PDA

View Full Version : APPELLO !! win2000 e le reti

pietrosg
26-04-2007, 14:49
Ho aiutato una scuola media inferiore ad allestire un'aula informatica.
Come sembra accadere di norma i pc sono gentile omaggio di qualche ditta che ha fatto "elemosina".
Il problema è che:
- i p2000c hanno in dotazione ufficiale il Win 2000
- sono 13
- win 2000 in rete ne vede solo 11 (1 come server e 11 in rete=12)
- un tredicesimo pc deve sempre stare scollegato
- i pc sono tutti uguali e non è possibile installare altro sistema operativo (sia per le caratteristiche dei pc sia perchè la scuola non ha i mezzi per l'acquisto di un SO originale)

Domanda :
- sono io che sono imbranato?
- esiste il modo di aggirare il limite? (so farlo in XP ma non in 2000)

Un grazie a chiunque voglia aiutarmi.

gratta
26-04-2007, 14:58
- win 2000 in rete ne vede solo 11 (1 come server e 11 in rete=12)
- un tredicesimo pc deve sempre stare scollegato

Mi sfugge qualche info: mi sembra che tu abbia fatto una rete paritetica (peer-to-peer) e non client/server, giusto? Il PC "server" che cosa fa più degli altri (teoricamente nulla,visto che non è domain controller)? Ma il 13° PC disconnesso è sempre lo stesso? Quando tenti di collegarlo al Workgroup ti da un errore?
Comunque ci deve essere qualche parametro che ti sfugge perchè non ho mai sentito di limitazioni come numero di unità su reti paritetiche... :boh:

pietrosg
27-04-2007, 09:05
Hai ragione non mi sono espresso bene
Non c'è un pc preciso che esce dalla rete. Uno qualsiasi: basta che sia il 13° (o meglio il 12° connesso oltre al "server").
Il bello è capire qual'è il parametro che elimina un pc alla 12° posizione.
Sarà forse un fatto di scaramanzia. A Londra ho visto ignorato persino il 13° piano di un hotel (senza parlare dell' inesistenza della camera 13 etc. etc.)