PDA

View Full Version : Collegare in una LAN due PC in due palazzi diversi

SuperKekko84
26-04-2007, 17:11
Salve a tutti,
;) sono nuovo del forum e spero di non ripetere discussioni già viste (c'è n'era una simile a questa di molto vecchia, ma che non approdava a nessuna conclusione).

Come da oggetto volevo sapere se (e soprattutto come) poter creare una LAN tra due PC su due palazzi a cirda 20 metri di distanza l'uni dall'altro (le uniche due finestre disponibili su cui "piazzare" l'antenna sono ai due capi opposti (non c'è possibilità che si vedano direttamente), per cui bisogna superare un bel po di muri.

Grazie a tutti quelli che contribuiranno alla discussione :D

Kekko

Intrepido
26-04-2007, 17:20
Salve a tutti,
;) sono nuovo del forum e spero di non ripetere discussioni già viste (c'è n'era una simile a questa di molto vecchia, ma che non approdava a nessuna conclusione).

Come da oggetto volevo sapere se (e soprattutto come) poter creare una LAN tra due PC su due palazzi a cirda 20 metri di distanza l'uni dall'altro (le uniche due finestre disponibili su cui "piazzare" l'antenna sono ai due capi opposti (non c'è possibilità che si vedano direttamente), per cui bisogna superare un bel po di muri.

Grazie a tutti quelli che contribuiranno alla discussione :D

Kekko

Intanto ciao, prima leggi qui, poi vediamo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1443362

SuperKekko84
26-04-2007, 17:33
Grazie Intrepido,

avevo già dato un occhio a quel post...cmq i due edifici danno entrambi su un cortile privato, per cui da quel punto di vista dovrei essere apposto, giusto (cmq non mi interessa condividere la connnessione Adsl...)? Solo che io non ho una finestra sul cortile per cui dovrei installare l'antenna sulla parte opposta...secondo voi posso farlo?

In caso affermativo c'è il discorso dei 100mW (alias 20dBm) ma secondo voi con un antenna di quella potenza riesco a raggiungere l'altra palazzina?

In caso anche questo affermativo qulcuno sa suggerrirmi dove guardare una guida per come procere con acquisti e montaggio...

Tnks...

Intrepido
26-04-2007, 17:40
Allora se è tutto ok, procediamo, prima cosa io porterei un cavo di rete su entrambi i palazzi (atraversare muri con il segnale può essere più complicato), due ap , vanno bene i D-link 2100, come descritto qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13478377&postcount=9
e il gioco è fatto.

SuperKekko84
26-04-2007, 17:49
Grazie mille, era la cosa che cercavo...
però non posso bucare i muri perchè c'è un'altro appartamento prima del cortile...sob sob :cry:
Spero che le potenze bastino, cmq proverò la soluzione che mi hai dato, ma non mi conviene proprio prendere due antenne esterne da mettere sulla finestra? Io un router wirless della Zyxel ma non vedo la lan wireless del mio amico...
Io pensavo di dover mettere delle antenne abbastanza potenti fuori dalla finestra collegando (come dice l'altro post) un antenna magari omnidirezionale al router...poi non so se il mio pensiero è totalmente errato...
Ok, ho letto meglio (scusate se contimuo a modificare il post) e lì spiega tutto in via teorica però io cercavo anche qcosa di più specifico...tipo un "how to" su come fare tutto, dall'antenna da prendere a come collegarla al router a come configurare windowz (o linux)...