PDA

View Full Version : formattare ? no, grazie !

Tony Hak
26-04-2007, 19:13
è da un paio di settimane che il mio bel xp ha un bel po' di problemi... a parte che ci mette una vita ad avviarsi e le uniche applicazioni che si avviano con xp sono l'avg, asus probe e il coso dell'audio ( hihi ). su msnconfig nella sezione avvio ho spuntato un bel po' di cose. cmq.. a volte ha dei blocchi .. azureus prende il 100 per 100 della cpu .. pro evo 6 a tratti va a scatti ( prima non lo faceva) .. inoltre a volte ci impiega una vita a fare le piu' banali operazioni... non vorrei formattarlo ... mi elencate le operazioni da effettuare per farlo tornare nuovo ? grazie mille ! :mc:

Blackie
26-04-2007, 20:01
Scansione con antivirus, antispyware e anti - tuttoilresto.
Rimozione di programmi inutilizzati.
Pulizia del registro con Ccleaner.
Deframmentazione con un programma che sia un po' meglio di quello di xp ( consigliato O&O defrag)
Installazione dei driver piu' aggiornati per l'intero sistema.

Tony Hak
26-04-2007, 20:33
prima della deframmentazione... faccio lo scandisk di win ? per quanto la ricerca di virus .. uso solo avg e hijackthis ?

Blackie
27-04-2007, 05:37
Prova a cambiare antivirus, ti consiglio Kaspesrky Internet Security, puoi scaricare la versione di prova che dura un mese.

mister giogio
27-04-2007, 08:01
Quoto in pieno Blackie; mi permetto di aggiungere un passaggio:
prima di fare tutto quello che ti ha consigliato Blackie, (sistema operativo permettendo) con 'Starter' controlla cosa parte in avvio, i processi attivi e i servizi avviati; giusto per cercare di capire cos'è che manda in palla il s.o.; fatta la pulizia, ricontrolli.

Tony Hak
27-04-2007, 08:20
che cos'e' "starter" ?

tutmosi3
27-04-2007, 08:47
La rimozione di un antivirus è fortemente sconsigiata in quanto permangono decine di file e chiavi di registro inutilzzate che appesantiscono il sistema e lo possono rendere instabile.
Neppure i famosi pulitori del registro riescono a togliere tali chiavi.

Avere 2 antivirus è ancora più sconsigliato.

Kaspersky è ottimo.

Ciao

mister giogio
27-04-2007, 09:14
che cos'e' "starter" ?
Un Task Manager più approfondito, lo puoi trovare qui (http://members.lycos.co.uk/codestuff/)

Tony Hak
27-04-2007, 10:42
scusate..ma come funziona O&O defrag ? :confused:

dovdo
27-04-2007, 12:12
ciao ho letto che in msconfig hai spuntato diverse cose;

controlla che il servizio registro eventi sia attivo altrimenti xp spesso ci mette una vita ad avviarsi se questo servizio è disabilitato.

Ciao

Tony Hak
27-04-2007, 18:38
scusa qual'è la voce del registro eventi ? :mc:

Tony Hak
27-04-2007, 21:25
si ! era spuntata ! :D .. ora il pc si avvia molto piu' velocemente !! :D che bello ! .. ora tocca alla deframmentazione ma nn so usare il programma o&o .. esiste un programma piu' semplice .. ? ma devo fare prima lo scan disk ? :D

Tony Hak
29-04-2007, 09:54
Buondi' ! sto utilizzando o&o defrag .. per ogni partizione sto eseguendo queste operazioni :

1) space;
2)complete/access
3)stealth

faccio bene ? :help:

Ferdy78
29-04-2007, 10:13
Buondi' ! sto utilizzando o&o defrag .. per ogni partizione sto eseguendo queste operazioni :

1) space;
2)complete/access
3)stealth

faccio bene ? :help:

....basta una: fai la seconda;)

AH: disattiva il ripristino di sistema;)

Tony Hak
29-04-2007, 10:18
come si disattiva ? :fagiano:

Ferdy78
29-04-2007, 10:34
come si disattiva ? :fagiano:

risorse del Computer-proprietà-scheda ripristino sistema-deselezioni le spunte;)

Poi da C:\ proprietà- pulitura disco-scheda maggiori opzioni, dai pulitura alla voce Ripristino sistema e premi ok

Per la normale pulizia puoi usare CCleaner che è free ed è ottimo, volendo ha anche l'opzione pulitura registro (molto soft)

CMq se pensi sia dovuto a qualche virus-trojan-spy (il rallentamento dico) cambia AV e metti o AVS (ottimo visto che ha il motore di kaspersky) ma è free o Antivir PE 7 anche lui free;)

In ogni caso un format (specie se è da tanto che non lo fai) rimane la soluzione + rapida:D

Tony Hak
29-04-2007, 13:46
ehm ... quello complete ci mette una vita :D .. posso fare lo stealth ? .. è buono lo stesso ? ...

Tony Hak
30-04-2007, 08:49
up :D