PDA

View Full Version : Problema con HD

gxnove
26-04-2007, 11:30
Salve a tutti,
nel salutarvi vi espongo il mio problema:

possiedo un maxtor diamond max 10 sata 160gb.
Dovrei formattarlo ma prima devo salvare dei file.
Per montarlo in un altro pc come secondario in modo da trasferire i file come devo fare? (nel hd sata non esiste il jumper per portarlo da master a slave)
Tenete conto che in quest'altro sistema come primario c'è un hd ide, ma ha anche gli attacchi sata.
Ho provato a montarlo normalmente e premendo f11 ovviamente parto con il sistema operativo dell'hd ide, ma niente da fare si riavvia dopo pochi secondi e
addirittura ho creato dei danni nell'altro sistema operativo.
Fatemi sapere perchè è la prima volta che mi capita di montare come secondario un hd sata su un sistema che ha come primario un hd ide.
Attendo una vostra risposta
grazie

Dahlar
26-04-2007, 11:35
Master e slave a proposito dei sata è un discorso che non ha senso.
Piuttosto non è che il tuo HD è un sata 2 e il suo PC ha solo controller sata1?
Però se non hai visto jumper di dietro al tuo HD sata, ciò implica che è chiaramente un sata 1.
Il tuo amico nel suo sistema ha installato i driver del controller sata?
anche questo può causare il blocco del sistema operativo.
Dovrebbe verificare o aggiornare i driver sata/raid della sua scheda madre, controllare che nel bios sia attivato il controller sata/raid e infine riprovare a mettere su questo benedetto HD, badando che nella boot sequence del bios ci sia impostato l'hard disk su IDE come prima periferica di avvio.

gxnove
26-04-2007, 12:00
Grazie dahlar,

scusami per la mia inesperienza verso gli hd sata.
Ho capito il problema.
Risolverò il tutto montandolo direttamente su un sistema che possiede già un hd sata così sono sicuro che abbia i driver sata istallati.
Grazie