View Full Version : [c]MULTI-THREADS: multi esperti a me!
trallallero
26-04-2007, 12:46
Avrei un problemino con un modulo che logga msg ed errori di un intero progetto.
Questo progetto ha parecchi threads (e io non sono esperto in 3ds) che potrebbero scrivere contemporaneamente i log quindi chiamare nello stesso istante il modulo log.
Ci sono problemi ? il S.O. ci pensa da solo o devo fare un ulteriore thread che faccia da interfaccia al loggatore ?
grassie :)
Avrei un problemino con un modulo che logga msg ed errori di un intero progetto.
Questo progetto ha parecchi threads (e io non sono esperto in 3ds) che potrebbero scrivere contemporaneamente i log quindi chiamare nello stesso istante il modulo log.
Ci sono problemi ? il S.O. ci pensa da solo o devo fare un ulteriore thread che faccia da interfaccia al loggatore ?
no non puoi avere problemi... inoltre i thread non scrivono in contemporanea.
Sono appunto thread quindi uno alla volta con le loro precedenze di privilegio.
Sempre uno alla volta non possono scrivere in contemporanea indipendemente dall'OS.
beppegrillo
26-04-2007, 12:58
Stai chiedendo se più thread scrivono sullo stesso file, puoi lasciarlo così oppure devi gestirlo tu?
Non vorrei sbagliarlo, ma prendilo come hint, che io sappia puoi infischiartene solo se questi thread leggono il file, mentre se scrivono devi usare meccanismi di mutex.
Vedi un po se questo può esserti d'aiuto. http://en.wikipedia.org/wiki/File_locking
beppegrillo
26-04-2007, 12:59
Sempre uno alla volta non possono scrivere in contemporanea indipendemente dall'OS.
Beh non è mica detto scusa, metti che thread 1 stà scrivendo sul file, viene prelazionato da thread 2 e inizia a scrivere sullo stesso file, hai un incosistenza no?
Mica la scrittura su file è una operazione atomica?
trallallero
26-04-2007, 13:02
sicuro ? a chiedermelo e´ stato proprio quello che ha "designato" i 3ds e li sta implementando. Quindi immagno si esperto di 3ds ...