PDA

View Full Version : Vista... lentissimo!!!!!!!HELP ME PLEASE...

Mystixx
26-04-2007, 14:54
Ciao ragazzi... vi racconto la mia storia...
Un bel giorno mi trovo per caso in un grosso negozio di informatica, e stavano presentando Windows Vista. In poche parole, anche se non sono mai riuscito a rinunciare al rapporto uomo/macchina che offre una shell linux, mi sono innamorato di Aero. Così decido di cambiare i componenti di un pc che non era nemmeno troppo vecchio... Ecco cosa ho comprato:

CPU AMD Athlon 62 X2 5200+
Scheda madre ASUS M2R32-MVP
Ram 2GB DDR2-800
Scheda video SAPPHIRE ATI RADEON X1650 PRO
HD Maxtor SATA2 300GB

Avevo urgenza di fare un montaggio video, e perciò ho installato un semplicissmo XP PRO x86, per evitare spiacevoli incompatibilità, e non potevo consegnare in ritardo. Ieri, quando finalmente ho potuto installare Vista Ultimate x64, con mia enorme delusione, ho notato che dire che è lentissimo è poco, non trovo parole, ci mette quasi 20minuti per avviarsi... È andato bene solo la prima volta, e adesso va così lento che non riesco nemmeno ad installare gli unici drivers che ancora non ha, quelli della scheda video... Pensate sia un problema risolvibile oppure mi consigliate di installare un altro sistema? Grazie.... Ciauz

Cinzia71
26-04-2007, 15:41
Dato che vista funziona benissimo ed è molto veloce sulla macchina che ho in firma (molto meno potente della tua) direi che forse hai problemi con qualche driver che non è compatibile con vista. Se dai un'occhiata negli strumenti di amministrazione-visualizzatore eventi, probabilmente tra gli errori indicati trovi la causa del tuo problema

Mystixx
26-04-2007, 21:39
Hai al 99,99% problemi con il controller sata2.

Durante l'installazione di vista imposta la modalità di emulazione pata per gli hdd.

Finito ciò,

installa i driver del controller sata2...

torna al bios e attiva il controller sata2 nativo (quindi disabilitando l'emulazione pata).

Grazie per le risposte tempestive... siete grandi, ci provo subito!!

Nous
27-04-2007, 11:21
A me alla prima installazione ha dato problemi finchè non ho scaricato i drivers aggiornati della scheda video (ho la tua stessa scheda...nella confezione non ci sono i driver per Vista).

Nous
27-04-2007, 11:44
Mah..avevo l'indice di prestazioni a 1 perchè mi dava scheda video non riconosciuta e memoria non rilevata...aggiornando i driver sono andato a 4,3 :)
[tra l'altro prima non funzionava aero, ora va benissimo]

Mystixx
27-04-2007, 16:25
Anch'io pensavo fosse la scheda video (senza i drivers corretti i miei due monitor tutti e due DVI non avrebbero raggiunto tutti e due i 1680x1050, invece non hanno dato alcun problema)... Cmq sto reinstallando in questo momento, ma dovrebbe andare... Ho approfondito l'argomento sulla rete, e, oltre al fatto che i drivers AHCI Vista fanno alquanto schifo, ci si mette pure il SouthBridge ATI SB600... Se qualcun'altro dovesse avere il mio stesso problema, può trovare un valido aiuto qui (http://www.pierotofy.it/pages/usenet/5504-ati_sb600_e_windows_vista_fix_a_completamento_installazione/).
Sto rifacendo l'installazione perchè anche con il Native IDE emulato dal BIOS, l'installazione va a buon fine, ma non Vista non si avvia... A quanto ho capito bisogna fornire i drivers ATI già nell'installazione, altrimenti non va... Ciauz

Mystixx
27-04-2007, 18:35
di male in peggio... mi sto scoraggiando! Il sistema operativo non parte, mi dice che ci sono errori nella firma digitale del driver ATI... cerco di farlo partire disattivando la firma ma niente... lentissimo lo stesso... qualcuno ha qualche idea??

Mystixx
28-04-2007, 06:32
Onestamente io metterei la x32... :stordita:

è quello che sto facendo!l'inizio sembrava buono, ma poi stesso problema... sono riuscito ad installare i drivers dell'unica periferica non riconosciuta (ACPI utility), ma prima che finisse l'installazione, lento come prima... Ho deciso che oggi provo l'ultima volta a mettere Vista x64, altrimenti ritorno a Linux... Ciauz gente... grazie 1000

PnP
29-04-2007, 10:11
guarda per mia esperienza ti posso dire che ho 4 gb di ram e ho messo su vista x64 e gira esattamente uguale alla x32 se non qualcosa meglio.. il discorso attuale è che secondo me ci sono molti driver che non sono ottimizzati al massimo.. io per esempio ho un intel core e6600 con p5b-deluxe e 2wd raptor * 150 gb in raid 0.. vista me li ha subito riconosciuti durante l'installazione ma per farli andare ad hoc ho dovuto utilizzare i driver beta del nuovo intel matrix storage vedi te..