View Full Version : immagine di winxp di 11 giga..devo preoccuparmi?
deltaevolution
26-04-2007, 10:40
salve..sono un felice possessore del note in firma...ieri ho formattato e partizionato c tenendo programmi base...in pratica ha fatto winupdate, installato i driver del modem, winrar, zonealarm, avast, drive image ed acronis disk director...tutto qui.. ho poi tolto di mezzo il trial di norton, microsozz works, sonic e tante altre porcherie in bundle della hp...
eppure, sono 11 e passa giga.. se poi però vado a controllare le singole cartelle, non vedo la causa di cotanto spazio occupato..xp occupa 2,57 giga, i386 600 mega, i programmi 688 mega, la cartella da me sfoltita swsetup (della hp, presumo quella con milioni di driver) 1,13 giga....
ora, dove stanno i restanti giga? aprendo c, con anche le cartelle nascoste, e selezionando tutte queste, in proprietà l'ammontare totale dei giga è 5,5..aggiungiamo un giga scrso della partizione nascosta del software quickplay, fanno 6,5 giga....ed il resto???come faccio a fare un'immagine decente???
ps non ho file temporanei..
chi mi potesse aiutare sia benedetto!!!grazie
salve..sono un felice possessore del note in firma...ieri ho formattato e partizionato c tenendo programmi base...in pratica ha fatto winupdate, installato i driver del modem, winrar, zonealarm, avast, drive image ed acronis disk director...tutto qui.. ho poi tolto di mezzo il trial di norton, microsozz works, sonic e tante altre porcherie in bundle della hp...
eppure, sono 11 e passa giga.. se poi però vado a controllare le singole cartelle, non vedo la causa di cotanto spazio occupato..xp occupa 2,57 giga, i386 600 mega, i programmi 688 mega, la cartella da me sfoltita swsetup (della hp, presumo quella con milioni di driver) 1,13 giga....
ora, dove stanno i restanti giga? aprendo c, con anche le cartelle nascoste, e selezionando tutte queste, in proprietà l'ammontare totale dei giga è 5,5..aggiungiamo un giga scrso della partizione nascosta del software quickplay, fanno 6,5 giga....ed il resto???come faccio a fare un'immagine decente???
ps non ho file temporanei..
chi mi potesse aiutare sia benedetto!!!grazie
...sicuro di aver formattato?:D
Cioè hai usato un cd di XP vergine o con sp1 o sp2 già integrato, oppure hai usato il semplice CD di ripristino che dovrebbero averti dato in Bundle con il PC?
....C'è differenza.
11 GB sono decisamente troppi...XP sp2 con tutte le patch rilasciate in seguto e fino ad oggi, + qualche software ad uso comune, non sfonda i 6 gb su HD, dopo aver tolto e pulito il ripristino automatico di sistema;)
deltaevolution
26-04-2007, 10:53
ehhmmmm..ho usato i dvd di ripristino....però ti assicuro che i file risultano pesare 5,5 giga....non dovrò mica rifare tutto da capo?
anche perchè la mia licenza genuina è lì, a meno che, mi faccia dare xp mce da qualcuno e poi ci metta su il mio seriale....non si potrebbe trovare un'alternativa?
Ti risulta che la partizione c:\ occupi 11gb, o che il disco intero abbia 11gb occupati? Perché la partizione di ripristino HP occupa proprio 5gb di solito...
In ogni caso abilita la visualizzazione dei file nascosti, e dei file protetti di sistema (sono 2 opzioni separate), e riprova...
deltaevolution
26-04-2007, 15:24
non saprei dirti, la parte del ripristino era in un'apposita partizione che ho cancellato...ad ogni modo, la cosa curiosa è che poi ho fatto l'immagine di c col drive image, ed occupa 4,5 giga....possibile comprima così tanto, con le impostazioni standard?
Possibile, ho visto anche di meglio...
Comunque ti ripeto, abilita la visione dei file nascosti, compresi quelli protetti di sistema...
E magari disattiva il file di sospensione (che da solo occupa su disco la stessa dimensione della tua memoria RAM).
Controlla anche le dimensioni del file di pagina (che windows imposta c.a a 1,5x la tua RAM).
UtenteSospeso
26-04-2007, 23:55
Se disattivi la sospensione e la memoria virtuale e il ripristino con
figurazione scendi ancora, li riattivi dopo aver crato il file immagine.Esegui anche una pulitura disco.
I soft di HP occupano qualche centinaio di mega, la presenza non è particolarmente rilevante ai fini dell'immagine ottenuta.
Tra hiberfile.sys (pari alla RAM), pagefile.sys ( circa 1,5 la ram) e ripristino configurazione si parla di alcuni giga, tra l'altro è alquanto inutile conservare questi.
Se dovrai ripristinare dall'immagine ricorda di riattivare queste funzioni se/che ti occorrono.
Comunque non è detto che non ci sia qualcosaltro che occupi spazio "inutile" nel file immagine.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.