PDA

View Full Version : Prima Installazione Suse 10.2 - Errore Partizione

Dheavy
26-04-2007, 19:16
Dopo tre anni pare aver risolto il problema con la Suse 10.2. Ma dopo i vari passaggi di Lingua, Licenza, ecc. ecc. Nel "passo" installazione dovrei decidere di partizionare... Io non voglio cancellare la partizione Windows e ho lasciato tutto com'era andando avanti.

Manco arriva all'1% dell'installazione ed ecco l'errore:
L'errore si è verificato durante la seguente operazione:
Compressione della partizione /dev/hda1 in 58.9GB

E' stato generato il codice di errore del sistema seguente: -3027

echo y | ntfsresize -f -s 61761892k /dev/hda1:
ntfsresive v1.13.1 (libntfs 9:0:0)
Error (95): Opening "dev/hda1" as nfts failed: Operation not supported the NTFS. Journal file is unclean. Please shotdown windows properly before using this software!
Note, if you have run chkdsk previously then boot windows again which will automatically initialize the Journal correctly.

Come risolvo? Devo cambiare metodo di partizionamento? Ho solo un HD di 80gb. Tra cui 20gb liberi. Quest'ultimi vanno dedicati a Suse. Poi Libererò Windows e farò in modo di dare più GB alla partizione di SUSE-

:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

Dheavy
26-04-2007, 21:52
Dopo la deframmentazione ho provato ad installare la distro, e ha superato quell'errore. Ma adesso, mi fa attendere 10-15 min sullo 0% e poi mi appare un errore che dice: impossibile completare la partizione ... ... ..ecc ecc.

Ho installato Partition Magic. Che tipo di partizione devo creare per procedere con l'installazione?

PS: Dopo l'errore avuto a 0% con partition magic ho notato queste partizioni:

Local Disk (C: ) - TFS - 58.918,0 - Active - Primary
(*) - Unallocated - 1.412,0 - none - Primary
(*) - Extended - 16.017,9 - none - Primary
(*) - Linux Swap - 753,0 - none - Logical
(*) - Unallocated - 15. 264 - none - Logical

VegetaSSJ5
26-04-2007, 22:00
cancella la partizione extended.
nel tuo hd deve esserci solo

-windows
-unallocated

poi inserisci il cd di suse e lasci fare lui.

Dheavy
26-04-2007, 22:22
cancella la partizione extended.
nel tuo hd deve esserci solo

-windows
-unallocated

poi inserisci il cd di suse e lasci fare lui.

E' quello che ho fatto, ma mi da il seguente errore:
L'errore si è verificato durante la seguente operazione:
Creazione della partizione /dev/hda5
Errore: -1008

VegetaSSJ5
26-04-2007, 23:00
allora con partition magic nello spazio non allocato crea 2 partizioni: una di swap da 600 mb e un'altra con lo spazio rimanente. la suse dovrai installarla su quest'ultima.

Dheavy
26-04-2007, 23:02
allora con partition magic nello spazio non allocato crea 2 partizioni: una di swap da 600 mb e un'altra con lo spazio rimanente. la suse dovrai installarla su quest'ultima.

Grazie, gentilissimo!