PDA

View Full Version : SIMBOLO EURO NON GESTITO in WIN XP PRO

fmasta56
26-04-2007, 15:06
Sapevo che Windows XP gestiva già nativamente il simbolo dell'euro e invece...
Per un problema di mancata visualizzazione di questo simbolo, sono andato in Pannello di controllo - Opzioni internazionali e della lingua ed ho scoperto che il simbolo dell'Euro viene sostituito da un quadratino! In TUTTI i programmi adoperati viene invece visualizzato correttamente (a parte quello di contabilità che mi ha creato il problema: la loro assistenza dice che dipende proprio da questa impostazione dei simboli internazionali): come devo fare per caricarlo? perchè mi fa vedere il quadratino (è èresente anche il dollaro) anzichè € ? (Lo vedete anche voi correttamente cos' come l'ho digitato?)

gratta
26-04-2007, 15:11
Scusa, ma non puoi inserirlo a mano direttamente nelle Opzioni internazionali e della lingua al posto del quadratino? :confused:

P.S.: non è che hai cambiato i font di sistema?

fmasta56
26-04-2007, 15:14
Scusa, ma non puoi inserirlo a mano direttamente nelle Opzioni internazionali e della lingua al posto del quadratino? :confused:

P.S.: non è che hai cambiato i font di sistema?
Non me lo fa inserire: se ci scrivo invece EURO tutto va bene (ma fa un po ridere, però: in excel vengono fuori delle colonne da panico, ad esempio....). I font non sono stati cambiati.

gratta
26-04-2007, 15:19
Domanda stupida: il layout della tastiera è quello Italiano (142)? Hai provato ad incollare il carattere dalla Mappa caratteri? E "Alt Gr + ò" cosa ti da?

fmasta56
26-04-2007, 15:29
Sì, la tastiera è italiana (ma è una versione della TRUST che prevede anche il simbolo dell'euro direttamente nel tastierino numerico...) - Usando la combinazione ALT Gr + E (e non ò) viene sempre fuori il mitico quadratino! E il bello è che tutti, ma proprio tutti (a parte quello incriminato di contabilità) accettano il simbolo, sia con la suddetta combinazione che premendo il tasto dedicato della tastiera!! E' un arcano mistero....

fmasta56
26-04-2007, 15:41
Anche provando a copiarlo dalla mappa caratteri, sempre quadratino resta!:muro: :muro: :muro: