View Full Version : Gb, no Olocausto e Crociate in alcune scuole per paura dei musulmani
Gb, no Olocausto e Crociate in alcune scuole
Sono cancellate dai programmi di alcuni istituti superiori inglesi per paura della reazione degli studenti musulmani
LONDRA (GRAN BRETAGNA) - La storia non viene ancora riscritta come in «1984» di Orwell. Ma semplicemente ignorata. Finendo, per evitare di parlare di argomenti controversi, di spiegare cosa è accaduto per interi secoli. E così si assiste allo spettacolo di insegnanti riluttanti a parlare della Shoah per paura di offendere gli studenti musulmani. Al punto da eliminarla dai programmi di storia per il Gcse, l'equivalente del nostro esame di maturitá. Succede in Inghilterra, dove alcune scuole secondarie hanno deciso di non affrontare l'argomento per non offendere i sentimenti degli studenti di religione islamica che negano l'Olocausto. A riverarlo è il Teaching Emotive and Controversial History, uno studio commissionato dal ministero dell'Istruzione inglese e diffuso dai maggiori quotidiani e siti web britannici.
OLOCAUSTO E CROCIATE - «In certi contesti particolari - afferma il rapporto - gli insegnanti di storia sono contrari a sfidare le interpretazioni storiche altamente controverse che vengono predicate ai ragazzi all'interno delle loro famiglie, nelle loro comunitá o nei luoghi di culto». Il documento porta come esempio una cittá dell'Inghilterra del nord dove alcuni insegnanti hanno deciso di eliminare dai programmi di storia per il Gcse lo studio dell'Olocausto. Tra i motivi, si legge, «il timore di affrontare le reazioni antisemite e negazioniste degli allievi musulmani». Ma non è tutto. In un'altra scuola ad essere bandito è stato invece lo studio delle Crociate, sempre per non turbare la sensibilitá dei musulmani ai quali, nelle moschee, viene insegnata una versione completamente diversa di quell'evento storico.
IL COMMENTO DELLA COMUNITA' EBRAICA ROMANA - «È un atteggiamento inammissibile», afferma il Presidente della comunitá ebraica di Roma, Leone Paserman. «In Gran Bretagna - spiega Paserman - dopo gli attentati del 7 luglio 2005 alla metro di Londra, si è assunto un atteggiamento di acquiescenza verso la cultura musulmana. Si crede che in questo modo si possa comprare la non belligeranza dei fondamentalisti islamici e quindi evitare atti terroristici». A conferma di ciò Paserman ricorda la recente delibera della National Union of Journalists, il sindacato dei giornalisti britannici, che invita al boicotaggio di Israele. «L'appello è in parte legato al rapimento di Alan Johnston, il giornalista della Bbc rapito a Gaza il 12 marzo scorso. Ma bisogna capire che questi stratagemmi non pagano e non possono evitare attentati e rapimenti», conclude Paserman.
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/04_Aprile/26/olocausto_crociate_scuola.shtml
:rolleyes:
sempre più a 90 gradi....yuppeeeeee :muro:
a quando una 78? :fagiano:
shambler1
26-04-2007, 16:52
Sai che cazzo gliene frega ai musulmani..l'Inghilterra ha talmente a cuore la loro opinione che ha invaso due paesi islamici ..è propaganda , no? E tutti a crederci.
Vi ricordate la la scuola italiana dove hanno provato ad abolire il presepe per non dar fastidio all'unico bambino musulmano presente? i genitori, dopo aver inutilmente tentato di far recedere la direzione ha saggiamente tolto il figlio dall'istituto e lo ha iscritto dalle SUORE :D
Ziosilvio
26-04-2007, 17:09
Assurdo!
Qui non si tratta di "rispetto per i sentimenti e/o la sensibilità degli allievi": qui si tratta di paura, pura e semplice.
E la paura va vinta, altrimenti si rimane schiavi. Non che ci si riesca sempre: ma che almeno ci si provi.
beh in effetti non sono molto coerenti sti inglesi , tolgono l'olocausto dalle scuole da una parte , e li bombardano dall'altra :D
io fossi un islamico preferirei farmi i cazzi miei mentre i prof spiegano l'olocausto e non vedere tanta "democrazia" importata a suon di bombe in paesi dove magari vivono miei parenti...
:O
coapzpaza
Il documento porta come esempio una cittá dell'Inghilterra del nord dove alcuni insegnanti hanno deciso di eliminare dai programmi di storia per il Gcse lo studio dell'Olocausto. Tra i motivi, si legge, «il timore di affrontare le reazioni antisemite e negazioniste degli allievi musulmani». Ma non è tutto. In un'altra scuola ad essere bandito è stato invece lo studio delle Crociate, sempre per non turbare la sensibilitá dei musulmani ai quali, nelle moschee, viene insegnata una versione completamente diversa di quell'evento storico.
è ammissibile il timore di parlare delle crociate ma non capisco cosa centra il revisionismo dell'olocausto con i mussulmani , di solito a negarlo sono i gruppi neonazisti .
più che paura dei mussulmani mi sembra solo un sentimento antisemita duro a morire ...
beh in effetti non sono molto coerenti sti inglesi , tolgono l'olocausto dalle scuole da una parte , e li bombardano dall'altra :D
io fossi un islamico preferirei farmi i cazzi miei mentre i prof spiegano l'olocausto e non vedere tanta "democrazia" importata a suon di bombe in paesi dove magari vivono miei parenti...
:O
coapzpaza
si vede che bombardarli è piu facile di andarci d'accordo:D
shambler1
26-04-2007, 17:23
Se hanno davvero tolto quelle materie è per renderli odiosi agli occhi della massa e infatti il trucco funziona : nessuno di voi lo prende in considerazione l'ipotesi che anche questa possa far parte della propaganda.
Questo perchè la mente umana associa più facilmente concetti noti , "islamici", "crociate" "olocausto" "paura" e quindi alla massa, diciamo, sfuggono certe finezze.
La massa darà per scontata l'immagine di torme di musulmani che protestano contro l'insegnamento delle crociate.
Il vero problema è l'immigrato che ti accoltella nella subway ma sai a quello che gliene frega della crociate e dell'olocausto?
La gente però non distingue i due livelli.
..::CRI::..
26-04-2007, 18:41
E così si assiste allo spettacolo di insegnanti riluttanti a parlare della Shoah per paura di offendere gli studenti musulmani.
per non offendere i sentimenti degli studenti di religione islamica che negano l'Olocausto.
Pero' nessuno ha paura di offendere i "Joos"....
shambler1
26-04-2007, 18:50
Tu ci credi ovviamente...Ma saranno incazzati per le guerra , piuttosto. Che gliene può fregare dei programmi scolastici !! Bho non capisco.. tu sei intelligente , non puoi davvero crederci.
Io chiarisco perchè mi sento di insistere. Non per il fatto in sè che tanto non è che la politica estera la modificano per farmi piacere.
Per me è importante percezione, per il discorso mediatico.
Per me è palese che si tratti di una manovra di propaganda..è come se qualcuno postasse una immagine tipo questa :
http://img442.imageshack.us/img442/8429/gorilla20yellowfinal400ir3.jpg (http://imageshack.us)
E uno dice :" è un marziano!" un altro :" è un sopravvissuto del giurassico" , nessuno dice che è un pallone ..
Anche da noi , no? Certi ne hanno approfittato per togliere i presepi "Per non offendere gli islamici" e le associazioni islamiche hanno protestato, giustamente.
26-04-2007, 19:12
Tu ci credi ovviamente...Ma saranno incazzati per le guerra , piuttosto. Che gliene può fregare dei programmi scolastici !! Bho non capisco.. tu sei intelligente , non puoi davvero crederci.
Non la do per oro colato... anche perche' la notizia e' vecchia, l'avevo gia' letta su un forum americano un po di tempo fa.
Comunque finche' non trovo una smentita non mi sento di bollarla subito come "propaganda".
26-04-2007, 19:15
Ho ritrovato il link in inglese: http://www.dailymail.co.uk/pages/live/articles/news/news.html?in_article_id=445979&in_page_id=1770&ito=newsnow
Era stato postato il 1 Aprile...
shambler1
26-04-2007, 19:19
Appunto...ora, non è che io faccia il difensore dei musulmani o degli immigrati: sappiamo benissimo che ci sono zone dove se uno di noi entra per sbaglio difficilmente ne esce ma, appunto , è un problema di ordine pubblico e non di programmi scolastici o di presepi.
Ziosilvio
26-04-2007, 21:22
Ho ritrovato il link in inglese: http://www.dailymail.co.uk/pages/live/articles/news/news.html?in_article_id=445979&in_page_id=1770&ito=newsnow
Era stato postato il 1 Aprile...
:muro: :muro: :muro:
Va beh...
fsdfdsddijsdfsdfo
26-04-2007, 21:27
Pero' nessuno ha paura di offendere i "Joos"....
credo questo post sia geniale.
Bravo.
Ziosilvio
26-04-2007, 21:43
:muro: :muro: :muro:
Va beh...
E invece:
- il rapporto esiste davvero, ed è QUI (http://www.dfes.gov.uk/research/data/uploadfiles/RW100.pdf);
- ne parla anche Snopes.com (http://www.snopes.com/politics/religion/holocaust.asp), secondo cui è vero che "un Dipartimento di Storia in una città settentrionale del Regno Unito ha smesso di insegnare l'Olocausto perché desiderava evitare di affrontare il sentimento antisemita e il negazionismo di alcuni studenti musulmani", ma falso che "in Inghilterra non si insegna più l'Olocausto a scuola".
shambler1
26-04-2007, 23:29
E come si chiama la città?
Comunque la vera notizia sarebbe "immigrato arabo o africano stupra ragazza alla fermata del bus o prende a martellate uno che non gli cede il posto"
però non lo scrivono, per ovvie ragioni, perchè gli farebbe traballare tutto il modellino.
Le cazzate però le scrivono.
ma bisogna integrare tutti e qualche compromesso bisogna pure saperlo accettare, no?
shambler1
27-04-2007, 08:46
Ecco un altro che ha capito tutto :)
Marco83_an
27-04-2007, 09:07
ma bisogna integrare tutti e qualche compromesso bisogna pure saperlo accettare, no?
Spero che il tuo post sia ironico !! :D :D :D :D :D
azz :D
il giorno che s'incacchieranno i tedeschi smettiamo di parlare dell IIG.M., quando salta la mosca al naso agli austriaci, non parliamo più della prima... va già bene che non abbiamo più merovingi e longobardi in giro altrimenti non potremo parlare dei carolingi e franchi :D
zerothehero
27-04-2007, 09:18
E ai cristiani che possono essere turbati per l'invasione turca dell'anatolia, per il saccheggio di Costantinopoli, per l'invasione del maghreb africano, per l'invasione dell'Andalusia, per le scorrerie dei corsari a Taranto e sulle coste del mediterraneo, per la vendita degli schiavi cristiani ad Algeri, per l'occupazione della Morea, della Grecia, dell'Albania, per i principati danubiani, per la Moldovia e Valacchia, per la Romania etc, etc,etc..chi ci pensa?
Pretendo che la storia dell'Islam sia cancellata per non turbare la sensibilità dei cristiani.. :O
EarendilSI
27-04-2007, 09:22
Questi non sono compromessi questo è cedere su tutti i fronti...
L'olocausto è esistito? Si, è giusto insegnarlo nelle scuole? Si
Loro non lo vogliono imparare, nessun problema... non lo imparano avranno un voto basso in storia...
Le crociate sono esistite? Si, è giusto insegnarle nelle scuole? Si
Insomma fanno parte della nostra storia, della nostra cultura e su questo non è giusto scendere a compromessi...
shambler1
27-04-2007, 09:29
Questo topic sembra davvero un'opera minore di Jonesco..comunque è molto interessante sul piano sociopatologico.:)
Marco83_an
27-04-2007, 09:35
Questo topic sembra davvero un'opera minore di Jonesco..comunque è molto interessante sul piano sociopatologico.:):confused: :confused: Potresti spiegarti meglio ? :confused: :confused:
ma tutto cio che non ci e' stato insegnato nelle scuole (vedi la famosa diatriba sui libri) per volere politco/religioso/intellettuale?
L'informazione e' da sempre manipolata, dai libri della 5 elementare ai saggi storici.
Ma da quando no Italiani abbiamo un "orgoglio religioso"?
EarendilSI
27-04-2007, 09:49
ma tutto cio che non ci e' stato insegnato nelle scuole (vedi la famosa diatriba sui libri) per volere politco/religioso/intellettuale?
L'informazione e' da sempre manipolata, dai libri della 5 elementare ai saggi storici.
Quindi visto che abbiamo sbagliato è giusto peggiorare la situazione andando a ignorare fatti storici importanti...
Ma da quando no Italiani abbiamo un "orgoglio religioso"?
Gli italiani dovrebbero avere un po' più di orgoglio nazionale, della cultura nazionale e difendere questa cultura ed è inutile negare che la nostra cultura si fonda molto sul cristianesimo...
Chevelle
27-04-2007, 09:50
Non siamo visti di buon occhio dai musulmani perchè "infedeli" e anche perchè non abbiamo polso.
Se fossimo noi immigrati nei paesi arabi, costoro sarebbero venuti a compromessi per cercare di favorire la nostra integrazione con il loro popolo? Mi rendo sempre più conto che l' occidente si sta sempre più piegando a 90 gradi per evitare lo scontro con la religione musulmana.
Una religione magnifica (ho parlato con una ragazza che ha letto il Corano). Purtroppo è anche una "religione di stato", dove l' ignoranza dei beduini trova sfogo nel fanatismo...
Loro credono nel loro Dio, lo difendono fino alla morte e sono pronti ad uccidere per la loro causa (parlo sempre dei più esagitati).
Forse loro ci rispetterebbero maggiormente se fossimo più rigidi ed inflessibili nelle nostre decisioni.
zerothehero
27-04-2007, 09:50
Questo topic sembra davvero un'opera minore di Jonesco..comunque è molto interessante sul piano sociopatologico.:)
Chi è Jonesco? :fagiano:
Non siamo visti di buon occhio dai musulmani perchè "infedeli" e anche perchè non abbiamo polso.
Se fossimo noi immigrati nei paesi arabi, costoro sarebbero venuti a compromessi per cercare di favorire la nostra integrazione con il loro popolo? Mi rendo sempre più conto che l' occidente si sta sempre più piegando a 90 gradi per evitare lo scontro con la religione musulmana.
Una religione magnifica (ho parlato con una ragazza che ha letto il Corano). Purtroppo è anche una "religione di stato", dove l' ignoranza dei beduini trova sfogo nel fanatismo...
Loro credono nel loro Dio, lo difendono fino alla morte e sono pronti ad uccidere per la loro causa (parlo sempre dei più esagitati).
Forse loro ci rispetterebbero maggiormente se fossimo più rigidi ed inflessibili nelle nostre decisioni.
quoto
Quindi visto che abbiamo sbagliato è giusto peggiorare la situazione andando a ignorare fatti storici importanti...
Gli italiani dovrebbero avere un po' più di orgoglio nazionale, della cultura nazionale e difendere questa cultura ed è inutile negare che la nostra cultura si fonda molto sul cristianesimo...
Molti (quasi tutti?) odiamo la chiesa, vorremmo scappare dall' Italia e cercarci un futuro che qui in Italia e' solo un utopia, da dove lo prendiamo l'orgoglio?
Marco83_an
27-04-2007, 10:04
Forse chi vuole scappare da questo paese è proprio una persona che lo ama talmente tanto che si rende conto che siamo governati dai soliti "politicanti" , e che si sente frustrato xchè si stà proprio perdendo quell'identità nazionale che (imho) dovremmo portare sempre dentro !
Cmq nn voglio andare O.T. , e parlando dell'articolo , sinceramente anche a me viene qualche dubbio sul fatto che possa essere una propaganda per incattivire ancora di + noi occidentali verso di loro ! Ora vediamo che faranno le comunità mussulmane , se si opporranno a questa (stupida) decisione , allora vorrà dire che la scuola inglese ha voluto fare la "finta sottomessa" !!
EarendilSI
27-04-2007, 10:11
Molti (quasi tutti?) odiamo la chiesa, vorremmo scappare dall' Italia e cercarci un futuro che qui in Italia e' solo un utopia, da dove lo prendiamo l'orgoglio?
Mah...secondo me estremizzi...
Prima di tutto quel 'Molti (quasi tutti?)' che odiano la chiesa credo proprio che non sia realistico...
Neppure credo che sia azzeccato associare a questa frase che ho messo tra virgolette il fatto di scappare dall'Italia...
Il futuro in Italia si può costruire, non è un'utopia...basta tirarsi su di maniche e lottare...
Io sono orgoglioso di essere Italiano, ci son cose che non funzionano, ci son cose da cambiare, anzi direi che c'è molto da cambiare specialmente in questo periodo, ma continuo a essere orgoglioso del mio essere Italiano, della mia cultura...
HiddenDiscovery
27-04-2007, 10:27
Ma che orgoglio nazionale vuoi avere? Ci siamo presi per il culo fino a ieri chiamandoci terroni da una parte e polentoni dall'altra!
Come dimenticarci le nostra radici cristiane? Non ci scorderemo mai i roghi dell'inquisizione e le stragi delle crociate, stai tranquillo!
Mah...secondo me estremizzi...
Prima di tutto quel 'Molti (quasi tutti?)' che odiano la chiesa credo proprio che non sia realistico...
Neppure credo che sia azzeccatto associare a questa frase che ho messo tra virgolette il fatto di scappare dall'Italia...
Il futuro in Italia si può costruire, non è un'utopia...basta tirarsi su di maniche e lottare...
Io sono orgoglioso di essere Italiano, ci son cose che non funzionano, ci son cose da cambiare, anzi direi che c'è molto da cambiare specialmente in questo periodo, ma continuo a essere orgoglioso del mio essere Italiano, della mia cultura...
Sono contento quando sento che ci sono ancora persone che si sentono orgogliose di essere Italiane,ma:
Siamo sempre nei bassifondi delle classifiche per tutto cio' che riguarda il tutto, la classe politica vive nella grazia del dio denaro e non glie ne frega un .... a nessuno se tu non hai i soldi per comprarti casa, gli industustriali vivono sulle barche grazie agli schiavi (che siano Italiani o Cinesi non fa differenza) e il bello sai cos'è? che nessuno fa nulla perche' o sei ricco o sei povero in egual misura e il disavanzo sociale diventa sempre piu' grande.
shambler1
27-04-2007, 10:55
Chi è Jonesco? :fagiano:
Ionesco. Dai non sta bene rimarcare gli errori di ortografia , a tutti può capitare, se stanno facendo anche altre cose, di scrivere una lettera per un'altra.
zerothehero
27-04-2007, 10:59
Ionesco. Dai non sta bene rimarcare gli errori di ortografia , a tutti può capitare, se stanno facendo anche altre cose, di scrivere una lettera per un'altra.
Non rimarcavo nulla, visto che non so chi sia..chi cavolo è Ionesco o Jonesco o come cavolo si scrive?
Mi sto bruciando dalla curiosità :O
Edit: trovato.
http://it.wikipedia.org/wiki/Eug%C3%A8ne_Ionesco
E ai cristiani che possono essere turbati per l'invasione turca dell'anatolia, per il saccheggio di Costantinopoli, per l'invasione del maghreb africano, per l'invasione dell'Andalusia, per le scorrerie dei corsari a Taranto e sulle coste del mediterraneo, per la vendita degli schiavi cristiani ad Algeri, per l'occupazione della Morea, della Grecia, dell'Albania, per i principati danubiani, per la Moldovia e Valacchia, per la Romania etc, etc,etc..chi ci pensa?
Pretendo che la storia dell'Islam sia cancellata per non turbare la sensibilità dei cristiani.. :O
se vuoi un esempio per i cristiani allora pensa al darwinismo, o all'educazione sessuale
zerothehero
27-04-2007, 11:09
se vuoi un esempio per i cristiani allora pensa al darwinismo, o all'educazione sessuale
Giusto. :O ..me li ero dimenticati..anche queste cose vanno tolte. :O
Giusto. :O ..me li ero dimenticati..anche queste cose vanno tolte. :O
io direi di togliere tutte le materie
e insegnare a scuola solo bibbia corano e torah:O
lemmikil
30-04-2007, 00:15
sempre più a 90 gradi....yuppeeeeee :muro:
si. Finiremo schiavi. Andiamo allegramente verso un Europa sotto il tallone musulmano. Evviva.
shambler1
30-04-2007, 07:00
La gente è incredibile davvero..:(
Che campioni di coraggio gli insegnanti di queste scuole! :sofico:
shambler1
30-04-2007, 08:28
Ma è una stronzata..:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.