PDA

View Full Version : Il mercato delle GPU nel primo trimestre 2007

Redazione di Hardware Upg
26-04-2007, 15:40
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/20962.html

Intel in lieve crescita mentre AMD e NVIDIA mantengono stabili le quote di mercato delle GPU, sia integrate che discrete

Click sul link per visualizzare la notizia.

leddlazarus
26-04-2007, 16:05
ecco cosi' siamo tutti contenti.

altro che 8800gtx meglio della 2900xtx allora amd-ati muore in gioventu':D

quello che tira è il mainstream. é normale da sempre.

e Nvidia con la serie 8600 non ha fatto bella figura...:mc:

aspettiamo le 2600 da ati-amd

speriamo:confused: :confused: :confused:

Portocala
26-04-2007, 16:09
già, speriamo. :(

halduemilauno
26-04-2007, 16:10
ecco cosi' siamo tutti contenti.

altro che 8800gtx meglio della 2900xtx allora amd-ati muore in gioventu':D

quello che tira è il mainstream. é normale da sempre.

e Nvidia con la serie 8600 non ha fatto bella figura...:mc:

aspettiamo le 2600 da ati-amd

speriamo:confused: :confused: :confused:

son racchiuse tutte le tipologie non solo le schede video. se erano solo le schede si poteva apprezzare di più. poi si riferisce al primo trimestre che centrano le 8600 che sono uscite il 17 aprile.

iperg
26-04-2007, 16:17
in effetti Nvidia da tempo domina le prestazioni ma il mercato è quello che è. sarebbe interessante però capire quanto è il margine su una GPU high end e quanto su una cosiddetta mainstream.
E poi sarebbe sensato (molto sensato) dividere il mercato tra GPU integrate e non.

leddlazarus
26-04-2007, 16:26
son racchiuse tutte le tipologie non solo le schede video. se erano solo le schede si poteva apprezzare di più. poi si riferisce al primo trimestre che centrano le 8600 che sono uscite il 17 aprile.

appunto nvidia poteva rafforzare la leadership con la fascia media.

ma dopo aver visto le caratteristiche e soprattutto il prezzo, penso che verranno snobbate a pie pari da molti utenti che le attendevano con ansia.

magari le 2900 non saranno all'altezza delle 8800 ma le 2600 forse potranno surclassare benissimo le 8600.

è proprio in questa fascia che si svolge lo scontro in soldoni e fatturato. altrimenti l'ati e amd avrebbero già fatto fallire nvidia ed intel.

potrebbe essere una mossa azzeccata: il top non riesco a raggiungerlo ma alla fascia media posso dargli una bastonata.
basta prendere la potenza di una x1950xt dargli le dx10 e venderla allo stesso prezzo e ciao ciao 8600:D :D

leddlazarus
26-04-2007, 16:30
in effetti Nvidia da tempo domina le prestazioni ma il mercato è quello che è. sarebbe interessante però capire quanto è il margine su una GPU high end e quanto su una cosiddetta mainstream.
E poi sarebbe sensato (molto sensato) dividere il mercato tra GPU integrate e non.

beh insomma domina da quando sono uscite le 8800 ma ha coperto solo una parte di mercato, lasciando scoperta proprio quella dove in termini di quantità (media e medio-alta) ati dice ancora la sua.

e con la serie 8600 non ha convinto. oltretutto ad oggi è difficile poi valutare correttamente le schede dx10 data la mancanza di software adatto e di vista ancora in fase di crescita.

fra un anno pero' saranno già vecchie. quindi sia per un verso che per l'altro sono un po' inutili (le schede 8600).

leddlazarus
26-04-2007, 16:36
son racchiuse tutte le tipologie non solo le schede video. se erano solo le schede si poteva apprezzare di più..

scusa ma non ho capito a cosa ti riferisci. se ti riferisci alle integrate, qui penso che quelle nvidia siano proprio la maggioranza. quindi è vero il contrario.

tu che ne dici?

PsyCloud
26-04-2007, 16:44
e chi ha detto che le 2900 non saranno all'altezza delle 8800? non ho ancora visto una recensione seria delle 2900, ma solo dei fake che altro non erano che 1950 xtx overclockate. Quando qui e su TH arriverranno le 2900 e le recensiranno come si deve riparleremo di questo.

Secondo me ATI e NVIDIA dovrebbero puntare più sul mercato delle integrate se vogliono fare più soldi, portando anche prestazioni (cosa che intel non fa)

dwfgerw
26-04-2007, 17:00
x psycloud

http://www.hardware-mania.it/modules.php?name=News&file=article&sid=4265

McGraw
26-04-2007, 17:07
Si hanno poche notizie su questi due marchi e molto frammentarie...
cmq per quanto riguarda la gpu integrata:

VIA, propone il chipset P4M900 per piattaforma Intel (socket775 fsb 1066MHz) e il chipset K8M890 per la piattaforma AMD (socket AM2) entrambi con gpu integrata VIA Chrome 9 IGP che ha ottenuto il riconoscimento Vista Basic, inoltre per il socket 775 e fsb 1333 MHz é stato annunciato il chipset PM960 con una nuova gpu integrata ma non si sa nient'altro...

SIS, propone il chipset 771 per piattaforma AMD (socket AM2) e i chipset 671 e 671FX per piattaforma Intel (socket 775 fsb 800/1066 MHz) tutti con gpu integrata SIS Mirage 3 che ha ottenuto il riconoscimento Vista Ready, che all'atto pratico non esistono sul mercato, inoltre sono stati annunciati i chipset 672 e 672FX per piattaforma Intel (socket 775 fsb 800/1066) con gpu integrata SIS Mirage 3+ che ha ottenuto il riconoscimento Vista Premium ma non si sa nient'altro..

Spero che si sappia qualcosa in piu su questi due marchi, perché la maggior parte della gente ha un chipset VIA o SIS nel proprio pc! e se si facesse la statistica delle gpu integrate sarebbero secondi solo a Intel!

halduemilauno
26-04-2007, 17:09
scusa ma non ho capito a cosa ti riferisci. se ti riferisci alle integrate, qui penso che quelle nvidia siano proprio la maggioranza. quindi è vero il contrario.

tu che ne dici?

mi riferivo alle sole schede video per desktop. quindi niente intel solo nvidia e ati.

JohnPetrucci
26-04-2007, 17:55
R600 potrebbe far riguadagnare punti ad Ati/Amd, ma di sicuro Nvidia non starà a dormire sugli allori.:O

PsyCloud
26-04-2007, 18:23
x psycloud

http://www.hardware-mania.it/modules.php?name=News&file=article&sid=4265

ora, non per difendere ATI che non è nelle mie intenzioni visto che ho sempre comprato la scheda che va "meglio" infischiandomene del produttore, ma non mi sembra molto seria come recensione senza contare che le foto mostrate sono vecchie.
Oltretutto le prestazioni recensite non sono da nuova generazione ma da vecchia overclockata il che mi sembra assai strano visto il trend di elevamento prestazionale che ha solitamente da una generazione all'altra ATI.
Occorre in oltre dire che queste sono le prestazioni sulle DX 9 che sono architetturalmente differenti rispetto alle DX10 quindi non sappiamo se la 2900 sulle dx 10 va peggio o meglio della 8800. In più i driver usati per il test non sono in linea con lo standard ATI, sarebbero dovuti essere dei 7.x invece sono dei 8.3 quindi dei driver che usciranno l'anno prossimo secondo lo standar di nomenclatura attuale.
Quando vedrò una recensione completa e fatta come si deve mi farò la mia idea definitiva.
Comunque se la recensione verrà confermata 20-30 fps di differenza tra ati e nvidia non si vedevano dai tempi della TI-4800/9700pro e si trattava di un confronto tra dx8.1 e dx9.0a per questo il mio scietticismo. Al massimo vorrà dire che questa generazione comprerò delle nvidia.

ganothor
26-04-2007, 19:29
e questa come la mettiamo?
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=703&Itemid=1

adz
26-04-2007, 19:58
e poi vogliamo dire che ormai la gts 320 sta a 250€...

melopll
27-04-2007, 00:37
e questa come la mettiamo?
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=703&Itemid=1

Caspita, con una dichiarazione del genere ATI sembra proprio in alto mare... quello che non mi convince e' la veracita' della dichiarazione e perche' ATI farebbe una dichiarazione del genere... vedremo.

Free Gordon
27-04-2007, 01:15
Ahi ahi ahi, che brutta sorpresa per chi si attendeva un'ATI in difficoltà per il mancato arrivo di R600... :asd:

Ennesima dimostrazione che la fascia alta serve di più ai forum che alle aziende produttrici stesse... :rotfl:

Spellsword
27-04-2007, 10:39
continuate a linkare articoli di dubbia provenienza...
com'e' che non ci sono news sui siti autorevoli? semplice perche' NON ce ne sono!

i fatti sono + importanti degli "scoop"..