View Full Version : Driver nvidia 93.71
Regà,ma nell'ultima release dei driver nvidia è scomparso il pannello per alzare le frequenze di gpu e vram??Io ho una leadtek winfast 6600gt 128mb con attacco agp 8x
mi sa di si anche io ho sto problema... e non riesco a clockare con altri prg :muro:
AlleBacco
27-04-2007, 19:36
Regà,ma nell'ultima release dei driver nvidia è scomparso il pannello per alzare le frequenze di gpu e vram??Io ho una leadtek winfast 6600gt 128mb con attacco agp 8x
anche io ho la stessa scheda... per overcloccarla puoi fare 2 cose:
- cerchi con google la chiave di registro "coolbits", la installi e vai nel menù "impostazioni frequenze di clock" del pannello classico.
- (consigliato) scarichi da nvidia NTUNE, lo installi e vai su "regola impostazioni GPU"
io ho già provato a overcloccarla la scheda, ma alla fine le prestazioni non mi aumentavano così tanto (vabbè, da 500 a 525 sono pochi), però la ram funziona tranquillamente a 1GHz. Infatti sulla scheda dovrebbero esserci montati moduli ram samsung con frequenza dichiarata di 1 GHz.
Purtroppo però le 6600gt agp le vendono con le ram sottocloccate a 900MHz. MALEDETTI!!!
Guarda era un probloema di vista.. ora sono tornato ad xp e va alla grande :) anche il clock....
ciao,x il coolbits ho seguito questa guida del forum http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=655038
per quanto riguarda l'overclock...premendo il pulsante "frequenze ottimali" che si trova nel pannello di clock dei driver,son salito da 500mhz di core e 1.80ghz di ram a 585mhz di core e 1.92ghz di ram stando stabilissimo(ho guadagnato circa 800 punti a 3dmark03 (da 7658 a 8408)...ora sono passato a 600Mhz di core e 2.05ghz di ram,è da oggi pome che il pc è acceso e non ho avuto problemi,xò devo ancora far partire il benchmark(non ho avuto tempo)...domani lancio il bench e continuo a cercare di alzare...
guarda la mia sta a 400/900 e va tranquillissima
scusa,ma 400/900 (immagino core/ram),non è meno di 585/1920 ???
domanda:
xkè se sul pannello(quello ottenuto da coolbits),imposto 600mhz al core e 2.05ghz alla ram, il riassunto sul sistema di 3dmark03 mi segna questi valori??
VGA Memory Clock 1.0 GHz
VGA Core Clock 299.3 MHz
Son praticamente la metà...
scusate,conviene avere una frequenza maggiore al core o alle memorie video??Xkè se imposto il core a 605mhz,la memoria non sale oltre i 2,05ghz
se invece imposto il core a 600mhz,riesco ad alzare la memoria video fino a 2.30GHz (poi x ora mi son fermato...)
conviene guadagnare 5mhz di core o 250mhz di ram?
scusa,ma 400/900 (immagino core/ram),non è meno di 585/1920 ???
beh si è inferiore però di default la 6800gt stava a 350/700
scusate,conviene avere una frequenza maggiore al core o alle memorie video??Xkè se imposto il core a 605mhz,la memoria non sale oltre i 2,05ghz
se invece imposto il core a 600mhz,riesco ad alzare la memoria video fino a 2.30GHz (poi x ora mi son fermato...)
conviene guadagnare 5mhz di core o 250mhz di ram?
credo, non vorrei dire stupidate, che finche alzi cerca di farlo alla pari, poi alza la ram ::stordita:
pari intendi far "scattare" di tante posizioni il clock o di avere un valore divisibile per 2?
il clock è sempre inferiore quello del core a pari della ram.
cmq meglio che aspetti uno un pò piu esperto, io ho risposto x esperienza personale e per sentito dire quindi aspettiamo :fagiano:
+o- quale dovrebbe essere il limite fisico di una 6600gt ??
e poi...xkè la sezione "nascosta" del pannello nvidia mi dà delle frequenze(500mhz per il core e 1800mhz per la ram),mentre 3dmark03 e rivatuner final 2.0 mi segnano +o- la metà??(le ram me le segnava a 900mhz)
boh a me sembra strano che tu abbia 1800mhz di clock sulla ram.. ripeto la mia di serie esce 350/700 ed è una 6800gt :mbe:
in effetti è alto,troppo alto...esattamente il doppio di quello che viene dichiarato dagli altri due strumenti(rivatuner e 3dmark03)...anche xkè poi sarei riuscito ad alzarla fino a 2,05ghz!
guarda non dar retta a quello che ti dice li, oppure stai leggendo una stringa sbagliata, cmq basati su quello che ti dicono gli altri 2 programmi e sei a cavallo
in questo momento allora dovrei essere a 604 mhz di core e 1210mhz di ram...non mi riesce ad alzare di + il core...dici che va bene come frequenza?
cioè sei riuscito a potare la ram cosi alta? hai fatto gia qualche test?
appena concluso un test...rivatuner mi segnala come frequenze 604mhz di core e 1210mhz di ram...ho appena concluso il bench di 3dmark2003 e mi ha segnato 9205 punti(contro i 7658 punti a default...)...il processore non è overclockato...
http://img341.imageshack.us/img341/7974/immaginept2.th.jpg (http://img341.imageshack.us/my.php?image=immaginept2.jpg)
AlleBacco
29-04-2007, 07:52
è un problema del pannello nvidia che ti segni frequenze della memoria doppie...
Secondo me per la 6600Gt è più importante aumentare la banda passante perchè 14 giga sono un po' pochini. Nei giochi io vedo infatti che non è la GPU che arranca, ma è principalmente lo scambio di dati ram gpu.
e come posso aumentare questa banda passante?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.