BIOS !!! per chiunque legga questo thread per l'amor del cielo non metta il bios rev.1017 perchè è lui la causa di tutto !

problema risolto